sabato, aprile 19

David di Donatello 2008 53esima edizione trionfa La Ragazza del lago

La 53esima edizione dei David di Donatello vede trionfare La Ragazza del lago di Andrea Molaioli con ben 10 riconoscimenti: miglior film, miglior regista, miglior regista esordiente, migliore sceneggiatura a Sandro Petraglia, miglior attore protagonista a Toni Servillo, miglior produttore a Nicola Giuliano e Francesco Cima, migliore direttore della fotografia a Ramiro Civita, miglior montatore a Giorgio Franchini, migliori effetti speciali a Paolo Trisoglio e Stefano Marinoni e miglior fonico di presa diretta a Alessandro Zanon.

Andrea Molaioli prevale dunque sul suo 'maestro' Nanni Moretti di cui è stato a lungo assistente alla regia.

Caos Calmo di Antonello Grimaldi con Nanni Moretti, tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega, vince 'soltanto' 3 statuette a fronte del maggior numero di candidature, addirittura 18 nominations.
Vincono il David per Caos Calmo Alessandro Gassman come miglior attore non protagonista, Paolo Buonvino per le migliori musiche e il brano 'L'Amore trasparente' di Ivano Fossati come miglior canzone originale.

I Vicerè di Roberto Faenza conquista 4 David: miglior costumista alla tre volte Premio Oscar Milena Canonero, miglior scenografo a Francesco Frigeri, miglior truccatore a Gino Tamagnini e migliore acconciatore a Maria Teresa Corridoni.

Giorni e nuvole di Silvio Soldini conquista i 2 premi alle interpretazioni femminili: Margherita Buy viene premiata con il David alla miglior attrice protagonista, Alba Rohrwacher come migliore attrice non protagonista.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: