giovedì, febbraio 28

La Rabbia Trailer diretto da Louis Nero contro le lobby del cinema

La Rabbia Trailer Film di Louis Nero
La Rabbia: 8 minuti di backstage
La Rabbia: 4 minuti di backstage


La Rabbia di Louis Nero è stato il primo film indipendente italiano del quale abbiamo scritto su CinemaNotizie.COM, nel lontano Gennaio 2007.
Da allora La Rabbia di strada ne ha percorsa davvero tantissima grazie al talento del regista Louis Nero: dal 29 Febbraio 2008 infatti La Rabbia esce nelle sale italiane distribuito dalla società L’Altrofilm.

Caso straordinario nella storia del cinema indipendente italiano è la partecipazione di un cast eccezionale, tra cui il Premio Oscar Faye Dunaway e il Premio Oscar per le musiche de “Il Postino” Luis Bacalov, il popolare attore Franco Nero ed altre star di caratura internazionale come Philippe Leroy, Lou Castel, Giorgio Albertazzi e Tinto Brass.
Tali adesioni ad un “piccolo” film indipendente manifestano che anche personaggi di alto calibro sentono come loro il malessere verso un sistema cinematografico che schiaccia il cinema come espressione artistica.

La Rabbia, infatti, si connota come lavoro di denuncia nei confronti di un cinema che ha tutte le caratteristiche di un'industria, e non ha, spesso, più niente a che fare con la sua missione artistica iniziale, che era quella di muovere e di elevare l'animo umano, come cita uno dei personaggi de La Rabbia: 'L'umanità esiste per creare opere d'arte'.
Solo la rabbia guida le azioni del protagonista, la rabbia se ben incanalata, come tutti gli autentici sentimenti, diventa una forza, il motore interiore che alimenta la voglia di riscatto, e non permette la resa.


Il film tratta seriamente l'argomento senza per questo escludere l'ironia sull’universo del cinema, e sui suoi personaggi. Vuole essere omaggio alla sua magia, all’illusione che la proiezione crea, ma tuttavia affronta un problema reale, la difficoltà di portare a termine un processo creativo per la mancanza di budget. Esperienza che rispecchia appieno quella del regista Louis Nero senza tuttavia essere un lavoro autobiografico. Il tema de La Rabbia nasce quindi da un percorso personale, dal desiderio di comunicare a più pubblico possibile, dalla voglia di raccontare l’ideale estetico, la lotta con i problemi economici, le relazioni personali.

La storia raccontata è quella di un giovane regista che tenta disperatamente di realizzare un film. La visione del mondo da parte del protagonista muta in relazione agli stati di paura e determinazione che si alternano nella realizzazione del suo personalissimo progetto. Assorbito totalmente dal suo sogno, anche quello che appare come l’unico legame sentimentale, il rapporto con la fidanzata convivente, diventa sempre più blando fino a spezzarsi del tutto.
Unico scopo del suo passaggio sulla terra è quello di lasciare un segno tangibile, attraverso la creazione di un racconto per immagini.

Seguono trailer di La Rabbia di Louis Nero e due lunghi video con rispettivamente 8 minuti e 4 minuti di dietro le quinte.

» CONTINUA

LA RABBIA TRAILER



LA RABBIA: 8 MINUTI BACKSTAGE



LA RABBIA: 4 MINUTI BACKSTAGE

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra un po' troppo autoreferenziale per piacere al pubblico.