venerdì, settembre 29

Giovanni Falcone - Film Tv Rai regia Fratelli Frazzi con Massimo Dapporto

Giovanni Falcone, Film Tv Rai dei Fratelli Frazzi con Massimo Dapporto, in onda su Rai Uno domenica 1 e lunedi 2 ottobre.

SINOSSI
La storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, la sua tragedia, con una particolare attenzione al privato e ai sentimenti, vengono raccontati in questo film tv liberamente ispirato al libro «Storia di Giovanni Falcone», di Francesco La Licata, edito da Feltrinelli.
SCHEDA DEL FILM
GIOVANNI FALCONE - Regia dei F.lli Frazzi; con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci. Miniserie per la Tv in 2 puntate, Produzione Palomar - Rai Uno. Effetti visivi digitali Videa.

Dopo "Paolo Borsellino", del regista Tavarelli, la Rai ha voluto la realizzazione di due puntate per il primo canale su Giovanni Falcone, e ancora una volta la Videa, azienda con sedi a Roma, Pescara e Avellino, ha dato il suo contributo di qualità.

Il nuovo film Tv Giovanni Falcone é diretto dai fratelli Antonio ed Andrea Frazzi, quest'ultimo scomparso di recente a poco più di sessant'anni. Il magistrato ha il volto di Massimo Dapporto e Borsellino è interpretato da Emilio Solfrizzi; con loro, nel cast, anche Elena Sofia Ricci.La regia è molto legata al lavoro dell'azienda romana visto che le ultime opere sono tutte firmate Videa.

Le riprese delle due puntate sono state effettuate in Sicilia, a Roma e a New York dove Falcone si recò per interrogare Buscetta.

Il racconto televisivo ripercorre gli ultimi dieci anni del giudice fino alla morte avvenuta a Capaci il 22 maggio del 1992.

Giovanni Falcone è un'opera che rappresenta appieno la visione sul cinema dei fratelli Frazzi: «Vorremmo che il cinema italiano superasse il difficile momento in cui si trova, coniugando la qualità che lo ha sempre caratterizzato e la grande diffusione propria della Tv».

La Videa ricorda la figura di Andrea Frazzi che, insieme al fratello Antonio, è stato per trent'anni un grandissimo artigiano della televisione. Ci riferisce Gianluca Dentici, supervisore degli Effetti Visivi: «noi della Videa abbiamo lavorato molto con lui, era una persona di rara umanità, grande simpatia e creatività».

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: