martedì, luglio 31

Rassegna Estiva Film al Cinema Edera dal 1 agosto a Treviso


Anche quest'estate il Cinema Edera di Treviso sarà aperto tutto il mese di Agosto per proporre agli appassionati di buon cinema una fresca ed entusiasmante Rassegna Estiva in cartellone da mercoledì 1 agosto. Un intenso calendario di 35 notevoli film in 23 giorni nelle sale climatizzate del cinema di Santa Maria del Rovere.
Biglietti: Adulti 5,00 - Studenti e over 60 4,00 - Abbonamenti da 10 ingressi per 2 persone: 45,00.
Info e prenotazioni: Tel 0422 300224 Cinemaedera.it.

Il programma è ricco degli imperdibili successi della scorsa stagione cinematografica come Centochiodi di Ermanno Olmi, La Masseria delle Allodole dei fratelli Taviani, Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti, La Vie en rose sulla vita di Edith Piaf. Ma non mancheranno le novità e le sorprese.
Il Cinema Edera è da anni impegnato nella ricerca di “piccoli gioiellini” provenienti da tutto il mondo, che si affacciano su realtà sconosciute alla cultura occidentale, affinché l’esperienza cinematografica non sia solo piacevole ma anche ricca di ricerca e gratificante scoperta.
Il vero pregio della rassegna sono dunque le moltissime prime visioni e l'ampia diversificazione di generi e scenari. La selezione, come sempre, è avvenuta esclusivamente su titoli di qualità e prestigio nello sforzo continuo di proporre una visione cinematografica a 360 gradi per tematiche e cultura.
Il Flauto magico di Kenneth Branagh costituisce un eccellente esempio di sperimentazione: l'attore inglese si confronta con una delle opere più note ed amate di Mozart e riesce nell'azzardo con un trionfo della ragione, del bene e della luce.
Di alto livello i film selezionati per l'Omaggio all’India tra cui Fire e Water della regista Deepa Mehta, sempre attenta alla condizione femminile nella società indiana.
Born into brothels, vincitore del premio Oscar miglior documentario, propone uno spaccato reale e diretto del quartiere a luci rosse di Calcutta: protagonisti sono i bambini, figli delle prostitute, e la fotografa che insegnerà loro ad apprezzare la bellezza e la dignità della loro espressività, rendendo la fotografia un mezzo di emancipazione.
Il Destino nel nome della regista indiana più conosciuta, Mira Nair, racconta lo smarrimento e la mancanza di identità di due giovani sposi indiani che dopo le nozze (combinate) si trasferiscono negli Stati Uniti, dove devono cominciare una nuova vita facendo i conti con il fatto di essere praticamente estranei l'una all'altro.
La filmografia proviene da tutti gli angoli del pianeta, dai drammi intimistici del prolifico Nord Europa al Giappone dei cartoni animati. Spicca senza dubbio la brillante produzione tedesca che quest’anno ha raggiunto il riconoscimento mondiale ottenendo il premio Oscar con Le Vite degli altri. Tra i reportage documentaristici, l'omaggio all’acclamato architetto Frank Gehry e all’attività pacifista di John Lennon. Naturalmente non mancheranno le occasioni di divertimento con le commedie francesi e spagnole e l'acuto umorismo british di Breakfast on Pluto e Confetti.

Cinema Edera e Piccolo Edera
Piazza Martiri di Belfiore 2
31100 Treviso
Tel 0422 300224
Cinemaedera.it

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: