martedì, agosto 7

Corti in Valle 2007 Documentari e Audiovisivi Valgreghentino Lecco


Corti in Valle 2007
Scadenza consegna opere 22 Settembre 2007


Il concorso Corti in Valle è nato nel 2002 e fin dalla prima edizione si è proposto come momento d'incontro e di confronto tra le produzioni di documentari e audiovisivi legati al tema della vita, del lavoro, della cultura, delle tradizioni e del paesaggio.
È una manifestazione piccola ma sincera che di anno in anno è cresciuta e migliorata e, da evento territoriale che era, presto ha ampliato i suoi orizzonti a livello nazionale. Inoltre un numero sempre maggiore di partecipanti ha coinciso con una più alta qualità delle opere pervenute. Per tutti questi motivi ci auguriamo che il nostro percorso di crescita continui e prosegua anche grazie agli stimoli dei tanti registi che partecipano e delle centinaia di realtà che con i loro sguardi d'autore ci permettono di scoprire.

L'edizione 2007 di Corti in Valle presenta delle radicali novità: è stata eliminata la sezione dedicata alle scuole, anche se classi e studenti di ogni età e grado potranno comunque partecipare al Premio Valgreghentino; questa sezione resta, nell'ambito del genere documentario, a tema libero e le opere dovranno riguardare la vita, la cultura, le persone, la natura, gli ambienti, il paesaggio, la storia, i temi sociali o le tradizioni inerenti il territorio italiano.

Nasce invece da quest'anno una sezione a tema che prende il nome di Premio Doc.
Il soggetto proposto varierà ad ogni edizione e ci permetterà di approfondire importanti tematiche di attualità, stimolando ogni anno un diverso percorso di ricerca.
Il tema scelto per Corti in Valle 2007 è " l'immigrazione e l'incontro tra culture ".
I migranti, in Italia e nel mondo, sono tutti uguali fra loro: hanno un passato di sofferenze che è difficile dimenticare, hanno sogni e desideri per se stessi e i propri cari, hanno nostalgie che raramente si potranno lenire. Ma come per tutte le storie anche la loro è unica e imparare a conoscerla aiuterà anche noi a dissipare paure e a convivere con più coscienza in una società sempre più multiculturale.
Il nostro desiderio è quello di offrire ad ogni autore una piccola vetrina per mostrare le loro opere, ma soprattutto di essere uno stimolo per realizzare ed proporre storie capaci di farci riflettere, imparare e, perché no, anche sognare.
Informazioni, regolamento e scheda di adesione su Comune.valgreghentino.lc.it.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: