sabato, giugno 18

Taormina Film Festival vincitori

Si chiude il Taormina Film Fest 2011: premiati SUR LA PLANCHE di Leila Kilani, LE CHAT DU RABIN di Joann Sfar, BLACK BUTTERFLIES di Paula van der Oest e ALZHEIMER di Ahmad Reza Motamedi
Nella sezione cortometraggi trionfa VODKA TONIC di Ivano Fachin


La 57a edzione del Taormina Film Fest (11–18 giugno 2011) diretto da Deborah Young, festival cinematografico che dal 2007 si pone come punto focale per la cultura cinematografica della regione Mediterranea, ha visto sfilare ospiti d'eccezione come Oliver Stone, Monica Bellucci, Jack Black, Matthew Modine, Valentina Lodovini e Donatella Finocchiaro.
La giuria composta da Patrice Leconte, presidente, Maya Sansa e Youssra ha assegnato i seguenti premi ufficiali:

CONCORSO MEDITERRANEA
Golden Tauro per il Miglior Film – SUR LA PLANCHE di Leila Kilani, "Un film che è stato un vero “coup de coeur” per la giuria, un film stravolgente per la sua forza, che colpisce per la freschezza della regia e per l’interpretazione commovente e convincente delle attrici Soufia Issami, Mouna Bahmad, Nouzha Akel e Sara Betioui".



Premio Miglior Regia - SUR LA PLANCHE

Premio Miglior Interpretazione – l’intero cast femminile di SUR LA PLANCHE

Premio Speciale della Giuria: LE CHAT DU RABIN di Joann Sfar, "Per l’ironia e l’originalità con la quale questa favola tratta l’argomento complesso del rapporto tra le religioni, in questo caso particolare l’islam e l’ebraismo".

» CONTINUA

CONCORSO OLTRE IL MEDITERRANEO
Premio del Pubblico per il Miglior Film – BLACK BUTTERFLIES di Paula van der Oest, "Perché compone un mosaico di emozioni complesse e coinvolgenti attraverso l’inquietudine della protagonista. La poesia come veicolo di un manifesto socio-politico".

Premio Speciale della Giuria Popolare – ALZHEIMER di Ahmad Reza Motamedi, "Perché presenta la nuova donna iraniana che rifiuta di sottomettersi alla volontà degli uomini della sua famiglia, alle regole della società iraniana che vuole ancora una donna non padrona della propria vita e delle proprie scelte".


CONCORSO CORTI SICILIANI
N.I.C.E. Award per il Miglior Corto Siciliano – VODKA TONIC di Ivano Fachin, "Perché mescola gli ingredienti con le percentuali indicate per gestire emozioni, vita e dipendenze".

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione TaorminaFilmFest.it.

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Sarah ha detto...

Non ne ho visto uno... credo che io mi debba quantomeno vergognare un pò, giusto? :)