mercoledì, dicembre 30

Recensione Avatar in anteprima

Avatar Recensione Film di James Cameron con Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel Moore, CCH Pounder, Wes Studi e Laz Alonso

VOTO: 10

AVATAR: Speciale sul film

Non sono del tutto d'accordo con Steven Spielberg quando afferma che Avatar di James Cameron è un capolavoro di fantascienza, il più bel film di fantascienza mai visto dai tempi di Guerre Stellari nel 1976, semplicemente perchè Avatar è soprattutto una storia d'amore senza confini, e credo che questa divergenza di genere abbia portato fuori strada gli analisti del box office che hanno tremendamente steccato prevedendo gli incassi mondiali di Avatar sui 400 - 450 milioni di euro entro la settimana scorsa quando già domenica Avatar volava oltre i 600 milioni di dollari.

Gli spettatori stanno vedendo e rivedendo più volte il film per vivere e rivivere sul grande schermo l'abbraccio tra Neytiri e Jake, una delle più intense scene della storia del cinema.
Alcuni eventi sono difficilmente decifrabili, come insegna il fenomeno Titanic.
Buona recensione e l'augurio di un sereno anno nuovo dal CN.


I See You Leona Lewis video HD

I See You by Leona Lewis HD Video
I See You Theme from Avatar


Leona Lewis canta I See You, tema della colonna sonora del film Avatar di James Cameron, tema della sconfinata storia d'amore tra Jake e Neytiri.

I See You, nominata ai Golden Globe come migliore canzone originale, è musicata dal premio Oscar James Horner, compositore della colonna sonora del film, Simon Franglen e Kuk Harrell.

Segue il video in HD ad alta definizione di I See You cantata da Leona Lewis, tema di Avatar.

» CONTINUA

I SEE YOU DI LEONA LEWIS: HD VIDEO DEL TEMA MUSICALE DI AVATAR

Recensione Capitalism A Love Story di Michael Moore

martedì, dicembre 29

Cameron Jackson e Tarantino video intervista

THR.COM Roundtable: The Directors with James Cameron, Peter Jackson, Quentin Tarantino, Kathryn Bigelow, Jason Reitman e Lee Daniels
Video intervista ai registi Cameron, Jackson, Tarantino, Bigelow, Reitman e Daniels


Si avvicina l'assegnazione dei premi cinematografici della stagione appena trascorsa e The Hollywood Reporter ha organizzato una prestigiosa roundtable dedicata ai registi dell'anno invitando James Cameron (Avatar), Peter Jackson (Amabili resti), Quentin Tarantino (Bastardi senza gloria), Kathryn Bigelow (The Hurt Locker), Jason Reitman (Tra le nuvole) e Lee Daniels (Precious).

Fa decisamente un certo effetto vedere fianco a fianco personalità brillanti come Quentin Tarantino, Peter Jackson e James Cameron, che in passato hanno avuto divergenze d'opinione non indifferenti su argomenti come la cinematografia fantasy (Tarantino vs. Jackson) e le tecniche di realizzazione del digitale 3D (Cameron vs. Jackson), confrontarsi così apertamente ed in maniera reciprocamente rispettosa ed educata, tra l'altro al tavolo siede l'ex moglie di Cameron, Kathryn Bigelow.

Seguono i 3 video della THR.COM Roundtable: The Directors organizzata da The Hollywood Reporter con i geni di Hollywood.

» CONTINUA





lunedì, dicembre 28

Avatar distrugge il box office mondiale

Avatar makes box office biggest weekend: Hollywood's best weekend ever
Avatar supera i 615 milioni di dollari di incassi nel Mondo e mette a segno il record del box office nordamericano


Avatar si conferma in testa al box office del Nord America al secondo weekend di programmazione incassando altri 75 milioni di dollari, superando i 212 milioni di dollari totali in soli 10 giorni in America e raggiungendo l'incredibile somma di 615 milioni di dollari di incassi cinematografici nel Mondo: l'epopea cinematografica diretta da James Cameron mantiene una media per sala impressionante, 21.701 dollari, addirittura perde soltanto il 2,6% degli incassi (-2,6%) rispetto alla settimana d'uscita e mette a segno il record del miglior weekend al box office nordamericano che raccoglie complessivamente circa 280 milioni di dollari, contro il precedente primato di 253 milioni di dollari realizzato in concomitanza con l'uscita de Il Cavaliere Oscuro.
Avatar è seguito da Sherlock Holmes (65 milioni di dollari) con Robert Downey Jr. e Jude Law, Alvin Superstar 2 (50 milioni di dollari) e E' Complicato (22 milioni di dollari) con Meryl Streep, Steve Martin e Alec Baldwin.

Avatar con 75 milioni di dollari conquista anche il miglior secondo weekend d'incassi della storia del cinema insieme a Il Cavaliere Oscuro: nessuno poteva prevedere una perdita percentuale degli incassi così estremamente ridotta, non resta dunque che attendere un'altra settimana di programmazione per capire quanto possa diventare trascinante l'Avatar mania!

TOP 10 BOX OFFICE MONDIALE (in milioni di dollari)

1) Titanic con 1.842,9 (1997)
2) The Lord of the Rings: The Return of the King con 1.119,1 (2003)
3) Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest con 1.066,2 (2006)
4) The Dark Knight con 1.001,9 (2008)
5) Harry Potter and the Sorcerer's Stone con 974,7 (2001)
6) Pirates of the Caribbean: At World's End con 961,0 (2007)
7) Harry Potter and the Order of the Phoenix con 938,2 (2007)
8) Harry Potter and the Half-Blood Prince con 929,4 (2009)
9) The Lord of the Rings: The Two Towers con 925,3 (2002)
10) Star Wars: Episode I - The Phantom Menace con 924,3 (1999)

martedì, dicembre 22

Flop botteghino italiano meno 31 per cento gli spettatori volevano Avatar

-31%: Crollo del box office italiano orfano di Avatar & Co.

Dopo il nostro articolo Il protezionismo delude gli spettatori italiani aspettando l'anno nuovo sulla politica conservatrice particolarmente aggressiva dell'industria cinematografica nostrana, che nel 2009 ha perso quasi 7 punti percentuali di quota di mercato e che durante le festività priverà gli spettatori italiani di tutti i più attesi film di Natale mondiali, non ci si attendeva una risposta così veemente e significativa da parte del pubblico italiano.

-31%: a tanto ammonta il crollo del box office italiano rispetto all'analogo weekend prenatalizio del 2008, l'ultimo weekend 18-20 Dicembre ha infatti registrato 9 milioni di euro di incassi complessivi a fronte di circa 13 milioni e mezzo di euro messi a segno durante il corrispettivo fine settimana 2008.
Se un anno fa Madagascar 2 aveva conquistato il primo posto in classifica all'esordio con 4,6 milioni di euro e la palma di film più visto in Italia nella stagione 2008/2009 con 25 milioni di euro di incassi complessivi, il cinepanettone stagionale Natale a Beverly Hills incassa la stessa cifra d'esordio di Natale a Rio, 3,5 milioni di euro, a fronte tuttavia di un mercato estremamente chiuso che ha sbarrato le porte delle festività ad Avatar, Amabili resti e Nine ma non solo.


Nonostante la forzata mancanza di concorrenza, Natale a Beverly Hills non riesce comunque a fare meglio di Natale a Rio, ed il botteghino italiano subisce una preoccupante flessione segnando -31%, dato che dovrebbe far riflettere a fondo su natura e meccanismi delle produzioni nostrane e far andare oltre il fin troppo facile ricorso al protezionismo.

Lungi dal criticare gratuitamente i cinepanettoni, non si può tuttavia non sottolineare come essi si stiano riducendo a copie sbiadite ormai lontane dai fasti dei bei B-movies all'italiana degli Anni '80 - '90 e precedenti, conditi da personaggi in cerca d'autore che si improvvisano attori e dove la stella di Christian De Sica si ritrova orfana di Massimo Boldi.
Ci si augura dunque che si tenga conto del forte disappunto manifestato dal pubblico italiano in termini di biglietti staccati e che in futuro si intervenga sulla qualità della produzione italiana piuttosto che sul far slittare l'intero calendario cinematografico pur di lasciarle spazio.


Chiudono il podio della classifica del weekend Io & Marilyn di e con Leonardo Pieraccioni al secondo posto con 1,6 milioni di euro e A Christmas Carol, terzo con 1,2 milioni di euro ed un incasso totale di oltre 11 milioni di euro: quest'anno Robert Zemeckis e Jim Carrey, almeno loro, portano il Natale nelle sale cinematografiche italiane.

venerdì, dicembre 18

Film di Natale al cinema il protezionismo delude gli spettatori italiani aspettando l'anno nuovo

WHY SO SERIOUS? - Rubrica cinematografica
Why so serious? #2
Il protezionismo delude gli spettatori italiani aspettando l'anno nuovo


I film italiani nel 2009 hanno registrato quasi 7 punti percentuali in meno rispetto allo scorso anno: arrivederci ad Avatar & Co. in nome del protezionismo.
E' giusto che in Italia gli spettatori subiscano la crisi del cinema nazionale perdendo le migliori uscite di Natale in favore dei film italiani?


Fa riflettere come il nostro Paese, sofferente sotto il peso dalla crisi mondiale e dell'influenza politico-economica dei potenti e dei capitali europei, riesca invece nel campo dell'industria cinematografica nostrana a difendersi con le unghie attuando una politica conservatrice particolarmente aggressiva che a conti fatti durante le prossime festività priverà gli spettatori italiani di tutti i più attesi film di Natale mondiali, posticipati abbondantemente a metà Gennaio se non addirittura a 2010 inoltrato.

Le sale cinematografiche italiane durante le festività offriranno soltanto i film di Natale A Christmas Carol, la pellicola d'animazione Walt Disney La Principessa e il Ranocchio dopo il successo del capolavoro Up e infine Sherlock Holmes, ai quali aggiungere il film d'animazione Piovono polpette successo della Sony Pictures "non proprio natalizio" essendo uscito a Settembre 2009 in Nord America e in molte altre nazioni.


Di quali e quanti film di Natale saranno dunque privati gli spettatori italiani in favore della produzione cinematografica nazionale rappresentata dall'ennesimo sbiadito B-movie natalizio con Christian De Sica Natale a Beverly Hills di Neri Parenti orfano di Massimo Boldi, condito da una curiosa varietà di personaggi in cerca d'autore e ormai lontano dai fasti dei bei B-movies all'italiana degli Anni '80 e '90 e precedenti, Io e Marilyn di e con Leonardo Pieraccioni, Cado dalle nubi con Luca Medici nei panni di Checco Zalone, L’Uomo nero di Sergio Rubini con Riccardo Scamarcio e Dieci inverni?
Il pubblico italiano dovrà aspettare la fine delle festività, il ritorno alla vita lavorativa, universitaria, scolastica e trovare una sosta dallo stress quotidiano per vivere grandissimi titoli stranieri come:

AVATAR
L'Italia sarà purtroppo l'ultima nazione al Mondo a distribuire Avatar di James Cameron, uscita in contemporanea mondiale a Natale il 18 Dicembre ma da noi soltanto a partire dal 15 Gennaio 2010, primo film interamente girato in 3D stereoscopico / risoluzione 2K / 24 fps che si annuncia evento epocale che segnerà profondamente la storia del cinema con l'ausilio delle tecnologie rivoluzionarie adoperate dal maestro di The Terminator, Aliens, The Abyss e Terminator 2: Il Giorno del Giudizio.

AMABILI RESTI
Amabili resti di Peter Jackson, attesissimo film di Natale in uscita l'11 Dicembre 2009 e sfidante più autorevole per Avatar, in Italia uscirà addirittura a Febbraio 2010.



NINE
Il musical drammatico Nine di Rob Marshall con Daniel Day-Lewis, Nicole Kidman, Marion Cotillard, Kate Hudson e Penelope Cruz, altro attesissimo film di Natale in uscita il 18 Dicembre 2009 in contrapposizione ad Avatar, in Italia uscirà soltanto a fine Gennaio 2010.

TRA LE NUVOLE
Tra le nuvole, l'ultimo film di George Clooney in uscita la sera di Natale del 25 Dicembre 2009, uscirà in Italia a fine Gennaio 2010.

ALVIN SUPERSTAR 2
Alvin Superstar 2, sequel del grande successo che ha incassato oltre 360 milioni di dollari nel Mondo, commedia musicale di Natale in uscita il 25 Dicembre 2009, in Italia uscirà a fine Gennaio 2010.

E' COMPLICATO
Film di Natale in Nord America in uscita il 25 Dicembre 2009, commedia romantica con mostri sacri del calibro di Meryl Streep, Steve Martin e Alec Baldwin, E' Complicato in Italia uscirà a Marzo 2010.

IL MONDO DEI REPLICANTI
Perfino i nostalgici che confidano di potersi affidare durante le festività ad intramontabili icone del cinema come Bruce Willis dovranno attendere: Il Mondo dei replicanti di Jonathan Mostow con Bruce Willis e Radha Mitchell, nonostante sia uscito da tempo nelle sale cinematografiche, in Italia sarà proiettato soltanto a partire dall'8 Gennaio 2010.

A fronte di una carenza di uscite natalizie di fine anno più unica che rara in Italia, bisogna purtroppo anche sottolineare la preoccupante flessione che ha registrato nel 2009 la produzione italiana il cui prodotto è sceso al 20,76% della quota di mercato con 17 milioni e 300 mila spettatori, a fronte del 27,46% e dei quasi 23 milioni di spettatori registrati lo scorso anno.
I film italiani nel 2009 hanno registrato quasi 7 punti percentuali in meno, dato estremamente negativo che ha di fatto contribuito all'accantonamento forzato di Avatar, Amabili resti, Nine, Tra le nuvole, Alvin Superstar 2, E' Complicato e Il Mondo dei Replicanti.
In Italia dunque gli spettatori cinematografici subiranno la crisi del cinema nazionale perdendo le migliori uscite di Natale in favore dei film italiani.

martedì, dicembre 15

Nomination Golden Globe 2010 Baaria candidato miglior film straniero

Golden Globes 2010: le Nominations
Golden Globe Nominees 2010
Hollywood Foreign Press Association 2010 Golden Globe Awards Nominees


La Hollywood Foreign Press Association ha comunicato le Nominations alla 67esima Edizione dei Golden Globes Awards 2010 che si svolgeranno il 17 Gennaio 2010 al Beverly Hilton di Beverly Hills.
Tra i titoli cinematografici più importanti della stagione cinematografica 2009 si confermano Avatar, The Hurt Locker, Nine, Up in the air, Bastardi senza gloria, Precious, Invictus e Up.

Baarìa di Giuseppe Tornatore è candidato al Golden Globe come miglior film straniero.
Cecil B. DeMille Award a Martin Scorsese alla carriera.

GOLDEN GLOBES 2010: LE NOMINATIONS

Miglior film drammatico
Avatar
The Hurt Locker
Bastardi senza gloria
Precious: Based on the Novel Push by Sapphire
Up in the Air

Migliore commedia o musical
(500) Days of Summer
The Hangover
It's Complicated
Julie & Julia
Nine

Miglior regista
Kathryn Bigelow per The Hurt Locker
James Cameron per Avatar
Clint Eastwood per Invictus
Jason Reitman per Up in the Air
Quentin Tarantino per Bastardi senza gloria

Miglior attore in un film drammatico
Jeff Bridges for Crazy Heart
George Clooney per Up in the Air
Colin Firth per A Single Man
Morgan Freeman per Invictus
Tobey Maguire per Brothers

Miglior attrice in un film drammatico
Emily Blunt per The Young Victoria
Sandra Bullock per The Blind Side
Helen Mirren per The Last Station
Carey Mulligan per An Education
Gabourey 'Gabby' Sidibe per Precious: Based on the Novel Push by Sapphire

Miglior film d'animazione
Piovono polpette
Coraline
Fantastic Mr. Fox
The Princess and the Frog
Up

Miglior film straniero
Baarìa
Los abrazos rotos
Das weisse Band - Eine deutsche Kindergeschichte
La nana
Un prophète

» CONTINUA

Miglior attore in una commedia o musical
Matt Damon per The Informant!
Daniel Day-Lewis per Nine
Robert Downey Jr. per Sherlock Holmes
Joseph Gordon-Levitt per (500) Days of Summer
Michael Stuhlbarg per A Serious Man

Miglior attrice in una commedia o musical
Sandra Bullock per The Proposal
Marion Cotillard per Nine
Julia Roberts per Duplicity
Meryl Streep per It's Complicated
Meryl Streep per Julie & Julia

Miglior attore non protagonista
Matt Damon per Invictus
Woody Harrelson per The Messenger
Christopher Plummer per The Last Station
Stanley Tucci per The Lovely Bones
Christoph Waltz per Bastardi senza gloria

Miglior attrice non protagonista
Penélope Cruz per Nine
Vera Farmiga per Up in the Air
Anna Kendrick per Up in the Air
Mo'Nique per Precious: Based on the Novel Push by Sapphire
Julianne Moore per A Single Man

Miglior sceneggiatura
District 9 : Neill Blomkamp, Terri Tatchell
The Hurt Locker : Mark Boal
Bastardi senza gloria : Quentin Tarantino
It's Complicated : Nancy Meyers
Up in the Air: Jason Reitman, Sheldon Turner

Miglior canzone
Avatar : James Horner, Simon Franglen, Kuk Harrell("I Will See You")
Brothers: U2, Bono("Winter")
Crazy Heart : T-Bone Burnett, Ryan Bingham("The Weary Kind")
Everybody's Fine : Paul McCartney("(I Want To) Come Home")
Nine : Maury Yeston("Cinema Italiano")

Migliore colonna sonora
Avatar : James Horner
The Informant! : Marvin Hamlisch
A Single Man : Abel Korzeniowski
Up : Michael Giacchino
Where the Wild Things Are : Carter Burwell, Karen Orzolek


GOLDEN GLOBES: LE NOMINATIONS AI PREMI TELEVISIVI


Best Television Series - Drama
Big Love (HBO)
Dexter (SHOWTIME)
House (FOX)
Mad Men (AMC)
True Blood (HBO)

Best Performance by an Actress In A Television Series - Drama
Glenn Close – Damages (FX NETWORK)
January Jones – Mad Men (AMC)
Julianna Margulies – The Good Wife (CBS)
Anna Paquin – True Blood (HBO)
Kyra Sedgwick – The Closer (TNT)

Best Performance by an Actor In A Television Series - Drama
Simon Baker – The Mentalist (CBS)
Michael C. Hall – Dexter (SHOWTIME)
Jon Hamm – Mad Men (AMC)
Hugh Laurie – House (FOX)
Bill Paxton – Big Love (HBO)

Best Television Series - Musical Or Comedy
30 Rock (NBC)
Entourage (HBO)
Glee (FOX)
Modern Family (ABC)
The Office (NBC)

Best Performance by an Actress In A Television Series - Musical Or Comedy
Toni Collette – United States Of Tara (SHOWTIME)
Courteney Cox – Cougar Town (ABC)
Edie Falco – Nurse Jackie (SHOWTIME)
Tina Fey – 30 Rock (NBC)
Lea Michele – Glee (FOX)

Best Performance by an Actor In A Television Series - Musical Or Comedy
Alec Baldwin – 30 Rock (NBC)
Steve Carell – The Office (NBC)
David Duchovny – Californication (SHOWTIME)
Thomas Jane – Hung (HBO)
Matthew Morrison – Glee (FOX)

Best Mini-Series Or Motion Picture Made for Television
Georgia O'Keeffe (LIFETIME)
Grey Gardens (HBO)
Into The Storm (HBO)
Little Dorrit (PBS)
Taking Chance (HBO)

Best Performance by an Actress In A Mini-series or Motion Picture Made for Television
Joan Allen – Georgia O'Keeffe (LIFETIME)
Drew Barrymore – Grey Gardens (HBO)
Jessica Lange – Grey Gardens (HBO)
Anna Paquin – The Courageous Heart Of Irena (CBS)
Sigourney Weaver – Prayers For Bobby (LIFETIME)

Best Performance by an Actor in a Mini-Series or Motion Picture Made for Television
Kevin Bacon – Taking Chance (HBO)
Kenneth Branagh – Wallander: One Step Behind (BBC)
Chiwetel Ejiofor – Endgame (PBS)
Brendan Gleeson – Into The Storm (HBO)
Jeremy Irons – Georgia O'Keeffe (LIFETIME)

Best Performance by an Actress in a Supporting Role in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for Television
Jane Adams – Hung (HBO)
Rose Byrne – Damages (FX NETWORK)
Jane Lynch – Glee (FOX)
Janet McTeer – Into The Storm (HBO)
Chlo Sevigny – Big Love (HBO)

Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for Television
Michael Emerson – Lost (ABC)
Neil Patrick Harris – How I Met Your Mother (CBS)
William Hurt – Damages (FX NETWORK)
John Lithgow – Dexter (SHOWTIME)
Jeremy Piven – Entourage (HBO)

venerdì, dicembre 11

Mediaset Premium 2 euro in più al mese aumentano i prezzi o ti diminuiscono i film

Per te che sei un amante del Cinema, sono in arrivo tante nuove sorprese!

Sorpresa (Dizionario): iniziativa improvvisa e inaspettata; fatto che cagiona meraviglia, stupore, dolore; meraviglia, stupore.
Provocano effettivamente meraviglia e stupore in maniera improvvisa e inaspettata le modifiche/integrazioni unilaterali delle condizioni generali di fornitura del servizio Mediaset Premium in abbonamento a partire dal 20 Novembre 2009.
Le tante nuove sorprese in arrivo per gli amanti del Cinema, con la "C" maiuscola come da depliant, consistono fondamentalmente nell'aumento dell'attuale abbonamento mensile di 2 euro al mese a partire dal 1 Febbraio 2010.

E se non si volesse sottoscrivere tale aumento di abbonamento mensile effettuando il cosiddetto downgrade, come da call center, entro il 31 Gennaio 2010?
Facile: gli abbonati di Mediaset Premium che non volessero sottoscrivere l'aumento di 2 euro al mese vedranno decurtarsi una quota consistente di film dal proprio abbonamento, ossia perderanno dal pacchetto Premium Gallery le trasmissioni cinematografiche di Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy.

Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy dal 19/20 Novembre 2009 trasmettono, all'interno del pacchetto Premium Gallery, moltissimi film per gli amanti del Cinema: "Vivi grandi emozioni, coinvolgimento sentimentale ed emotivo con film drammatici, storie romantiche e di passione, commedie rosa e brillanti, ma anche film leggeri e divertenti e titoli per tutta la famiglia.
E ancora tante storie basate sulle emozioni forti e sull'azione: avventura, guerra, action, brivido, fantascienza, fantasy ma anche dramma, commedia e comicità"
.


Tutto vero, verissimo... eppure queste descrizioni non vi ricordano qualcosa?
Non bisogna essere delle cime per ricordarsi come parole simili descrivessero le trasmissioni ANCHE cinematografiche dei canali Premium Gallery Joi, Mya e Steel prima che questi venissero gradualmente dedicati quasi esclusivamente al "nuovo modo di vivere il meglio della TV".
Ma se Joi, Mya e Steel sono ormai effettivamente dedicati alle trasmissioni televisive, dove sono finiti i film che prima venivano trasmessi su questi stessi canali?
I tanti titoli cinematografici di Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy vi ricordano almeno in parte qualcosa?

Con la nascita di Premium Cinema Emotion e Premium Cinema Energy si poteva ipotizzare una razionalizzazione ed un ampliamento dell'offerta cinematografica, ma ciò effettivamente avverrà soltanto per coloro che aderiranno alle modifiche/integrazioni delle condizioni generali di fornitura del servizio Mediaset Premium.
Riassumendo le tante nuove sorprese per te che sei un amante del Cinema: o paghi in abbonamento 2 euro in più al mese o vedrai "soltanto" i film di Premium Cinema e Studio Universal.