venerdì, giugno 8

Festival Internazionale del Cinema d’Arte VI Edizione dal 22 al 30 Giugno

A Bergamo in Piazza Vecchia, Città Alta

Alla Conferenza di presentazione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte VI edizione sono intervenuti Marco Locatelli, Direttore Artistico del Festival; Daniele Belotti, Presidente della Commissione Cultura della Regione Lombardia; Oscar Pittini, Amministratore Unico Pittini Group Italia – detentrice dei marchi Héra Servizi Immobiliari, main Sponsor dell’Evento; Myrta Canzonieri, Responsabile Relazioni con le Aziende del Cesvi e il Dr. Patrizio Previtali, dell’Ufficio Marketing e Prodotti della Ubi Banca Popolare di Bergamo.

Ha introdotto e coordinato il tavolo dei relatori il Presidente del Festival, Claudia Sartirani, la quale ha presentato il programma, gli intenti della manifestazione nonché le novità che caratterizzano questa VI edizione.
Due i concorsi in programma:

CINEMA D’ARTE
Concorso internazionale riservato a documentari e lungometraggi sui temi dell’Arte. Il soggetto è l’Arte in tutte le sue forme ed accezioni, vista come descrizione di un movimento, un artista, un’opera attinente alla pittura, alla danza, alla scultura, alla letteratura o al teatro. Spazio dedicato a film di informazione o di divulgazione, alla descrizione di epoche, correnti o costumi grazie alle espressioni artistiche che li attraversano, agli artisti che, con le loro opere o le loro vite, hanno segnato luoghi o periodi della storia.

SOTTOVENTI
Concorso internazionale riservato ad opere a tema libero dalla durata massima di venti minuti
. L’attenzione è puntata sul cortometraggio, espressione cinematografica dai risultati eclettici che riesce a coniugare in pochi minuti forma e contenuto.
Per quanto riguarda i film pervenuti per la selezione per i due concorsi si è registrato un aumento del 30 percento dei film rispetto alle cifre di cui il Festival si pregia, che si aggiravano l’anno scorso intorno alle 300 opere. Le opere, tutte inedite nel panorama italiano, vengono da una trentina di Paesi da tutto il mondo. Il Direttore Artistico del Festival, il critico Marco Locatelli, ha osservato che la qualità dei film di quest’anno è molto alta. Contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno, sono molte le opere che si sono iscritte al concorso Sottoventi, dedicato ai cortometraggi sotto i venti minuti, dove emerge la presenza della Scuola di Cinema di Amburgo, dei paesi francofoni (Francia, Canada e Belgio) e dell’Istituto di Film Slovacco.
Impera inoltre l’uso del mezzo digitale, tecnologia ormai alla portata di tutti, rispetto al 35 mm.

La Giuria del Festival è presieduta dal giornalista, critico e saggista cinematografico Achille Frezzato e composta da Giovanna Zarbà, Roger Antony Fratter, Davide Pulici e Marco Cacioppo.


Evento degno di nota di questa edizione 2007 è il fuori concorso IL CINEMA D’ARTE NEL MONDO, con la proiezione di Car-men, film vincitore del Grand Prize al 25° Festival International du Film sur l’Art di Montreal, un’autorità nell’ambito del Cinema d’Arte. Siamo di fronte all’inizio di una collaborazione fra il Festival Internazionale del Cinema d'Arte di Bergamo e il Festival International du Film sur l’Art di Montreal.

Fra gli eventi culturali a corollario dei concorsi avremo LA FABBRICA DELL’ARTE, carrellata storica di produzioni cinematografiche fatte da grandi aziende che hanno scelto nomi d’eccezione per i loro spot pubblicitari o per produrre cinegiornali e documentari di notevole interesse artistico e per la storia del nostro costume.

Ai primi tre classificati nei due rispettivi concorsi verrà attribuito il PREMIO LE MURA D'ORO, una preziosa scultura realizzata per l’occasione dallo scultore/orafo Antonino Rando.

Fra i riconoscimenti assegnati, oltre a premi speciali che potranno essere assegnati dalla Giuria, ci sarà il PREMIO AWARD ALLA CARRIERA, che viene attribuito a quei registi che si sono distinti per la qualità del loro curriculum cinematografico.
L’assegnazione del premio avverrà in una speciale serata-evento culturale che vedrà come Ospite Lino Capolicchio, seguita dalla proiezione dell’ultimo lavoro dell’attore e regista italiano Il Diario di Matilde Manzoni.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione Festival Cinema d'Arte.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: