giovedì, aprile 5

Far East Film Festival 2007 9a Edizione Udine Dororo di Shiota Akihiko

Far East Film Festival 9 anche quest’anno, a partire dal 20 aprile, offrirà al pubblico una sessantina di titoli, sfogliando in anteprima assoluta le migliori proposte targate Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Filippine, Giappone, Singapore, Thailandia.

Ad aprire l’edizione targata 2007 del Far East Film Festival di Udine, in anteprima occidentale, presenta il mega-fantasy nipponico Dororo diretto dal regista Shiota Akihiko (già autore del dramma adolescenziale "Harmful Insect" presentato a Venezia nel 2001).
Tratto dal noto manga di Osamu Tezuka, considerato il padre del fumetto giapponese, il film è diventato ben presto in patria il più grande e clamoroso successo commerciale del 2007.
Unendo una vocazione, tutta orientale, verso la descrizione di mondi immaginari popolati da mostri, draghi e supereroi, a reminescenze da classici della cultura occidentale – vedi il romanticismo alla Pinocchio, le mostruosità alla Frankenstein, fino alle esplicite citazioni western nel finale – Dororo racconta la leggenda di un samurai guerriero costretto a lottare contro 48 demoni per riacquistare altrettanti sezioni del proprio corpo. Spettacolare e visionario, e allo stesso tempo divertente e scanzonato, il film contiene tutto il surrealismo del fumetto da cui nasce mantenendone anche la sua candida ingenuità.
Ad accrescerne l’impatto visivo, le straordinarie scene d’azione che, non a caso, sono firmate da Ching Siu-tung, il maestro d’armi hongkonghese, coreografo e regista a sua volta, noto internazionalmente per aver lavorato, tra gli altri, sui set di "Shaolin Soccer" di Stephen Chow e "Hero" di Zhang Yimou.


Il sito ufficiale del Festival FarEastFilm.com contiene molte notizie interessanti sugli eventi della manifestazione, anticipazioni su altri titoli selezionati oltre che sull’inedita e preziosa retrospettiva curata da Alberto Pezzotta e dedicata al maestro Patrick Tam, protagonista indiscusso di quella new wave che, all'inizio degli Ottanta, rivoluzionò il cinema di Hong Kong. Inoltre sul sito è aperta la campagna accrediti che quest’anno riserva delle novità.
L’ accredito WHITE TIGER ricalca quello degli anni scorsi e comprende partecipazione a tutte le proiezioni fino ad esaurimento dei posti disponibili e copia del catalogo, ma ad esso si aggiunge il BLACK DRAGON, una nuova forma di accredito che va intesa come forma di sostegno al Far East Film Festival e al futuro della manifestazione; comprende partecipazione con posto riservato nominale a scelta di chi lo sottoscrive, copia del catalogo e del libro sulla retrospettiva Patrick Tam: dal cuore della new wave curato da Alberto Pezzotta, di un DVD a scelta fra quelli prodotti dal FEFF in collaborazione con la Ripley’s e una menzione speciale sul catalogo.

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Anonimo ha detto...

ciao se vi interessa dal mio blog seguirò come faccio da 4 anni la manifestazione. potremmo fare uno scambio di link se vi interessa.

www.udine20.it
o http://www.udine20.it/blog/?cat=3

ilgiando@gmail.com

ciao!