mercoledì, febbraio 20

Edizioni Lindau presenta Sergio Leone Quando il cinema era grande di Italo Moscati

Il mito di Sergio Leone si rinnova grazie ad un'imperdibile uscita letteraria.
Per la rubrica Cinema e Letteratura vi presentiamo una novità di assoluto spessore dedicata al grandissimo regista italiano, stimatissimo genio ammirato in tutto il Mondo per i suoi capolavori cult come Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il Buono, il brutto, il cattivo e C’era una volta in America.

Edizioni Lindau, leader nella saggistica cinematografica, presenta il libro SERGIO LEONE QUANDO IL CINEMA ERA GRANDE di ITALO MOSCATI, lungo racconto di 288 pagine che intreccia cinema e vita, vittorie e battute d’arresto, amori e famiglia di Sergio Leone, per entrare in un laboratorio esistenziale e creativo con pochi termini di paragone, culminato in C’era una volta in America, il suo addio al cinema. Sergio Leone morì nel 1989, a soli 60 anni, mentre stava preparando un kolossal sulla battaglia di Leningrado.
Il libro costa 21 Euro.

E' possibile ordinare SERGIO LEONE QUANDO IL CINEMA ERA GRANDE di ITALO MOSCATI via sito web, via e-mail, via fax o via telefono:
CLICCATE QUI PER ACCEDERE ALLA SCHEDA DEL LIBRO.


SERGIO LEONE QUANDO IL CINEMA ERA GRANDE DI ITALO MOSCATI: IL LIBRO
Chi era, o meglio chi è Sergio Leone?
Sono passati più di quarant’anni, quarantatré per l’esattezza, da Per un pugno di dollari che il regista realizzò nel 1964. Nessuno poteva prevedere il suo straordinario successo e che sarebbe diventato il western italiano più conosciuto nel mondo. Se il film – seguito un anno dopo da Per qualche dollaro in più, un altro successo – segnò a sorpresa una data fondamentale nella storia del cinema non solo italiano, Il Buono, il brutto, il cattivo (l’ultimo della cosiddetta trilogia del dollaro) sancì definitivamente l’affermazione di un nuovo grande regista, anzi di un nuovo grande autore, inventore di uno stile che entusiasmò la critica e appassionò il pubblico.
Ma, contrariamente a quanto si pensa, Leone dovette superare molte difficoltà prima di affermarsi, e proprio da questa fatica, anzi da queste fatiche, nasce il racconto di Italo Moscati sul leggendario maestro.

L'AUTORE: ITALO MOSCATI
Regista e scrittore, sceneggiatore, insegna Storia dei Media e Arti Visive della Contemporaneità all’Università di Teramo.
Tra i suoi ultimi volumi, ricordiamo Gioco perverso. La vera storia di Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, tra Cinecittà e guerra civile; I piccoli Mozart; Sophia Loren. La storia dell’ultima diva, editi da Lindau; e Anna Magnani; Vittorio De Sica; Pasolini passione, editi da Eri-Ediesse.

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo l'ora di leggerlo ;)