mercoledì, aprile 6

Con le ruote per terra

Con le ruote per terra trionfa al Festival del Cinema Handicap e dei Diritti Umani

Con le ruote per terra è il documentario di Andrea Boretti e Carlo Prevosti vincitore della prima edizione del Festival del Cinema dell’Handicap e dei Diritti Umani, tenutosi dall'1° al 3 Aprile ad Avezzano (AQ).

Con le ruote per terra racconta l’esperienza della Nazionale italiana under 22 di basket in carrozzina al Campionato europeo svoltosi a luglio 2010 a Seveso (MB), attraverso la voce dei protagonisti e dello scrittore russo Nicolai Lilin, autore del romanzo di successo Educazione siberiana.


«Un successo oltre le nostre più rosee aspettative. – Hanno dichiarato ad una sola voce Andrea Boretti e Carlo Prevosti – Abbiamo cercato di portare sullo schermo l’umanità e la determinazione degli atleti della nazionale italiana under 22 di basket in carrozzina, da cui abbiamo imparato molto. Non solo il vero significato dello spirito sportivo, ma anche la necessità di condividere. E noi non possiamo che condividere con loro questo successo».

Lo scorso febbraio il film è stato inserito tra i finalisti ad aggiudicarsi la nomination al David di Donatello come miglior documentario.
Grazie al riconoscimento conquistato al nuovo Festival del Cinema dell’Handicap e dei Diritti Umani, Con le ruote per terra sarà proiettato al Festival Internazionale dei Diritti Umani che si terrà a Buenos Aires dal 19 al 25 Maggio prossimi.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: