giovedì, giugno 21

Danny DeVito Roman Polanski e Shrek 3 al Giffoni Film Festival 12 21 Luglio

Danny De Vito, che rivedremo sul grande schermo in “One Part Sugar” di Hart Bochner, è il primo ospite straniero che aprirà il Giffoni Film Festival. La manifestazione anche quest’anno porta in Italia importanti personaggi e talenti della cinematografia mondiale.
Come per Danny DeVito anche per Roman Polanski, Premio Oscar come miglior regia per “Il Pianista”, è la prima volta alla cittadella del cinema. Polanski, regista culto autore tra gli altri di capolavori come “Rosemary’s Baby” e “Chinatown”, è attualmente alle prese con il suo nuovo kolossal “Pompei”.

LE ANTEPRIME
Grandi anteprime al Giffoni Film Festival, oltre quella del 10 luglio di Harry Potter e l’Ordine della Fenice che anticipa e apre il festival, il 15 luglio è la volta di Persepolis che sarà presentato in anteprima al pubblico di Giffoni.
Il film, tratto dall’omonima graphic novel della Satrapi (che ha curato anche la regia insieme a Vincent Paronnaud), ha già avuto grandi consensi di pubblico all’ultima edizione del Festival di Cannes, dove si è aggiudicato il Premio della Giuria. Non poteva poi mancare Shrek 3. Ormai, infatti, è tradizione del Giffoni Film Festival presentare in anteprima agli oltre 2000 giovani giurati, alcune sequenze inedite delle avventure dell’orco più famoso del mondo.


I FILM
Come sempre accanto alle anteprime e agli eventi speciali, il Festival presenta il concorso, suddiviso in cinque sezioni ufficiali – Kidz, First Screens, Free To Fly, Y Gen e Sguardi Inquieti e 3 sezioni non competitive: Confini-Boundaries, selezione di cortometraggi europei; Reload, lungometraggi usciti nei circuiti cinematografici; Little Rascals, cortometraggi d’animazione dedicati ai più piccoli.

Tra i numerosi titoli Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca (unico film italiano in concorso). Dalla novella di Giovanni Verga, la pellicola fa parte del progetto “Rosso Malpelo. Liberiamo dalla schiavitu’ del lavoro i bambini del mondo”. La nuova pellicola di Scimeca è il primo dei tre progetti finanziati dal POR Sicilia. Gli altri due film sono: “PALERMO STORY” che sarà girato da Wim Wenders e ambientato nella città di Palermo, e “AQUILONI SULL’ETNA” di Michelangelo Antonioni, che sarà ambientato nei comuni situati nel Parco dell’Etna. Il film di Scimeca racconta - in un tempo indefinito, in un luogo imprecisato del pianeta terra - la storia di un ragazzo dai capelli rossi che tutti chiamano Rosso Malpelo, povero e costretto a rinunciare alla sua adolescenza per prendere il posto del padre in miniera.

Nella sezione Y Gen, un’altra pellicola dal forte impatto drammatico ed emozionale, Keith di Todd Kessler in cui si raccontano le vicende amorose di due ragazzi: Natalie (Elisabeth Harnois) di buona famiglia, e Keith (il divo dei teen-ager Jesse Mccartney), un giovane affetto da problemi caratteriali e decisamente fuori dagli schemi.


LE GIURIE
Le giurie del Giffoni Film Festival, rappresentano l’anima della manifestazione e anche in questo campo Giffoni allarga i suoi Confini. Un vero e proprio esercito di giurati preme alle porte della Cittadella del Cinema: le quattro giurie della sezione competitiva, la giuria teatrale “Il Posto Delle Favole” e quella musicale del Giffoni Music Concept, porteranno a Giffoni 2000 ragazzi, 400 in più rispetto alla scorsa edizione, provenienti da 30 nazioni come: Palestina, Bielorussia, Tunisia, Israele, Macedonia, Lettonia, Iran e per la prima volta gli Emirati Arabi Uniti, il Messico, la Repubblica Dominicana, Malta, Grecia e la Moldavia.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: