giovedì, novembre 23

Festival del Cinema Indipendente di Foggia: Nino Frassica in La Goccia

Festival del Cinema Indipendente di Foggia
Il 1° dicembre Nino Frassica ospite dell’Anteprima
Presentazione del corto “La goccia” girato a Foggia e interpretato dall’attore siciliano


Partiranno il 1° dicembre le “Anteprime Festival”, quattro appuntamenti che offriranno al pubblico proiezioni e dibattiti in sala con registi e attori, in attesa della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, in programma dal 2 al 10 febbraio.
Nino Frassica sarà il protagonista della prima serata, venerdì 1° dicembre, a “Laltrocinema” in via Duomo a Foggia, con inizio alle 19. L’attore siciliano interverrà alla presentazione del cortometraggio “La goccia” del regista foggiano Marco Tornese e del film “Tre giorni di anarchia” di Vito Zagarrio. In entrambi i lavori Frassica interpreta ruoli drammatici: ne “La goccia”, girato lo scorso mese di luglio a Foggia, Frassica è un professore di fisica, che si trasferisce in un condominio (tutti gli interni sono stati girati nel palazzo Incis di piazza San Francesco, 1) dove si verifica un fenomeno inquietante: una goccia d’umidità, contravvenendo alle leggi sulla forza di gravità, ogni notte, risale le scale provocando un fastidioso rumore. Il cast artistico e tecnico è formato in larga parte da professionisti locali. Il mini-film è liberamente ispirato alla novella “Una goccia” di Dino Buzzati, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Nel film “Tre giorni di anarchia” Frassica interviene con una partecipazione straordinaria, in cui veste i panni di un farmacista, il dottor Puglisi, accusato di aver rubato i soldi dalle casse dell’ospedale di un paesino siciliano. Il film è ambientato nel luglio del 1943, nei giorni in cui si aspetta l’arrivo degli americani. In paese, la piccola comunità sogna di potersi governare da sola, dividendosi le terre, con l’aiuto di uno di loro, Giuseppe Migliore, soldato in licenza-premio per la laurea in lettere (Enrico Lo Verso), figlio di un ex-politico antifascista (Luigi Maria Burruano).
Sarà lo stesso Nino Frassica a motivare la scelta di questi due ruoli molto impegnativi, nel corso del dibattito che seguirà in sala al termine delle proiezioni.

Per l’appuntamento del 1° dicembre non è prevista la distribuzione di “Festival Card”, che tradizionalmente consentono l’accesso alle proiezioni del Festival a prezzo ridotto: il biglietto d’ingresso, infatti, è fissato per tutti ad 1 euro.

Le “Anteprime Festival” proseguiranno il 15 dicembre con la serata di cinema e solidarietà, in programma al Teatro del Fuoco: in occasione del 25esimo anniversario dell’As.so.ri, il Festival e la onlus foggiana per l’inserimento socio-culturale e sportivo delle persone con disabilità propongono cortometraggi e rappresentazioni teatrali per promuovere il linguaggio universale dell’arte. Altri appuntamenti sono in calendario il 3 e il 15 gennaio.
Di volta in volta nel corso delle “Anteprime” saranno fornite anticipazioni sulla VI edizione del Festival, che si svolgerà dal 2 al 10 febbraio, con le sezioni in concorso di film e cortometraggi.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: