sabato, febbraio 24

Giovane e Innocente 4 Premio Giovane Critica Cinematografica On Line Effettonotte Online

Il Centro di Cooperazione Culturale e Effettonotte online presentano Giovane e Innocente 4, il concorso nazionale per saggi e articoli inediti di critica cinematografica su web e si rivolge a giovani studiosi e appassionati di cinema, di età compresa fra i 18 e i 26 anni.
L’intero concorso, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, si sviluppa lungo l'anno editoriale dal 20 gennaio 2007 al 10 giugno 2007 sulle pagine della webzine mensile di critica cinematografica Effettonotte online.

Per partecipare basta compilare in tutte le sue parti il form interno alla sezione dedicata al concorso sul sito inserendo l’articolo con cui si intende partecipare. Lo scritto verrà visionato ed eventualmente pubblicato sulla rivista e parteciperà automaticamente al premio finale.

La partecipazione al concorso è gratuita. Gli articoli inviati devono essere saggi e/o recensioni inediti/e. Al termine dell'anno editoriale gli articoli in concorso verranno valutati da una giuria composta da professionisti del settore che premierà i testi migliori. I premi vanno dai 500 euro per il migliore saggio ai 300 euro per la migliore recensione, oltre a pubblicazioni cartacee e visite guidate al Museo Nazionale del Cinema di Torino per i vincitori.

I partner di Giovane e Innocente 4 sono ARCI, UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema.
Inoltre il concorso è sostenuto dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio del Dams di Torino e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
.

I PREMI

SAGGI
In-deep del presente – saggio sul cinema contemporaneo (dal 1985 al 2007) – 500 euro; visita guidata al Museo Nazionale del Cinema; pubblicazione cartacea su Cinecritica
In-deep storico – saggio sulla storia del cinema (dal pre-cinema al 1985) – 500 euro; visita guidata al Museo Nazionale del Cinema; pubblicazione cartacea su Cinecritica

ARTICOLI
Recensione (film della stagione 2006/2007) – 300 euro; visita guidata al Museo Nazionale del Cinema
Cult (uno sguardo su un classico della storia del cinema) – 300 euro; visita guidata al Museo Nazionale del Cinema

La Giuria:
Al termine dell’anno editoriale (luglio 2007) gli articoli candidati nelle diverse categorie verranno valutati da una giuria di professionisti del settore così composta: Dario Tomasi (Università degli Studi di Torino), Ruggero Eugeni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia), Giulia Carluccio (Università degli Studi di Torino), Federica Villa (Università degli Studi di Torino), Giaime Alonge (Università degli Studi di Torino), Franco Prono (Università degli Studi di Torino), Greta Barbolini (Presidente Nazionale UCCA), Silvio Alovisio (Museo Nazionale del Cinema), Piero Spila (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani).

Info, Bando di concorso e form di partecipazione su Effettonotteonline.com

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: