venerdì, luglio 13

Festa Cinema del Reale nella Repubblica Salentina 18 21 Luglio


Il Cinema del Reale prende vita in uno dei centri storici più suggestivi del Salento

Nella nuova e suggestiva cornice del comune di Specchia in provincia di Lecce avrà luogo dal 18 al 21 Luglio la quarta edizione di CINEMA DEL REALE, ideata e organizzata da BigSur.

E' una festa di cinema dedicata agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti nel mondo e rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari… Opere di autori riconosciuti o meno noti, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema che in genere dispone di scarse risorse economiche ma è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.


La direzione artistica è affidata anche quest’anno al filmaker Paolo Pisanelli, che per l’edizione 2007 sarà affiancato dal regista algerino Rachid Benhadj, curatore della rassegna Cinema del Mediterraneo. Questa edizione ha come tema le fughe nel reale di migranti, partigiane, artisti e matti, ed è realizzata in collaborazione con il Consiglio Internazionale del Cinema e della Comunicazione dell’UNESCO e la Conferenza Permanente degli Audiovisivi del Mediterraneo (CO.PE.A.M.).

Due serate dedicate al cinema egiziano e algerino offriranno una interessante panoramica sulla nuova generazione di cineasti che hanno contribuito a cambiare volto e direzione all’industria cinematografica dei paesi dell'area del Mediterraneo. Nel corso della manifestazione avranno luogo un seminario rivolto a docenti e formatori sulla conoscenza del cinema, un convegno sulle produzioni audiovisive nei paesi del Mediterraneo, un incontro di riflessioni e proposte sul ruolo degli archivi audiovisivi e incontri a tema su poetiche e pratiche cinematografiche degli autori invitati, ai quali verrà conferito il Premio cinema del reale.
Maggiori informazioni su RepubblicaSalentina.it.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: