lunedì, luglio 14

Undicesimo Festival Concorso Inventa un Film Lenola 2008

Sono 708 i cortometraggi giunti per l’undicesima edizione del festival - concorso Inventa un Film, organizzato dall’Associazione culturale Cinema e Società, presieduta da Ermete Labbadia, concorso di cortometraggi a tema.
Il tema della manifestazione di questa edizione che si svolgerà nei giorni 19 luglio, 24 luglio, 25 luglio, 26 luglio, 27 luglio 2008 a Lenola è “Dentro - Fuori”.
I cortometraggi arrivati quest’anno provengono da 53 nazioni diverse.

I cortometraggi selezionati per la proiezione saranno divisi in tre grandi categorie:
1) Premio Inventa un Film (autori italiani)
2) Lenolafilmfestival (autori stranieri ­ international competition)
3) Premio Inventa Un Cartoon (filmati di animazione)

Il primo premio del concorso Inventa un Film per autori italiani consiste in 10.000 euro in mezzi tecnici offerti da Technovision, Panalight, Sefit CDC, Augustus Color, LVR.

La finale dell’undicesimo concorso Inventa un Film si svolgerà tra 26 cortometraggi: ai 16 direttamente selezionati per la fase finale si aggiungeranno i 6 migliori corti della sezione Cinema che verrà..., il vincitore della sezione scuola, i primi 4 classificati della sezione Inventa un Cartoon Italia, il vincitore della sezione mediometraggi (filmati di durata 23-30 minuti).

» CONTINUA

Una giuria composta tra gli altri da Cesar Meneghetti e Elisabetta Pandimiglio (registi), Stefano Pasetto (regista), Elisabetta Ribacchi (laureata D.a.m.s. e giornalista), Paolo Conte (Handiamo), Dina Tomezzoli (Lazio TV e Radio Enea), Quintino Di Marco (Prove Aperte), Rino Piccolo (Latinafilmcommission), Mariasole Galeazzi (Latina Oggi), Roberta Luciani (Nonsolomedici), Laura Curreli (segretaria di edizione), Ines Manca (pittrice), Alessandro La Noce (dirigente associazione nazionale sociologi), Vittorio Pannone (critico letterario), Mauro Gavillucci (terrelatine.it) assegnerà tutti i premi indicati nel bando.

Durante il festival verranno proiettati in una Retrospettiva i filmati di animazione di Ursula Ferrara, che ha realizzato il logo dell’undicesimo Festival Inventa un Film Lenola 2008.
Nelle ultime cinque edizioni di Inventa un Film tra le migliaia di opere pervenute dall’estero, che hanno partecipato in concorso nella sezione internazionale, più di cento vantavano nel loro curriculum già partecipazioni e affermazioni a festival come Locarno, Venezia, Rotterdam, Berlino e Cannes.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione Inventaunfilm.it.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: