giovedì, febbraio 15

Seduzione Pericolosa Film Recensione Al Pacino Ellen Barkin Sea of Love

Seduzione Pericolosa (Sea of Love, 1989) di Harold Becker Recensione Film con Al Pacino, Ellen Barkin, John Goodman, Michael Rooker e Samuel L. Jackson

Oggi torniamo a parlare del grande Al Pacino grazie ad Emanuele di Pianosequenza.net e al suo bellissimo pezzo, che siamo stati autorizzati a pubblicare.


Seduzione Pericolosa: Un thriller in via di estinzione
A Cura di Emanuele

Qualche giorno fa, ascoltando la mia adorata radio, sono incappato in una melodia che mi ricordava qualcosa di “cinematografico”. Dopo pochi secondi compresi che si trattava della canzone Sea of Love, in una delle sue numerose versioni e cover.
In particolare si trattava dell’arrangiamento di Tom Waits, che era stato utilizzato per l’omonimo film del 1989, Sea of Love - Seduzione Pericolosa (in italiano come al solito è stato annullato il significato del titolo originale).

Frank Keller (Al Pacino, il detective per antonomasia), uomo di mezza età in procinto di andare in pensione, è il tipico poliziotto da film americano, storie sentimentali fallite alle spalle, alcolista quanto basta, perennemente insonne e profondamente deluso dalla sua patetica vita.
Le indagini di routine vengono interrotte da una serie di omicidi commessi da un serial killer che uccide scapoloni incalliti soliti usare un sistema di annunci per cuori solitari.
Li trovano nudi, con un colpo di pistola in testa, e le note di Sea of Love che risuonano nell’aria.
Le ricerche del detective Keller e del suo pacioso collega Sherman (un ottimo John Goodman) li conducono a sospettare della bionda ed enigmatica Helen Cruger (Ellen Barkin, bravissima).
Ed è qui che il film si solleva dal piattume usuale:
Keller è sempre più attratto dalla ragazza, pur essendo sempre maggiormente consapevole che può essere lei la spietata serial killer.
Finisce con l’innamorarsene, e complicare ulteriormente le sue indagini.

E’ l’ambiguità con cui la Barkin interpreta il suo personaggio ad essere la vera marcia in più di questo film. Sino all’ultimo si è sempre in sospeso quando Helen ed il detective sono insieme.
Al Pacino appare indifeso, vulnerabile, talvolta anche ingenuo davanti alla apparente freddezza della bionda sospettata.
Harold Becker dirige senza essere mai sopra le righe, preoccupandosi quasi più di non rovinare l’atmosfera che riescono a creare gli ottimi protagonisti. E ci riesce indubbiamente.
La canzone poi, che risuona sinistramente durante gli omicidi, è protagonista assoluta di ottime sequenze (quella iniziale è particolarmente apprezzabile), e più in generale di tutta la narrazione, come già successe per "Blue Velvet" (Velluto Blu) nell’omonimo film di Lynch.
Ovviamente evito di svelare la vera natura della misteriosa ed a tratti terrificante Helen, lasciandovi il piacere di scoprirlo solo alla fine, e quindi di godere appieno della intensissima atmosfera magnetica che si viene a creare tra Al Pacino e Ellen Barkin
.

Sea of Love - Seduzione Pericolosa è uno degli ultimi rappresentanti di un certo genere thriller che ormai non esiste quasi più, gradualmente soppiantato da una infelice ibridazione con l’horror e la fantascienza.

Ringraziamo Emanuele di Pianosequenza.net per la sua poetica critica al film Seduzione Pericolosa - Sea of Love.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: