giovedì, dicembre 2

La via meliesiana Esedra editrice

La via mélièsiana. Viaggio nella storia del cinema in quattordici tappe - Esedra editrice, Collana Quaderni DAMS, 23 €, 336 pp.

Esedra editrice presenta, tra le novità editoriali di fine anno ideali anche come dono natalizio, il volume La via mélièsiana. Viaggio nella storia del cinema in quattordici tappe appartenente alla collana Quaderni DAMS, scritto dagli allievi della Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova.

«Il regno del cinematografo non conosce confini», scriveva nel 1906 Georges Méliès, il grande pioniere francese nel suo viaggio alla frontiera del cinema. Questa è l’arte «più seducente», nel suo «far uso di tutte le altre messe assieme», ma soprattutto «immortale», perché «inesauribile» è ciò che può «concepire l’immaginazione».

Sulla via mélièsiana s’incamminano i quattordici contributi raccolti in questo volume, che sono frutto del lavoro svolto nei corsi di Linguaggio del Cinema tenuti da Gian Piero Brunetta nella Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova.


Le tappe del percorso proposto toccano momenti, figure e problemi della storia della ‘settima arte’ e dei suoi rapporti con la storia nazionale e internazionale, con la cultura e le poetiche artistiche – dall’esordio dell’avanguardia futurista ai film del fascismo sino alla sperimentazione americana degli anni Sessanta, dal film storico ‘risorgimentale’ al genere Western o al pastiche tarantiniano, insieme ai ritratti di alcuni dei grandi protagonisti del cinema, come Ejzenstein, Chaplin, Lynch, Kurosawa, Totò e Pasolini.

Per ulteriori informazioni sull'opera visitate il sito web della casa editrice Esedraeditrice.com.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: