lunedì, giugno 4

Lucania Film Festival Internazionale Cortometraggi Deadline 20 Giugno 2007


Lucania Film Festival dal 11 al 14 Agosto 2007 a Matera, Pisticci e Craco

Il Lucania Film Festival rappresenta il consolidamento di un progetto sociale, economico e artistico tra i più interessanti nello scenario del cinema indipendente: un Festival che si prefigura come una officina cinematografica per nuovi talenti.
Oltre 7000 registi hanno deciso di mostrare i loro lavori al LFF. Un pubblico di circa cinquantamila persone ha deciso di vederli.
Il territorio lucano, rinomato per i Sassi di Matera, la città Fantasma di Craco, i calanchi argillosi e la cittadina bianca di Pisticci, è protagonista assoluto all’interno della Kermesse/progetto. La comunità, il paesaggio il territorio in senso assoluto fanno del LFF un unicum nel suo genere.

Sezione Fiction e Animazione (sezione competitiva)
La Fiction e l’Animazione del LFF, rappresentano la sezioni ( internazionali) principali del Festival. Sono dedicate alla ricerca e alla scoperta dei nuovi autori del cinema contemporaneo e indipendente e all’esplorazione dei nuovi orizzonti dell’animazione cinematografica. Sono ammesse opere prime, o seconde inedite in Basilicata, con durata massima di 30 minuti.

Sezione Lucania Film Makers (sezione competitiva)
La comunità lucana presenta un discreto numero di film makers, ma vanta un triste primato, ovvero l’assenza di realtà di formazione cinematografica permanente. I tentativi politici e gli investimenti economici sono potrebbero partire prestissimo. Presentare una sezione dedicata alla produzione “locale” ci consente di dare ai giovani film makers lucani opportunità di incontro con il mercato del settore. La sezione si presenta anche come momento di analisi per le prospettive.

Sezione Cinergia - Mariano Pugliese (sezione non competitiva)
Anche la sezione internazionale di Documentari rappresenta un dei momenti salienti nella storia del LFF. Si ripropone una sezione sui temi Ambientali ed ecosostenibili.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale del Lucania Film Festival.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: