giovedì, febbraio 22

Fine Performance Musicale ed Artistica di Tonino Taiuti Scuola Pigrecoemme

Oggi inauguriamo la Categoria Cinema e Musica segnalandovi Fine: una performance musicale ed artistica di Tonino Taiuti.
Si terrà infatti Venerdì 23 febbraio 2007 alle ore 17.00
, presso la Scuola di cinema Pigrecoemme (Piazza Portanova 11, Napoli) la performance musicale “Fine”.
Suoneranno Tonino Taiuti, Mario Gabola e Maurizio Argenziano.

L’evento prevede anche un’installazione di Taiuti: il noto attore da anni si cimenta anche con le arti visive (del novembre 2005 la sua ultima personale “No No”, organizzata dalla scuola di cinema Pigrecoemme) riuscendo, con le immagini così come con i suoni, a dar vita a momenti di fortissima carica emozionale. Momenti che sono parte di una ricerca espressiva, la sua, una volta tanto veramente multimediale.

Attore di potenza antica, dai fortissimi accenti classici, Taiuti riversa nella musica e nella pittura più rabbia e libertà di quanto la mitezza della persona e la misuratezza dell’interprete lascino presagire.
Distorsioni sonore, impromptu urlati e piangenti, feedback assordanti ed istanti di grande lirismo si rincorrono, nella sua musica, in un empito vitale ed esplicito che è quel che l’arte ha da essere: un inno all’uomo.
Ma tra i vibrati policromi, tra le sfumature squillanti, rabbiose e sanguigne della musica del trio guidato da Taiuti, sarà la quiete finale del nero ad emergere: la riposante certezza che tutto, e quindi anche l’uomo e l’arte, non possono proseguire in eterno, di certo non lungo un solo cammino.

L’ingesso è libero, ma è obbligatoria la prenotazione al numero: TEL./ FAX 081-5635188

Tonino Taiuti, nato a Napoli nel 1950, a 26 anni inizia un percorso artistico che lo porterà dal “Teatro dei Mutamenti” fondato da Renato Carpentieri e Antoinio Neiwiller alla pratica del jazz, del teatro e del cinema.

Come attore si cimenta tanto in performance comiche (in coppia con Silvio Orlando) quanto in prove di forte intensità drammatica lavorando con registi quali Enzo Moscato, Mario Martone, Gabriele Salvatores, Toni Servillo e Giorgio Barberio Corsetti e su testi di Viviani, Scarpetta e Shakespeare. Al cinema lo si ricorda in "Morte di un matematico napoletano", "Sud", "Polvere di Napoli" e "I vesuviani".

Da martedì 20 a domenica 25 Febbraio 2007 al Teatro Bellini di Napoli Tonino Taiuti sarà interprete, con Silvio Orlando, di “Questi Fantasmi” di Eduardo De Filippo, per la regia di Armando Pugliese. Lo spettacolo è al terzo anno di repliche
.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: