venerdì, agosto 3

2° CortoFonino Film Festival Terni Libera Ilota 10 novembre 2007


Prende il via la seconda edizione del festival nazionale di cortometraggi girati col telefonino. Già si possono inviare i lavori, della durata massima di 4 minuti, a tema libero. Saranno premiati il 10 novembre 2007 a Terni.

Fino al 10 ottobre 2007 si può partecipare al 2° CortoFonino Film Festival, competizione di cortometraggi girati in maniera esclusiva con un telefono cellulare dotato di videocamera integrata.
La prima edizione si è svolta con successo il 18 novembre 2006, tanto che il cortometraggio vincitore Life>S>Core del perugino Alessio Proietti è stato trasmesso in diversi programmi televisivi (i 20 corti finalisti sono visibili al sito Liberailota.eu) e una selezione è stata presentata al 43° Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
In Italia i possessori di questi cellulari sono circa 13 milioni: ognuno può fare in modo che le proprie idee, le storie che si è sempre voluto raccontare prendano forma. Senza risorse economiche ingenti, quasi a voler creare un nuovo panorama dell’audiovisivo.
Nel cellulare si riversa l’intrattenimento multimediale, ognuno può mettersi alla prova con semplicità, sia realizzando dei corti dal taglio documentario che di finzione: tutti possono utilizzare questi dispositivi.
Il CortoFonino Film Festival continua nel suo scopo di permettere ad ognuno di creare senza particolari conoscenze un proprio ed esclusivo cortometraggio, solo lasciandosi guidare dalla propria sensibilità.


Inoltre in anteprima assoluta, il 25 e 26 maggio 2007 sempre a Terni, a Palazzo di Primavera si è tenuto il CortoFonino International, rassegna con il meglio dei cortometraggi girati con il cellulare provenienti dal Pocket Film Festival del Centro Pompidou di Parigi – Forum des Images che è l’antesignano dei festival di cortometraggi girati con il cellulare.

I cortometraggi sono a tema libero, della durata massima di 4 minuti e accompagnati a piacimento da colonna sonora. Si possono inviare fino al 10 ottobre 2007.
Una commissione selezionerà i 20 lavori finalisti; il 10 novembre prossimo saranno proiettati nella prestigiosa scenografia di Palazzo di Primavera a Terni e parteciperanno alla serata di premiazione finale. Una giuria sceglierà il miglior cortometraggio del Festival: il regista vincerà il CortoFonino d’Oro.

Il CortoFonino Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Libera Ilota; è stato fondato da Giovanni Menicocci, Federico Moracci e Roberto Papi: è un concorso che si propone di ricercare, valorizzare e promuovere la creatività inedita espressa tramite la nuova tecnologia dei telefoni con videocamera e di favorire tra i partecipanti lo scambio ed il confronto di esperienze.
Il Festival avrà estensione nazionale con una particolare predisposizione alla valorizzazione delle risorse locali.
È patrocinato dalla casa di distribuzione cinematografica Lucky Red e dall’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Terni.

Tutte le informazioni a riguardo del Festival ed il bando dello stesso si possono trovare su Cortofoninofilmfestival.eu e Liberailota.eu.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: