lunedì, giugno 11

Al Pacino riceve AFI Life Achievement Award Premio alla Carriera American Film Institute

"Oggi non ho ruoli da interpretare... Pensate abbia qualcosa da dire... Non ho scritto alcun discorso... Sono ancora qui, non so come sia potuto accadare tutto questo... Sono ancora qui di fronte a voi. Vi ringrazio davvero di cuore per i grandi onori che mi state attribuendo". (Al Pacino durante la standing ovation in suo onore al Kodak Theater di Los Angeles mentre stringe l'AFI Life Achievement Award)

L'American Film Institute, il massimo organismo mondiale nella celebrazione e nella diffusione dell'eccellenza delle arti cinematografiche, assegna il 35esimo AFI Life Achievement Award - AFI Premio alla Carriera al Maestro Al Pacino.


Il più prestigioso riconoscimento cinematografico mondiale al quale un artista del cinema possa ambire, molto più dei Premi Oscar sdoganati negli anni ad attori mediocri o della Stella sulla Walk of Fame che viene assegnata non solo ai cani animali ma anche ai cani attori, vede il suo 35esimo Life Achievement Award assegnato al più grande attore vivente, Al Pacino, che segue ad illustrissimi predecessori come Orson Welles, John Ford, Henry Fonda, Alfred Hitchcock, Frank Capra, Fred Astaire, Gregory Peck, Billy Wilder, Gene Kelly, Jack Lemmon, Bette Davis, Kirk Douglas, Sidney Poitier, Elizabeth Taylor, Martin Scorsese, Clint Eastwood, Steven Spielberg, Jack Nicholson, Dustin Hoffman, Robert De Niro, Meryl Streep, Barbra Streisand, George Lucas e Sean Connery.

Immenso riconoscimento per il leggendario Al Pacino, Vincitore del Tony Award, del Emmy Award e del Premio Oscar per Scent of a Woman - Profumo di Donna su otto Nominations per The Godfather - Il Padrino, Scent of a Woman - Profumo di Donna, Glengarry Glen Ross - Americani, Dick Tracy, ...And Justice for All - ...E Giustizia per tutti, Dog Day Afternoon - Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani, The Godfather: Part II - Il Padrino Parte Seconda e Serpico.

Il magistrale Al Pacino ha reso immortali anche Scarface, Carlito's Way, The Panic in Needle Park - Panico a Needle Park, The Scarecrow - Lo Spaventapasseri, Donnie Brasco, The Devil's Advocate - L'Avvocato del Diavolo, Heat - La Sfida, The Insider - Dietro la Verità, Any Given Sunday - Ogni Maledetta Domenica, The Godfather: Part III - Il Padrino Parte Terza, Insomnia e The Merchant of Venice.


Ad onorare l'immenso attore erano presenti tra gli altri al Kodak Theater di Hollywood Sean Penn, Sean Connery, Oliver Stone, Ed Harris, Robin Williams, Jamie Foxx, Kirk Douglas ed Andy Garcia.

Il maestro Al Pacino, visibilmente emozionato, ha ricevuto molte illustri congratulazioni.
Vi proponiamo le più emozionanti, insieme ad un bellissimo Tributo Video ad Al Pacino:

"Al Pacino è una vera icona del cinema americano, ha creato alcuni dei più grandi personaggi della storia del cinema, da Michael Corleone a Tony Montana fino a Roy Cohn.
La sua carriera ha ispirato il pubblico e tutti gli altri artisti, con ogni sua nuova straordinaria prova si è affermato come grande maestro per le prossime generazioni di attori"
. (Il Presidente dell'AFI Sir Howard Stringer)

"Al Pacino tu sei il più grande attore del Mondo, quando il Signore ti ha fatto, si è preso il suo tempo. E dopo si è rilassato per una buona mezz'ora... ed infine ha esclamato: Questo è buono!" (Jamie Foxx)

"Good night to the bad guy – We’ll never see another bad guy like that again! - Auguro una buona serata al VERO BAD GUY, non avremo MAI PIU' un altro BAD GUY COME AL PACINO!" (Oliver Stone)



"Un giovane attore di nome Al Pacino venne allo stage teatrale di The Indian Wants the Bronx e fu veramente magico... Lo volli incontrare dietro le quinte e gli dissi: Mr. Pacino, tu diventerai una grande stella.
Sono passati 45 anni, Come sei riuscito ad arrivare così lontano, Al?"
(Kirk Douglas)

"Al Pacino tu mi hai ispirato nella recitazione e, cosa più importante, mi hai insegnato a sognare. La profondità e l'immensità della tua maestria è il motivo per il quale siamo qui. Tu continui ad essere esempio ed ispirazione per tutti gli attori.
Mi hai accolto come fossi tuo figlio durante le riprese de Il Padrino Parte III.
Tu sei Van Gogh, sei Modigliani, sei Al Pacino, sei ciò che sei.
Sei allo stesso tempo e sempre, in ogni momento, grande poeta e clown e dovresti diventare una istituzione per tutti noi!"
(Andy Garcia)

"Al Pacino mi ha insegnato che il duro lavoro e l'impegno sono la ricompensa più grande per un attore.
Al, vorrei che tu lo sapessi, darei tutta me stessa per essere ancora una volta cercata da te, per lavorare ancora una volta al tuo fianco"
(Winona Ryder)

"Si diceva che un giovane attore di Edinburgo che faceva film ed un giovane attore del Bronx che faceva film potessero salire sulla stessa stella... Sono qui per rendere omaggio ad Al Pacino" (Sean Connery).

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero. Immenso. E non riesco a credere alla sua grande umiltà. Ha fatto film che sono entrati nella storia del cinema e non solo grazie alla collaborazione con grandi registi e sceneggiatori, ma grazie all'espressività del suo sguardofermo, alla presenza del suo fisico, all'autenticità delle sue espressioni. Un attore che davvero riempie lo schermo come pochi.