sabato, giugno 23

Io e Beethoven Recensione Film Ed Harris Diane Kruger Sinossi Trama

COPYING BEETHOVEN MOVIE REVIEW

Diretto da Agnieszka Holland (Il Giardino segreto, Europa Europa) ed arricchito dall'eccellente interpretazione di Ed Harris che incarna il celebre compositore, affiancato da Diane Kruger (Troy, Il Mistero dei Templari, Goodbye Bafana), COPYING BEETHOVEN - IO E BEETHOVEN ci racconta in modo incisivo gli ultimi anni della vita di Beethoven.
L’ultimo periodo della sua vita fu segnato dalla lotta contro la sordità, dalla solitudine e da una serie di traumi familiari, eventi che ispirarono la più grande e straordinaria sinfonia mai scritta, la Nona.

IO E BEETHOVEN è davvero un bel film, la Holland ha il merito di fondere e rilanciare un'esperienza musicale molto intima e allo stesso tempo grandiosa in una trasposizione cinematografica più che degna dove brilla ancora una volta la stella del grandissimo Ed Harris che dona linfa vitale al ricco e complesso ruolo del genio assoluto della storia della musica.

Anna Holtz (Diane Kruger) è una ambiziosa e bellissima allieva al conservatorio musicale di Vienna che, sulla scia di una serie di eventi fortuiti, ha l'opportunità di lavorare come “copista” accanto al più grande e imprevedibile artista dell'epoca. Il Genio Ludwig van Beethoven (Ed Harris).

Dapprima lo scettico Beethoven rifiuta di essere assistito da una donna, ma quando si trova a dover affrontare un difficile problema di copiatura per la prima esecuzione di una grande sinfonia (la celebre Nona Sinfonia), Anna gli dimostra la propria competenza e il proprio intuito musicale. Il maestro finisce per accettare la giovane donna come collaboratrice, facendole da pigmalione e dando avvio a un'importante relazione che trasformerà la vita di entrambi.

Ma l’ambizione di Anna è pari al talento del suo Maestro e quindi, in un crescendo di colpi di scena, si arriverà all’inevitabile scontro delle due personalità che culminerà con Beethoven che crudelmente umilia e sminuisce le qualità artistiche della sua protetta che quindi lo abbandona.
Ma incombe l’attesissima Prima della Nona Sinfonia, quando tutti gli occhi di Vienna saranno puntati sul grande Maestro. Beethoven, ormai completamente sordo, sa di non potercela fare senza quella donna, diventata poco a poco indispensabile. Dovrà scendere a patti con il suo carattere scontroso se vuole convincere la ragazza a tornare da lui.

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo, il film è davvero intenso ed emozionante con ottime interpretazioni degli attori principali.
Lo consiglio!