giovedì, febbraio 15

EcoVision 2007 Festival internazionale di Ambiente e Cinema Palermo Maggio 2007

Anche nella terza edizione dell'EcoVision 2007 Festival internazionale di Ambiente e Cinema di Palermo la Giuria assegnerà al Miglior Film fra tutte le sezioni il Gran Premio Miglior Film “EcoVision Festival 2007” e, inoltre, altri quattro premi in denaro per i film ritenuti più meritori.

TERMINE ULTIMO PER L’AMMISSIONE DELLE OPERE: 9 MARZO 2007

Il Festival assicura l’ospitalità ad un rappresentante del film ammesso al concorso (regista, produttore o protagonista) per due giorni se residente in Italia, per tre giorni se residente in uno stato della Comunità Europea, per quattro giorni se residente in uno stato al di fuori dell’Unione Europea; la Direzione parteciperà in parte alle spese di viaggio e transfer per i partecipanti.

E'passato solo un anno eppure l’interesse nei confronti di questo festival che si tiene a Palermo nell’ultima settimana di Maggio e’ crescente.
A testimoniarlo è il numero dei paesi che hanno partecipato inviando opere di fiction e documentari da ogni parte del mondo, dagli Emirati Arabi alla Polinesia dal Cile all’India.
Il numero dei registi in concorso e’ stato di oltre un migliaio. Dopo una pre–selezione verranno proiettati piu’ di cento film.
Anche quest’anno fara’ da cornice uno dei piu’ importanti luoghi della citta’ di Palermo: l’Orto Botanico, famoso per la varieta’ di piante grazie ad un clima che consente lo sviluppo di flora anche sub-tropicale.
Particolarmente interessanti sono state quest’anno le opere legate piu’ che al concetto di ambiente, inteso come natura che quelle legate ai problemi sociali che sorgono in relazione all’uomo ed ai suoi spazi vivibili ed influenzati non solamente dalle latitudini ma dal contesto ambientale-culturale.
Molte storie, infatti, raccontano vicende di vita vissuta non paragonabili ad altri intrecci che potrebbero esistere in ambienti differenti.

L’ingresso e’ gratuito fino ad esaurimento posti ed anche quest’anno le produzioni sono state presentate da numerose televisioni straniere che confermano un apporto di indiscutibile valenza cinematografica e documentaristica.
Non mancheranno le fiction a tema ambientale-sociale. Nei film pervenuti si scopre la partecipazione e l’impegno ambientalista di star mondiali: Cameron Diaz, Woody Harrelson e Luc Jacquet che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica con il suo ultimo film: "La Marcia dei Pinguini" e che partecipa all’Ecovision Festival con il suo documentario: “Arktika: The Russian Dream That Failed”
.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della Manifestazione EcoVision.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: