martedì, luglio 3

Cinema d'Estate Intervista Presidente Osvaldo De Santis 20th Century Fox Italy

Il seguente spezzone di intervista ad Osvaldo De Santis, Presidente della 20th Century Fox Italia, è tratta dal numero di Luglio di Primissima Trade - CLICCATE QUI per scaricare la rivista - nel quale potete trovare oltre 30 pagine ricchissime di interviste ai protagonisti, news ed anticipazioni cinematografiche.

Osvaldo De Santis, Presidente della 20th Century Fox Italy, commenta in maniera non certo entusiastica i risultati al botteghino de I Fantastici Quattro e Silver Surfer, 2,3 milioni di euro di incassi al primo weekend di programmazione dal venerdì alla domenica ed un incasso totale al momento di 5,5 milioni di euro.

Riteniamo molto importante questa intervista non soltanto per i commenti dell'illustre personalità intervistata ma anche per cercare di comprendere "Che aria tiri presso le Produzioni" e cosa possiamo aspettarci per il futuro delle Uscite Cinematografiche durante l'Estate in Italia, anche nell'ottica dei risultati del film Transformers (film Universal Pictures) che, accompagnato da un lancio pubblicitario presso le reti televisive italiane davvero incredibile, ha registrato un incasso di circa 2 milioni di euro nel primo weekend dal venerdì alla domenica (più l'incasso del giovedì d'esordio di circa 500.000 euro) ed una media per sale di circa 3500 euro, entrambi i dati inferiori / vicini a quelli de I Fantastici Quattro e Silver Surfer a fronte di costi decisamente più elevati spesi per la realizzazione ed il marketing del blockbuster Transformers.

INTERVISTA ad Osvaldo De Santis, Presidente 20th Century Fox Italia

Lei dice di non essere soddisfatto del risultato de I Fantastici 4 e Silver Surfer, nonostante il film abbia incassato in Italia nel primo week end circa 2,5 milioni di euro, sfiorando i 4mila euro per schermo.

La comparazione con il risultato di esordio del primo film di questa importante serie è impietosa.
Il venerdì, primo giorno di uscita i due film hanno fatto più o meno lo stesso incasso con lo stesso numero di copie, poi mentre sia il sabato che la domenica I Fantastici 4 triplicò l’incasso del venerdì, I Fantastici 4 e Silver Surfer sia il sabato che la domenica ha incassato a mala pena il doppio del primo giorno di uscita.
Con una differenza in negativo di circa un milione di euro rispetto a quello che ha fatto il primo film.

Quindi uscire in estate non conviene?

Se vogliamo affrontare il discorso dal punto di vista, sacrosanto, dei cinema che debbono rimanere aperti anche d’estate, è un fatto sul quale si può e si deve ragionare.
Ma non diciamo che la gente va al cinema in estate con la stessa frequenza di altri periodi dell’anno. Perché non è così. Quindi che non mi vengano a dire che le società che distribuiscono i film in estate non ci rimettono niente, perché semplicemente non è così.


In effetti ci sono opinioni molto contrastanti.

Quelle che preferirei non sentire sono le dichiarazioni trionfalistiche, soprattutto quando i numeri, che non mentono, non le supportano minimamente.
Se invece si vuole parlare di una programmazione tutto l’anno, io di certo non mi sottraggo all’impegno di portarla avanti.
Tornando a I Fantastici 4 e Silver Surfer il dato complessivo del primo week end non è male. Ma per un film come questo abbiamo il dovere di fare le comparazioni.
Inoltre non voglio parlare di altri film importanti di altre major usciti nelle ultime settimane, che sono andati molto peggio.


Probabilmente le abitudini e le temperature estive allontanano il pubblico più familiare.

Ieri (domenica 17 giugno ndr) il termometro segnava 38 gradi. Roma era vuota, questo è un dato di fatto. Io abito nel centro storico della città e domenica, per la prima volta, ho trovato il parcheggio vuoto, deserto.

Tratto da Primissima Trade - CLICCATE QUI per scaricare la rivista e leggere l'intervista completa e gli altri contenuti.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: