venerdì, novembre 10

Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio - Roma, dal 14 al 19 novembre

Festival del Cinema Spirituale “Tertio Millennio”
X edizione
La cospirazione del silenzio


Con l’anteprima di The Island di Pavel Lounguine apre, martedì 14 novembre, la X edizione del Festival del Cinema Spirituale “Tertio Millennio” (14 - 19 novembre, Roma - Cinema Trevi-Cineteca Nazionale). Il regista e il produttore incontreranno il pubblico.

La manifestazione festeggia i dieci anni e per l’occasione rinnova la sua formula con alcune anteprime in cartellone. Oltre al film di apertura firmato dal regista russo, il programma prevede:

I figli degli uomini di Alfonso Cuarón con Clive Owen, Julianne Moore e Michael Caine (mercoledì 15, ore 21) per gentile concessione della Uip.
Love + Hate di Dominic Savane con Samina Awan, Tom Hudson (sabato 18, ore 21), per gentile concessione di Istituto Luce.
Ana Alati Tahmol Azouhour Ila Qabriha (Sono colei che copre di fiori la propria tomba) di Hala Alabdalla Yakoub e Ammar Al Beik con Fadia Ladkani, Rola Roukbi, Raghida Assaf (domenica 19, ore 20.45). Alla proiezione sarà presente Hala Alabdalla Yakoub.

Ampio spazio sarà dedicato anche al documentario, a cominciare da alcuni film realizzati da Leonardo di Costanzo che mercoledì 15 novembre alle 16.30 presenta A scuola (60’) e Prove di stato (80’). Al termine delle proiezioni, il regista terrà una lezione per raccontare al pubblico la propria esperienza di documentarista in Italia e all’estero. In programma anche African Spelling Book di Angelo Loy realizzato per Amref (giovedì 16, ore 18) e Cantieri di Maurizio Fiume.

Esilio, viaggi, prigioni, diverse realtà, periferie, vite sospese, rappresentano il filo rosso che unisce i film e i documentari in programma al Festival. Un filo rosso che prende il via dal tema di quest’anno, La cospirazione del silenzio, che sottolinea come in molte opere filmiche - siano esse di finzione o di realtà - il cinema contemporaneo ha riflettuto e/o guardato come la libertà viene spesso limitata e, soprattutto, taciuta. Con responsabilità che vanno dai singoli individui alle istituzioni, fino ai governi.
“Tertio Millennio” è il primo festival realizzato con il Patrocinio del Vaticano ed è organizzato dalla Rivista del Cinematografo dell’Ente dello Spettacolo, presieduto da Dario Edoardo Viganò, in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, con la Filmoteca Vaticana, con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Patrocino della Regione Lazio.

In programma venerdì 17 la seconda edizione del Concorso Nazionale per Cortometraggi, dedicato al tema Gli invisibili, che si terrà alle ore 19.00 e, dalle ore 20.30 l’assegnazione degli RdC Awards: Premio Navicella per il Cinema Italiano, Premio Navicella-Fiction, Premio Diego Fabbri per la letteratura e Premio Colonna Sonora.

Nei giorni 14 e 15 novembre - inoltre- presso la Pontificia Università Gregoriana si svolgerà un Convegno Internazionale di Studi, dedicato al tema centrale della manifestazione, al quale parteciperanno: S. E. Card. Paul Poupard, Presidente Pontificio Consiglio della Cultura; S. E. Mon. John Foley, Presidente Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; il Prof. Jacob Srampickal, Direttore del centro interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale – Pontificia Università Gregoriana; Claudia Di Giovanni, delegata della Filmoteca Vaticana; Carlo Chatrian critico cinematografico; prof. Lloyd Baugh e i registi Leonardo di Costanzo e Hanna Polak, che presenterà in anteprima italiana al festival il documentario Children of Leningradsky. Durante il convegno ci sarà poi una video testimonianza di Mimmo Calopresti sul lavoro che il regista ha realizzato sulla Shoah.

Dopo il successo della prima edizione messicana, il Festival Tertio Millennio torna anche quest’anno a Guadalajara (3-10 NOVEMBRE) e, per la prima volta, ha aperto una finestra in Slovenia a Lubiana, dove si è tenuto dal 9 al 15 ottobre.

Il Festival è presieduto da Dario E. Viganò, organizzato da Angela Prudenzi, Marina Sanna e Cristina Scognamillo.
Il Comitato Scientifico è composto da Alberto Barbera, Luciano Barisone, Mimmo Calopresti, Alessandra De Luca, Oscar Iarussi, Roberto Nepoti, Lia Francesca Morandini.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: