mercoledì, gennaio 31

Orobie Film Festival: La Montagna al Centro dal 14 al 17 Febbraio

Dal 14 al 17 Febbraio si terrà a Begamo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, la prima edizione dell’OROBIE FILM FESTIVAL, Festival Internazionale del documentario.
Una manifestazione organizzata dall’Associazione Montagna Italia con Teamitalia, in collaborazione con la Rivista Orobie ed il C.A.I. Sezione di Bergamo.
Il Festival è nato con l’intento di promuovere ed approfondire la conoscenza delle Alpi e Prealpi orobiche, delle montagne di Lombardia, del patrimonio storico e culturale della nostra Regione e contestualmente, di far conoscere le testimonianze della presenza dell’uomo nelle così dette “Terre Alte” al di sopra dei limiti degli insediamenti umani permanenti, dando così al Festival anche un respiro internazionale.

Sono giunti all’organizzazione oltre 80 opere che sono state suddivise nei tre concorsi previsti: Orobie Film Festival dedicato appunto alla promozione delle Alpi e Prealpi Orobiche; Regione Lombardia Turismo, per valorizzare il grande patrimonio naturalistico, ma anche storico e culturale della Regione Lombardia; Area Internazionale dedicata alle “Terre Alte”. La giuria che ha deciso i vincitori di questa prima edizione era composta da illustri e competenti personalità legate al mondo della montagna ed a quello della cinematografia: Valeriana Rosso (FilmFestival Cervino), MariaGrazia Cicardi (FilmFestival Sondrio), Roberto Serafin (FilmFestival Trento) e Gianni Scarpellini (CAI-BG) Rudy Zanchi (Teamitalia Events).
Le proiezioni (ad ingresso libero) che avranno inizio alle ore 20.30, dedicheranno ampio spazio a immagini e documenti filmati ricchi di interesse per tutti gli appassionati della montagna, che hanno assistito numerosi alle quattro serate di proiezioni.

Una manifestazione che riscuoterà sicuramente un notevole successo, in una terra da sempre e per tradizione amante della montagna e di tutto ciò che ad essa si riferisce. Alla serata di premiazione, che si terrà Sabato 17 Febbraio, parteciperanno, oltre ai registi premiati, che di persona ritireranno il prestigioso premio a loro assegnato, alcuni Consoli dei Paesi di provenienza dei registi premiati. Dopo questa prima edizione, l’appuntamento sarà riproposto anche per il prossimo anno, per una nuova edizione di un Festival destinato a divenire un momento fisso e di prestigio per tutti gli amanti della montagna.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: