sabato, ottobre 27

Juno trionfa alla Festa del Cinema di Roma I Premi Ufficiali 2007 II Edizione


I Premiati alla Cinema Festa Internazionale di Roma II Edizione

Premio Marco Aurelio al miglior film: JUNO di Jason Reitman
Motivazione: Il film ha suscitato un’ondata di emozioni fra i componenti della Giuria e l’accoglienza del pubblico ha reso tale reazione ancora più tangibile. Racconta la storia di un’adolescente alle prese con una gravidanza non desiderata che affronta la situazione in un modo tutto suo. Il personaggio di June è egregiamente interpretato da Ellen Page che, insieme agli altri attori del cast, presenta una storia convincente con dei risvolti di humour.


Premio Speciale della Giuria CINEMA: HAFEZ di Abolfazl Jalili
Motivazione: La Giuria è orgogliosa di poter tributare questo riconoscimento a un film veramente unico nel suo genere. La Giuria ha particolarmente apprezzato la componente mitica che è il nucleo centrale dell’opera e l’uso di uno stile di narrazione innovativo. Poesia, ritmo, simboli nel film svelano la dualità dell’amore nei confronti di Dio e della comunità.
Hafez ci mostra come la forza dell’uomo si opponga al fanatismo della tradizione, una vicenda che presenta un forte legame a questioni di attualità politica e religiosa
.

Premio Marco Aurelio alla migliore interprete femminile di CINEMA: JANG WENLI per Li Chun (And the Spring Comes) di Chang Wei Gu
Motivazione: Le sue eccezionali doti di attrice le consentono di identificarsi completamente con il personaggio. Ci presenta il personaggio di una donna che deve fare i conti con una realtà bloccata, da cui si sente soffocare, riuscendo a non esserne sopraffatta. Il personaggio di Wang Cailing esprime la sofferenza dell’artista frustrata che trova il coraggio di seguire una strada diversa. Jang Wenli costituisce il fulcro della storia e esprime grande eleganza e fascino.

Premio Marco Aurelio al miglior interprete maschile di CINEMA: RADE ŠERBEDŽIJA per Fugitive Pieces di Jeremy Podeswa
Motivazione: La Giuria ha l’onore di assegnare il premio a un attore eccezionale proveniente da una regione martoriata dell’Europa. Il suo personaggio fa prova di grande umanità nei confronti di un ragazzino, nonostante questo atto lo esponga a dei rischi. Il film inizia proprio con questo atto di coraggio. Rade recita la sua parte con sensibilità e credibilità e pone il suo personaggio al centro di un film di ottima fattura.
Ulteriori informazioni su tutti i Premi assegnati e sulla manifestazione sul sito ufficiale RomaCinemaFest.org.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: