Oscar Nomination 2010
Nomination agli Oscar 2010 82esima edizione: tutte le candidature
Avatar e The Hurt Locker in vetta alle candidature con 9 nominations agli Oscar
Anne Hathaway ha appena annunciato le candidature principali alla 82esima edizione degli Academy Awards che avrà luogo il 7 Marzo al Kodak Theatre di Los Angeles.
Comandano la classifica delle nominations agli Oscar 2010 con 9 candidature Avatar di James Cameron e The Hurt Locker di Kathryn Bigelow, ex moglie proprio di quest'ultimo, che potrebbe diventare la prima donna nella storia degli Oscar ad assicurarsi la pregistiosa statuetta di migliore regista.
The Hurt Locker di Kathryn Bigelow proverà a passare agli annali come film più premiato e meno sostenuto dal pubblico, sperando che motivazioni politiche ed ideologiche non condizionino i giurati dell'Academy.
Seguono Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino con 8 nomination agli Oscar,
Up in the Air di Jason Reitman e Precious di Lee Daniels con 6 nomination,
Up di Pete Docter e Bob Peterson con 5 nomination,
Nine di Rob Marshall, District 9 e Star Trek di J.J. Abrams con 4 nomination,
The Princess and the Frog di Ron Clements e John Musker, An Education, The Young Victoria di Jean-Marc Vallée e Crazy Heart di Scott Cooper con 3 nomination,
The Blind Side di John Lee Hancock, Invictus di Clint Eastwood, The Last Station di Michael Hoffman, A Serious Man di Joel e Ethan Coen, The Messenger di Oren Moverman, The Imaginarium of Doctor Parnassus di Terry Gilliam, Sherlock Holmes di Guy Ritchie, Fantastic Mr Fox di Wes Anderson e Il Nastro bianco di Michael Haneke con 2 candidature.
Per l'Italia 2 nomination agli Oscar: Aldo Signoretti e Vittorio Sodano miglior make up per Il Divo e Mauro Fiore migliore fotografia per Avatar.
Seguono tutte le candidature agli Oscar 2010 per la 82esima edizione degli Academy Awards.
OSCAR 2010: LE NOMINATION
MIGLIOR FILM - Best picture
Avatar (James Cameron)
District 9 (Neill Blomkamp)
An Education (Lone Scherfig)
The Hurt Locker (Kathryn Bigelow)
Inglourious Basterds (Quentin Tarantino)
Precious (Lee Daniels)
A Serious Man (Joel and Ethan Coen)
Up in the Air (Jason Reitman)
The Blind Side (John Lee Hancock)
Up
MIGLIOR REGISTA - Directing
Avatar (James Cameron)
The Hurt Locker (Kathryn Bigelow)
Inglourious Basterds (Quentin Tarantino)
Jason Reitman (Up in the Air)
Lee Daniels (Precious)
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA - Actor in a leading role
Morgan Freeman in Invictus
Jeff Bridges in Crazy Heart
George Clooney in Up in the Air
Colin Firth in A Single Man
Jeremy Renner in The Hurt Locker
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA - Actor in a supporting role
Christoph Waltz in Inglourious Basterds
Christopher Plummer in The Last Station
Matt Damon in Invictus
Stanley Tucci in The Lovely Bones
Woody Harrelson in The Messengers
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA - Actress in a leading role
Meryl Streep in Julie & Julia
Sandra Bullock in The Blind Side
Helen Mirren in The Last Station
Gabourey Sidibe in Precious
Carey Mulligan in An Education
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA - Actress in a supporting role
Mo'Nique in Precious
Vera Farmiga in Up in the Air
Penélope Cruz in Nine
Anna Kendrick in Up in the Air
Maggie Gyllenhaal in Crazy Heart
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE - Animated feature film
Up (Pete Docter and Bob Peterson)
The Princess and the Frog (Ron Clements and John Musker)
Coraline (Henry Selick)
Fantastic Mr Fox (Wes Anderson)
Secret of Kells
MIGLIOR FILM STRANIERO - Foreign language film
Ajami (Scandar Copti and Yaron Shani, Israel)
A Prophet (Jacques Audiard, France)
The Secret of Her Eyes (Juan Jose Campanella, Argentina)
The White Ribbon (Michael Haneke, Germany)
The Milk of Sorrow (Claudia Llosa, Peru)
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE - Writing (original screenplay)
The Hurt Locker (Mark Boal)
Inglourious Basterds (Quentin Tarantino)
A Serious Man (Joel and Ethan Coen)
Up (Pete Docter and Bob Petersen)
The Messenger (Alessandro Camon and Oren Moverman)
MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE - Writing (adapted screenplay)
District 9 (Neill Blomkamp and Terri Tatchell)
An Education (Nick Hornby)
Precious (Geoffrey Fletcher)
Up in the Air (Jason Reitman and Sheldon Turner)
In the Loop
MIGLIOR MONTAGGIO - Film editing
Avatar
District 9
The Hurt Locker
Inglourious Basterds
Precious
MIGLIORE SCENOGRAFIA - Art direction
Avatar
The Imaginarium of Doctor Parnassus
Nine
Sherlock Holmes
The Young Victoria
MIGLIORE FOTOGRAFIA - Cinematography
Avatar (Mauro Fiore)
Harry Potter and the Half-Blood Prince
The Hurt Locker (Barry Ackroyd)
Inglourious Basterds (Robert Richardson)
The White Ribbon (Christian Berger)
MIGLIORE COLONNA SONORA - Music (original score)
Avatar (James Horner)
Fantastic Mr Fox (Alexandre Desplat)
Up (Michael Giacchino)
The Hurt Locker (Marco Beltrami and Buck Sanders)
Sherlock Holmes (Hans Zimmer)
MIGLIORE CANZONE - Music (original song)
Almost There, from The Princess and the Frog by Randy Newman
Down in New Orleans, from The Princess and the Frog by Randy Newman
Loin de Paname, from Paris 36
Take it All, from Nine by Maury Yeston
The Weary Kind, from Crazy Heart by Ryan Bingham and T Bone Burnett
MIGLIORI COSTUMI - Costume design
Bright Star
Coco Before Chanel (Catherine Leterrier)
The Imaginarium of Doctor Parnassus (Monique Prudhomme)
Nine (Colleen Atwood)
The Young Victoria (Sandy Powell)
MIGLIOR TRUCCO - Makeup
Il Divo
The Young Victoria
Star Trek
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI VISIVI - Visual effects
Avatar
District 9
Star Trek
MIGLIOR SONORO - Sound editing
Avatar
The Hurt Locker
Inglourious Basterds
Star Trek
Up
MIGLIORI EFFETTI SONORI - Sound mixing
Avatar
The Hurt Locker
Inglourious Basterds
Star Trek
Transformers: Revenge of the Fallen
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO - Short film (live action)
The Door
Instead of Abracadabra
Kavi
Miracle Fish
The New Tenants
MIGLIORE CORTO D’ANIMAZIONE - Short film (animated)
French Roast
Granny O'Grimm's Sleeping Beauty
Logoramam
The Lady and the Reaper
A Matter of Loaf and Death
MIGLIOR DOCUMENTARIO - Documentary (feature)
Burma VJ
The Cove (Louie Psihoyos)
Food, Inc (Robert Kenner)
The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers (Judith Ehrlich and Rick Goldsmith)
Which Way Home?
MIGLIOR CORTO DOCUMENTARISTICO - Documentary (short subject)
China's Unnatural Disaster: The Tears of Sichuan Province
The Last Campaign of Governor Booth Gardner
The Last Track: Closing of a GM Plant
Music by Prudence
Rabbit a la Berlin
4 Commenti:
Il fatto che nella categoria Migliori Effetti Speciali nn ci siano nè Transformers2 nè Terminator Salvation la dice lunga su quanto ne capiscono all'accademy...
Concordo sugli effetti speciali visivi di Transformers 2, soprattutto prima dell'uscita di Avatar rappresentavano un importante riferimento nel campo dei Visual Effects, la Industrial Light & Magic è stata comunque candidata per Star Trek, magari loro stessi preferivano aumentare le quotazioni del titolo Star Trek "sacrificando" un blockbuster di per sè fortissimo come Transformers...
buona serata!
Purtroppo visto il largo successo al botteghino, penso che Avatar farà incetta di premi. Secondo me dal punto di vista del linguaggio cinematografico non ha dimostrato niente di innovativo e dopo un'ora e mezza di film, tutte le innovazioni tecnologiche hanno detto tutto.
Comunque i miei oscar sono:
Film: Inglorius Basterds
Regista: Kathryn Bigelow
Attore p.: Colin Firth
Attore non p.: Christoph Waltz
Attrice p.: Meryl Streep
Attrice non p.: Anna Kendrick (Precious non l'ho visto)
Animazione: Up
Straniero: A Prophet
Scen. Orig.: A Serious Man
Scen. Non Orig.: Up in The Air
Montaggio: Avatar
Sonoro: Avatar
Effetti Sonori: Avatar
Effetti Speciali: Avatar
Scenografia: The Immaginarium of Doctor Parnassus
Fotografia: Inglorius Basterds
Colonna Sonora: Nessuno di questi
Costumi: Bright Star
Trucco: Il Divo (un po di Italia dai)
purtroppo ad holliwood l'esito sembra già scontato..
Posta un commento