mercoledì, luglio 11

Jonio Educational Film Festival JEFF 2007 Taranto 26 30 Luglio


JEFF.07, la Passione degli Universitari per il Cinema Italiano
Taranto, 26-30 Luglio 2007


L’idea del JEFF è semplice: mettere insieme 200 studenti universitari - provenienti da tutt’Italia e da alcuni Paesi dell’Unione Europea - fianco a fianco per 5 giorni nella Giuria Ufficiale con alcune personalità del cinema – tra cui un Presidente di Giuria, una Madrina ed un Ambasciatore con i fiocchi - e farli diventare protagonisti in prima persona del Film Festival. Nelle prime due edizioni hanno partecipato, tra gli altri, i registi Ferzan Ozpetek, Luca Lucini, Marco Amenta, Edoardo Winspeare e Massimo Andrei e gli attori Valeria Solarino, Francesca Inaudi, Riccardo Scamarcio e Barbara Bouchet. Gli studenti giudicheranno i film in concorso in animati dibattiti, prenderanno parte a lezioni/incontro con professionisti esperti, parteciperanno attivamente all’organizzazione dell’evento ed infine potranno concorrere con propri lavori.

Questa full-immersion dei giovani nel mondo del cinema ha l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e creare un prodotto culturale di rilievo che possa diventare un riferimento per le nuove generazioni, nel quale gli stessi giovani possano trovare momenti di crescita significativi e di valorizzazione dei propri talenti e delle proprie aspettative.

Il JEFF Film Festival si propone diversi obiettivi. Innanzitutto quello di avvicinare i giovani al cinema, ed in particolare al cinema d’autore in senso esteso. Promuovere la conoscenza e l’amore per il cinema tra i giovani e gli studenti, sia come spettatori consapevoli che come possibili talenti. Educarli come pubblico ai linguaggi ed ai segni dello schermo. Sviluppare la cultura cinematografica, audiovisiva e multimediale tra i giovani, sia nella scuola che negli altri momenti di aggregazione giovanile. Favorire la decodificazione e l’uso dei linguaggi audiovisivi come veicolo di cultura e occasioni di confronto sui valori. Far loro conoscere dalla voce dei professionisti i mestieri dell’industria cinematografica. Metterli alla prova con i meccanismi organizzativi di una mostra con ospiti di livello internazionale.
Gli studenti parteciperanno infatti attivamente all’organizzazione dell’evento: saranno coinvolti in tutti gli aspetti della produzione del JEFF, cureranno gli incontri con la stampa e con il pubblico e gli eventi collaterali del JEFF. Tali esperienze garantiranno ai ragazzi anche Crediti Formativi validi ai fini del conseguimento della laurea, riconosciute dagli Atenei.

JEFF si terrà dal 26 al 30 luglio 2007 su uno dei tratti più belli del Salento, sulla Costa Jonica di Taranto: alla sua terza edizione, è l’unico Festival del cinema interamente pensato e disegnato per gli universitari. Con l’obiettivo di realizzare un'iniziativa di promozione cinematografica di grande rilevanza organizzata direttamente da giovani per i giovani, nonchè di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema presso il grande pubblico compreso tra i 18 ed i 30 anni.

La Giuria avrà il compito di giudicare i lavori delle sezioni competitive Concorso Doc>Real e Concorso Doc>University.
Uno spazio importante avranno gli incontri con gli artisti – registi, attori, e grandi professionisti dell’industria cinematografica – incontri chiamati CAMPUS>Lezioni di Cinema, che sin dalla prima edizione hanno riscosso un vivo interesse.
Il ruolo doppio degli studenti, quello di spettatori-giudici e quello di promotori-protagonisti dell’evento, offrirà agli addetti ai lavori il riscontro di uno specifico segmento di pubblico, e soprattutto garantirà ai ragazzi un’importante esperienza formativa.

Il Film Festival avrà 5 Sezioni Principali:
- CAMPUS Lezioni di Cinema: 5 Lezioni/Incontri con gli universitari, tenute da personalità del cinema, nelle quali si metteranno in evidenza i diversi aspetti professionali dell’industria cinematografica.
- JEFF.07 PASSIONE ITALIANA: con 5 serate dedicate a film italiani di rilievo della stagione, accompagnati da registi e/o attori.
- DOCUFILM (fuori concorso): con 3/4 proiezioni di opere filmiche documentarie, legate a tematiche di forte rilievo sociale.
- Concorso DOC>REAL riservato a documentari - opere non-fiction in formato 35mm o DVD Pal - di qualsiasi durata. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 aprile 2006 (numero di opere previste per la selezione finale max 10).
- Concorso DOC>UNIVERSITY riservato a lavori documentari - non-fiction esclusivamente in formato DVD - realizzati da studenti universitari italiani ed europei, di durata non superiore a 15 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 aprile 2006 (numero di opere previste per la selezione finale max 10).

Il premio JEFF Doc>Real al Miglior Documentario consiste in 500 euro, come anche il premio JEFF Doc>University al Miglior Documentario realizzato da universitari, Euro 500. Verrà poi assegnato il premio “Ambasciatore JEFF” al miglior attore/attrice emergente pugliese.
Le proiezioni si svolgeranno all’aperto, in luoghi di particolare bellezza storica, artistica ed ambientale della Puglia, vicino ad emergenze architettoniche ed archeologiche risalenti sino al periodo magno-greco.
Per informazioni e per il bando: Jeffestival.org

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: