IN
- 21 [N; 8,9; Sony] film drammatico sul gioco d'azzardo diretto da Robert Luketic con Jim Sturgess, Kevin Spacey, Kate Bosworth e Laurence Fishburne esordisce in testa al botteghino nel Nord America con 24 milioni di dollari durante il weekend e una notevole media per sala, ottimo successo al box office per un film basato su una storia vera che punta molto sul realismo e sulla riproposizione autentica del fascino del gioco d'azzardo
- Il Cacciatore di aquiloni [N; 5,1; Filmauro (ITA)] diretto da Marc Forster con Atossa Leoni, Ahmad Khan Mahmidzada, Khalid Abdalla e Zekeria Ebrahimi, tratto dal romanzo best seller The Kite Runner di Khaled Hosseini scrittore americano di origine afgana, conquista il primo posto in classifica in Italia con 1,8 milioni di euro durante il weekend d'esordio e una buonissima media per sala, grande risultato al botteghino per un film dalle tematiche difficili lanciato da un ampio marketing televisivo risultato vincente sul traino del successo dell'opera letteraria
- Ortone e il Mondo dei Chi [3; 4,5; Fox] [-29,1%] film animato prodotto dalla Blue Sky Studios e da Chris Wedge de L’Era Glaciale e L’Era Glaciale 2 scende al secondo posto in classifica al box office in Nord America con altri 17 milioni di dollari durante il terzo weekend e ben 117 milioni di dollari totali subendo una diminuzione percentuale degli incassi molto contenuta, assistiamo alla nascita di un nuovo divertente character che entrerà a far parte dell'Olimpo dell'animazione cinematografica, Ortone l'elefantone dotato di una grande immaginazione
- Tutta la vita davanti [N; 2,5; Medusa (ITA)] ultima commedia di Paolo Virzì con Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea, Massimo Ghini e Elio Germano esordisce al secondo posto in Italia con 961.000 euro e una media per sala più che sufficiente, discreto esordio per l'ultimo film di Paolo Virzì ampiamente pubblicizzato sulle reti televisive nostrane durante l'ultima settimana che dimostra l'affetto del pubblico italiano per il buon Virzì e per la bella interprete Sabrina Ferilli che, da attrice di cinema di nome e di fatto, non si sottrae alla sala cinematografica relegandosi al terzo stadio dell'attore, il piccolo schermo e i quasi sempre scadenti prodotti televisivi italiani
- Superhero Movie [N; 3,2; MGM/W] commedia parodistica sui supereroi diretta da David Zucker con Leslie Nielsen, Drake Bell, Sara Paxton e Pamela Anderson esordisce al terzo posto negli U.S.A. & Canada con 9,5 milioni di dollari durante il weekend e una discreta media per sala, David Zucker propone la sua ultima commedia ricca di riferimenti supereroistici, caricature e guest stars che raggiunge immancabilmente il proprio target di pubblico anche se, nonostante la massiccia pubblicizzazione sul web ed il sostegno più o meno velato della blogosfera coinvolta dal marketing, gli incassi al botteghino non sono stati certamente eclatanti
- Questa Notte è ancora nostra [2; 1,3; Buena Vista (ITA)] teen comedy di Genovese e Miniero con Nicolas Vaporidis, Valentina Izumi, Massimiliano Bruno, Maurizio Mattioli e Ilaria Spada mantiene il terzo posto in classifica in Italia con 468.000 euro dal venerdì alla domenica e 2,7 milioni di euro totali, buoni incassi per l'ultima teen comedy di Nicolas Vaporidis che tuttavia non brilla e non convince pienamente il suo pubblico di riferimento, penalizzata dal periodo di festività della Santa Pasqua che allontana il pubblico giovane e giovanissimo dalle scuole, dalla città e di conseguenza dalle sale cinematografiche
- Tyler Perry's Meet the Browns [2; 3,8; LGF] [-61,4%] commedia romantica afroamericana diretta ed interpetata da Tyler Perry con Angela Bassett scende al quarto posto in classifica con 8 milioni di dollari durante il secondo weekend e 33 milioni di dollari totali, Tyler Perry si riconferma autentica garanzia al box office, regista ed interprete amatissimo in grado di raggiungere al meglio il gradimento chiave del vasto pubblico afroamericano
- 27 Volte in Bianco [2; 1,7; 20th Century Fox (ITA)] commedia diretta da Anne Fletcher, scritta da Aline Brosh Mckenna, già autrice dell'adattamento cinematografico de Il Diavolo veste Prada, ed interpretata da Katherine Heigl, James Marsden, Malin Akerman e Edward Burns sale al quarto posto in Italia con 466.000 euro dal venerdì alla domenica ed un ottimo totale di 2 milioni di euro incassati in due settimane, la pellicola mantiene una buona media per sala subendo una variazione percentuale negativa negli incassi molto contenuta, ottimo esordio per la bella Katherine Heigl molto apprezzata anche in Italia dopo il grande successo della pellicola nel Mondo con oltre 125 milioni di dollari totali incassati - LEGGI LA RECENSIONE
- 10.000 AC [4; 1,5; WB] [-45,4%] [3; 1,8; WB (ITA)] ultimo blockbuster del regista dei kolossal Roland Emmerich scende al settimo posto in Nord America con altri 5 milioni di dollari incassati dal venerdì alla domenica e 85 milioni di dollari totali incassati in quattro settimane, in Italia scende al quinto posto con altri 421.000 euro incassati ed un grandissimo totale di 4,8 milioni di euro, ennesimo successo per Roland Emmerich nonostante il titolo sia stato subissato dagli sferzanti giudizi negativi di stampa ufficiale e critica web - LEGGI LA RECENSIONE
- Colpo d'occhio [2; 1,0; 01 Distribution (ITA)] noir drammatico dalle tinte forti diretto ed interpretato da Sergio Rubini con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini scende al settimo posto in classifica in Italia con 384.000 euro durante il secondo weekend e 2,2 milioni di euro totali, incassi non eclatanti per l'ultimo film di Riccardo Scamarcio che tuttavia non si rivolge stavolta all'ampio pubblico delle teen comedies venendo inoltre penalizzato dalla classica voglia d'evasione delle festività che orienta spontaneamente il pubblico cinematografico verso opere comiche e d'evasione.
OUT
- Un Bacio romantico (My Blueberry Nights) [N; 1,2; BIM (ITA)] film romantico on the road di Wong Kar Wai con Norah Jones, Natalie Portman, Jude Law, Rachel Weisz e David Strathairn esordisce fuori dalla TOP 10 in Italia piazzandosi soltanto all'undicesimo posto con soli 162.000 euro e una media per sala molto bassa, risultato deludente al box office italiano per un film eppure molto atteso con un ricco cast dai nomi altisonanti, il titolo non è stato affatto visibile presso le reti televisive italiane mentre sul web il lancio pubblicitario non è stato particolarmente incisivo ed efficiente
- L'Amore secondo Dan (Dan in real life) [N; 1,0; Eagle Pictures (ITA)] commedia di Peter Hedges con Steve Carell, Juliette Binoche, Dane Cook, Emily Blunt e Dianne Wiest si piazza soltanto al dodicesimo posto all'esordio in Italia con 129.000 euro, fuori dalla TOP 10 segnando la seconda peggiore media per copia della TOP 14 Italia, nonostante la presenza di attori molto apprezzati come Steve Carell e Juliette Binoche il titolo è stato invisibile sia presso le reti televisive italiane che sul web, a testimonianza di un lancio pubblicitario carente che avrebbe certamente potuto puntare maggiormente quantomeno sul coinvolgimento della cinesfera.
0 Commenti:
Posta un commento