martedì, maggio 13

Retrospettiva Sys Short Movie with Music Around cortometraggi musicali

Retrospettiva Sys – Short Movie with Music Around quarta edizione è una rassegna di cortometraggi in cui la musica è la vera protagonista, rassegna di cinema breve dove l'oggetto dell'opera è la musica visualizzata nel tempo di un cortometraggio.
È questa l'innovativa formula che l'Associazione Culturale Art. 21 promuove da quattro anni, con Retrospettiva Sys – Short Movie with Music Around, concorso che ha sede a Castelbuono (Pa).

Al concorso sono ammessi video girati con qualsiasi mezzo di ripresa. Retrospettiva Sys promuove l'accostamento innovativo tra linguaggi, luoghi, suoni e narrazione. All'interno del concorso infatti un'attenzione particolare viene rivolta alla musica e al modo con cui si sposa con le immagini e/o con la sceneggiatura (tratti salienti sono per esempio la colonna sonora, i riferimenti musicali, etc.). L'intento ultimo del concorso è che, oggetto dell'opera o strumento per significare, sia la musica stessa visualizzata nel tempo di un cortometraggio.
La lunghezza massima del filmato non deve superare i 15 minuti.
Per le proiezioni, i formati finali ammessi saranno esclusivamente miniDV e DVD.
Le iscrizioni per la quarta edizione scadranno il 15 Luglio prossimo.


La Retrospettiva Sys fonda la propria essenza sulla tematica musicale, accettando e incentivando interpretazioni originali, modi e punti di vista inattesi. E' il primo festival di cinema breve in grado di contemplare sia il videoclip musicale che il cortometraggio connesso alla musica, o ancora l'opera che si serve di un suono ragionato come strumento cardine per lo sviluppo della narrazione.

Il vincitore della quarta edizione verrà omaggiato di un buono del valore di 500 euro da spendere in prodotti culturali (CD, DVD, libri).
L'opera vincitrice verrà proclamata nel corso di un gala che si svolgerà tra il 19 e il 24 Agosto nella suggestiva cornice di Castelbuono (Pa).
E' possibile partecipare compilando l'apposita scheda disponibile sul sito ufficiale della manifestazione Retrospettivasys.net.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: