domenica, ottobre 28

I Vicerè Film Trailer Alessandro Preziosi Cristiana Capotondi Roberto Faenza



Trailer del film I Vicerè di Roberto Faenza
Jean Vigo Italia e Rai Cinema presentano I Vicerè


I Vicerè è un Film 01 Distribution diretto da Roberto Faenza e liberamente ispirato al romanzo di Federico De Roberto, scritto e diretto da Roberto Faenza e prodotto da Elda Ferri.

I VICERÈ: LA TRAMA DEL FILM

Il racconto comincia a metà del ‘800, negli ultimi anni della dominazione borbonica in Sicilia, alla vigilia della nascita dello stato italiano.

Le esequie della principessa Teresa sono l'occasione per presentare i personaggi della famiglia Uzeda, discendenti dei Vicerè di Spagna. Lo spettatore è subito introdotto in un mondo di fasto, di splendore, ma anche di prepotenza e di miseria, che appare agli occhi contemporanei familiare ed estraneo al tempo stesso. E' questo uno dei punti di forza della storia: il mescolarsi del favoloso con il reale in un impasto di profondo fascino.


Attraverso gli occhi di un ragazzino, Consalvo (Alessandro Preziosi), l'ultimo erede degli Uzeda, si svelano i misteri, gli intrighi, le complesse personalità degli appartenenti alla famiglia, tutti dominati da grandi ossessioni e passioni. In lotta l'uno con l'altro, gli Uzeda si combattono per l'eredità della principessa defunta e per i desideri contrastanti di ognuno di loro. Il piccolo Consalvo cresce così in una famiglia in perpetua guerra.

E' confortato nei suoi primi anni dall'amore della madre, condannata a morte prematura, e dall’affetto della sorellina, complice di ogni ventura. Ma si trova in conflitto, sin da bambino, con un padre superstizioso e tirannico, il principe Giacomo (Lando Buzzanca), più interessato al patrimonio di famiglia che all'amore per i propri cari, pronto a lasciar morire la moglie e a risposarsi poco dopo con una cugina.


La storia di Consalvo avanza in un percorso di formazione emblematico: dopo essere stato esiliato dal padre nel mondo di un monastero benedettino - tra privazioni, corruzione e fasti spagnoleschi - si affaccia a una giovinezza scapestrata da ribelle, simile nello spirito a quella di tanti giovani d'oggi.
Il tragitto di Consalvo ha una forte attinenza con il nostro presente. Dal mondo che lo circonda, fatto di compromessi e viltà, Consalvo coglie una profonda lezione di vita e alla fine sceglie di impossessarsi del potere per non lasciarsi sopraffare da quello stesso mondo.


Ulteriori informazioni sul film all'interno dello Speciale di Cinemovie.INFO sul film I Vicerè.
I Vicerè è diretto da Roberto Faenza ed interpretato da Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi, Guido Caprino, Assumpta Serna, Sebastiano Lo Monaco, Giselda Volodi, Paolo Calabresi e Biagio Pelligra.
Film 01 Distribution, data d'uscita: dal 9 Novembre in Italia.

NOTIZIE CORRELATE



1 Commenti:

Giuseppe ha detto...

ho visto il film, complimenti al regista, a Buzzanca e infine alla bellissima "Concetta".