giovedì, aprile 10

La Nostra Zona II edizione del Festival di Cinema e Adolescenza

La Nostra Zona, II edizione del Festival di Cinema e Adolescenza patrocinato dal Ministero della Solidarietà, si terrà nel mese di Maggio - Giugno 2008 a Torre Pellice (To).
Nell’edizione di quest’anno sono previsti tre eventi:

- Festival della creatività e della partecipazione giovanile, con gruppi italiani e stranieri
- Giovani Corti Premio Claudia Jalla: concorso nazionale di cortometraggi realizzati da giovani intitolato a Claudia Jalla, direttrice della CSD Comunità Alloggio Uliveto fino al 2005
- Facciamo Storie! : laboratorio video con la produzione collettiva di un cortometraggio da parte dei giovani della CSD Comunità Alloggio Uliveto

La II edizione del Concorso Giovani Corti - Premio Claudia Jalla, organizzato nell'ambito della rassegna, è aperto a gruppi di giovani fra i 12 e i 20 anni. Obiettivo del concorso 2008 è promuovere il protagonismo giovanile attraverso la realizzazione di cortometraggi e videodocumentari.
L'edizione 2008 intende concentrarsi sulle idee-soggetto per la realizzazione di cortometraggi.
Ogni gruppo di giovani partecipante potrà inviare entro il 30 aprile 2008 la descrizione di un'idea ("idea-soggetto") per la realizzazione di un cortometraggio.
Il tema dell’idea soggetto dovrà essere: la nostra adolescenza.

» CONTINUA



I gruppi autori delle idee-soggetto finaliste saranno invitati a Torre Pellice (To) dal 12 al 15 giugno 2008 e, affiancati da un tutor tecnico-artistico, realizzeranno un cortometraggio sulla base dell'idea-soggetto inviata e nel corso di un laboratorio di 70 ore. Al migliore cortometraggio sarà assegnato il Premio Claudia Jalla: premio in denaro o in attrezzatura e/o materiale video di 500 Euro.

Come nel 2007, l’organizzazione e la direzione artistica del progetto sono affidate a un gruppo di giovani che vive nella CSD Comunità Alloggio Uliveto a Torre Pellice (To). La comunità per minori è gestita dalla Diaconia valdese e accoglie ragazzi e ragazze indifferentemente dalla loro confessione religiosa. I giovani sono provenienti da diversi ceti sociali e da ambienti differenti. Il concorso è dedicato a Claudia Jalla, psicologa, direttrice della CSD Comunità Alloggio fino al 2005.
Per informazioni, regolamento completo e scheda di iscrizione: Diaconiavaldese.org.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: