mercoledì, dicembre 13

Ischia Film Festival su 25A ORA La7 Il Cinema Espanso Paola Maugeri

Da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre "25a ora - Il cinema espanso", il contenitore sul cinema d’autore in onda su La7 all’1.00, condotto da Paola Maugeri, manderà in onda un ciclo di puntate dedicate a Ischia Film Festival, rassegna dedicata alle location.

Martedì 12 insieme all’attore Enrico Lo Verso, membro della giuria “Corti & Documentari” di questa edizione, è stato commentato “Locating Little Wing – Appunti per un film da fare in Africa” di Francesco Castellani, che si snoda attorno al tema del calcio come possibilità di riscatto della propria vita per i giovani giocatori africani e decretato vincitore della sezione documentari.

Mercoledì 13, sempre con Lo Verso come ospite in studio, 25a Ora manderà in onda “100PerCent” di Teresa Paoli, la rappresentazione di un amore assoluto ambientata in un futuro orwelliano.
A seguire “Dammi il la” di Matteo Servente, una storia dai toni intimi e delicati sulle vicende di un prete che, attanagliato da un enorme peso sull’anima, si confida con una musicista incontrata per caso.

Giovedì 14 toccherà all’attore Mattia Sbragia, volto e voce del cinema e della tv, presente al festival quest’anno con “Antonio guerriero di Dio” , introdurre “Tamang” di Guido Freddi: il Nepal al centro del documentario, uno tra i paesi più poveri al mondo fotografato in un momento di piena guerra civile.
Per finire la giornata propone “Peperoni”, il corto girato da Giuseppe Gagliardi, reduce dal grande successo ottenuto alla Festa Internazionale del Cinema di Roma con il suo primo lungometraggio, “La vera leggenda di Tony Vilar”. In scena una storia d’amore sofferta e combattuta sullo sfondo di una Calabria anni Cinquanta.

La settimana si chiude con la presenza di Leonardo Paulillo, uno dei maggiori esperti di cineturismo. Il primo documentario in onda è: “Quelli di Via Artom” dove Stefano Scarfia mette in scena la periferia degradata diTorino; dai palazzoni popolari torniesi l’attenzione passa all’autobus senza meta di Mario Cosentino con il suo lavoro “Capolinea”.

25a Ora – Il cinema espanso è un programma a cura di Elisabetta Arnaboldi, scritto da Fabrizio Accattino, con la consulenza di Steve Della Casa.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: