lunedì, novembre 27

Videopolis Nuovi Paesaggi Metropolitani a Padova dal 27 al 30 novembre

VIDEOPOLIS NUOVI PAESAGGI METROPOLITANI
Festival Nazionale video cinematografico sulla rappresentazione dello spazio urbano, concorso per opere dedicate alla lettura del paesaggio urbano
A Padova dal 27 al 30 novembre 2006
presso il Cinema Torresino

Cos’è il paesaggio secondo l’accezione videocinematografica e com’è possibile restituire il senso e il gusto della città, nell’epoca in cui il concetto stesso di metropoli si sta trasformando? Cos’è diventata, oggi, quella flânerie urbana che, come nomade esperienza dello sguardo e del movimento, fin dai tempi dei Lumière sta alla radice dello specifico linguaggio del cinema e del documentario?

Le quattordici opere in concorso a Videopolis 2006, in cui prevalgono le produzioni indipendenti e l’autorialità giovanile, costituiscono una sorta di viaggio attraverso le molteplici realtà urbane di un’Italia nascosta, osservata non tramite i simboli celebrati del suo illustre passato, ma attraverso i fermenti e le pulsioni che trovano espressione nelle aree dismesse, nelle strade, negli svincoli urbani, lungo gli argini dei fiumi: in tutti quei luoghi, cioè - forse marginali ma sicuramente non comuni - più disponibili a una concreta interazione artistica e creativa, e perciò sempre più frequentemente oggetto degli interventi progettuali di artisti ed architetti.
Napoli, Firenze, Milano, Roma, ma anche città meno percorse dall’occhio cinematografico come Pisa, Bolzano, Gibellina o la stessa Padova diventano, così, testimonianza di un nuovo approccio e di una nuova attenzione, che non si limitano più a registrare in modo critico ma talvolta passivo temi come il disagio, il degrado e l’abbandono, ma preferiscono superarli in nome della rilettura e della reinterpretazione attiva, a cui non sono sconosciute aperture liriche ed intimiste.
È singolare, ad esempio, che tra i “protagonisti” di Videopolis 2006 vi sia l’asfalto, a cui nel 2003 la Triennale di Milano dedicò una fortunata mostra emblematicamente sottotitolata Il carattere della città: a ulteriore conferma della volontà di decriptare gli innumerevoli linguaggi che, come layers, s’intersecano nel plurisemico testo metropolitano.

Le due sezioni presenti quest’anno al concorso – Corti e Documentari, laddove i Corti vanno ad inglobare anche le opere di fiction – consentono, inoltre, un interessante approfondimento su quella differenza tra paesaggio narrativo e pittorico, e di conseguenza tra luoghi e spazi, esemplarmente definita da Sandro Bernardi nel suo volume Il paesaggio nel cinema italiano (Marsilio, Venezia 2002).

Spazio Cinema s’incarica di completare e confrontare lo sguardo “italiano” del festival con la realtà metropolitana suggerita dal cinema internazionale.
Capostipite di una lettura in cui la città assurge, da semplice sfondo, a vera protagonista della narrazione, il poliziesco La città nuda di Jules Dassin osserva contraddizioni e grandezze della New York del dopoguerra conducendo la macchina da presa nelle strade, secondo un taglio anti-hollywoodiano che manifesta un debito aperto sia con il cinema italiano del Neorealismo che con la coeva lezione di grandi maestri della fotografia di documentazione sociale come Weegee e Walker Evans.
Breaking news di Johnnie To, Crossing the bridge di Fatih Akin e Babel di Alejandro González Iñárritu s’incaricano di radicarne nel presente le tematiche, suggerendo uno sguardo - ancora una volta in singolare sintonia con quello conferito da Richard Burdett alla Biennale 2006 - sulla realtà in fieri di metropoli come Istanbul, Tokyo e Hong Kong.

Alla sezione Mixed Media spetterà, come sempre, il compito di punteggiare Videopolis con opportune aperture sul mondo dei new medias. Tra le opere presentate quest’anno si segnalano Daybreak del videoartista inglese Francis Gomila e Circus del giovane gruppo svizzero Collectif-fact: due sguardi profondamente differenti, che nel primo caso instillano il dubbio sull’oggettività della rappresentazione, all’apparenza assolutamente realistica, di un caso di violenza urbana, nel secondo assecondano il gusto per il frammento tipico della percezione urbana contemporanea. Valentina Tanni, massima specialista italiana di arte digitale, offrirà il suo particolare punto di vista sulla relazione che lega arte contemporanea e paesaggio urbano.

Videopolis Eventi, infine, proporrà al pubblico veneto due documentari – L’Apollo di Veio di Folco Quilici e Venezia e la galea perduta di Marco Visalberghi – che hanno già riscosso successo e riconoscimenti presso festival e manifestazioni d’importanza internazionale, ponendosi anche come riferimento d’eccezione per quel Premio Veneto Studio System, promosso dalla Regione del Veneto, di cui Videopolis presenterà l’esito realizzato dai vincitori del 2005: Merica! di Federico Ferrone, Michele Manzolini e Francesco Ragazzi, dedicato all’emigrazione veneta in Brasile.

Spider-Man 3 Trailer con Venom Sam Raimi Tobey Maguire Kirsten Dunst

domenica, novembre 26

Quarta Edizione dell'Asian Film Festival a Roma - dal 1 al 9 dicembre

Si svolgerà a Roma, dal 1 al 9 dicembre, la Quarta edizione dell'Asian Film Festival. La retrospettiva sarà dedicata quest'anno a Chen Kaige - che sarà a Roma dal 4 all'8 dicembre - Palma d'Oro a Cannes per Addio mia concubina nel 1993 di cui verranno proiettati 9 film, compreso quello più recente, il wuxiapian The Promise. Un'attenzione particolare sarà rivolta poi al regista di Singapore Royston Tan (che sarà presente a Roma come ospite), del quale sarà riproposto 15 (2003). Verranno presentati i suoi cortometraggi e il suo film più recente, 4:30, che farà parte del concorso. Previsto oltre un "Focus On Singapore" e una sezione dedicata ai documentari con uno spazio particolare a quelli vietnamiti a tematica ambientale.

Del concorso faranno parte 18 film tra cui Loft di Kurosawa (Giappone), I Don't Want to Sleep Alone di Tsai Ming-liang (Taiwan), Exiled di Johnnie To (Hong Kong), The Banquet di Feng Xiaogang (Cina) con Zhang Ziyi, Luxury Car di Wang Chao (Cina) vincitore della sezione "Un certain regard", The Great Yokai War di Miike Takashi (Giappone), The Unforgiven (Corea) di Yoon Yong-bin. La grande anteprima Fuori Concorso è rappresentata da Hana del giapponese Hirokazu Kore-eda, già apprezzato per Nobody Knows.

I luoghi sono il cinema Madison (via Chiabrera 121) e il Missouri (via Bombelli 25). L'ingresso è di 3 euro.

In contemporanea con le proiezioni, l'Asian Film Festival organizza quest'anno, dal 4 al 7 dicembre, l'Asia Tourism Media Expo, un appuntamento di carattere turistico e commerciale, una vetrina per poter conoscere paesi come la Cina, il Giappone e la Corea del Sud. La manifestazione, ad ingresso libero, ospitata nel quartiere Ostiense negli spazi dell'ISA (Istituto Superiore Antincendi, via del Commercio 13), prevede screenings, seminari, tavole rotonda e ha tra gli espositori l'Associazione Italia-Hong Kong, l'Hong Kong Trade Development Council, Cathay Pacific, Korean Air, Singapore Airlines, Ambasciata del Vietnam, Ambasciata Indonesiana e Fondazione Italia-Cina.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione www.asiancinema.it

venerdì, novembre 24

Tu Io e Dupree Critica Film Flash Matt Dillon Owen Wilson Kate Hudson

Tu Io e Dupree dei Russo Brothers Critica Film Flash con Matt Dillon Owen Wilson Kate Hudson Michael Douglas

Tu Io e Dupree
rappresenta nel suo piccolo lo stato di crisi del cinema internazionale targato metà - fine 2006 e riflette appieno il deserto che avvolge le sale cinematografiche italiane: eccezion fatta per qualche raro baluardo trascinatore come The Departed di Martin Scorsese, è davvero dura poter scegliere COSA e CHI andare a vedere al cinema ultimamente, nel segno di quello che si prospetta storicamente come un periodo di festività di fine anno fra i più poveri e desolanti cinematograficamente parlando degli ultimi dieci anni.

Matt Dillon, parecchio sprecato per una sceneggiatura piuttosto povera e piatta, completa uno strano triangolo con la bella Kate Hudson, non particolarmente incisiva se non in lingerie in questa pellicola, e Owen Wilson, perfettamente a suo agio nell'unico genere di pellicole in grado di interpretare, nelle vesti del solito ruolo buffo comico e strampalato, possibilmente dal cuore d'oro.
Le battute davvero carine si contano sulle punte delle dita, lo stantio meccanismo del suocero terribile Michael Douglas che mortifica il genero Matt Dillon è abbastanza banale e forzato, Owen Wilson segue una linea di recitazione tutta sua, non sempre interagendo con il resto del cast, apparendo purtroppo anche piuttosto finto in alcune scene più o meno pretestuosamente profonde e riflessive.
Risulta poi ripetitiva l'esaltazione del pluricampione ciclista Lance Armstrong, sul quale lasciamo i nostri lettori esprimersi circa il fatto che sia "il più grande" oppure "il più furbo" di quello sport una volta chiamato ciclismo.
Simpatica invece la teoria della ricerca della "itudine" che c'è in tutti noi, per affrontare al meglio la durezza della vita permettendo ai nostri "attributi" di emettere sette diversi tipi di fumate...

E allora ben venga lo spot di Natale a New York col bel faccione sorridente di Christian De Sica orfano del grande Massimo Boldi, in esclusiva su Olè, che ci fa dimenticare l'attuale desolazione, considerato che dobbiamo necessariamente attendere la fatidica data del 22 Dicembre per godere di vero cinema: Tutti gli Uomini del Re - All the King's Men, Apocalypto, The Prestige.
Da non dimenticare inoltre Dejà Vu e The Wicker Man, terribilmente tradotto in italiano con il titolaccio "Il Prescelto".

Casinò Royale Film Trailer in italiano Daniel Craig Eva Green Judi Dench



Ecco a voi in il trailer in italiano di Casinò Royale diretto da Martin Campbell ed interpretato da Daniel Craig, Eva Green, Judi Dench e Giancarlo Giannini.
Casinò Royale è un Film Sony Pictures.
Uscita in Italia dal 5 Gennaio 2007.

giovedì, novembre 23

Box Office Cinema: Classifica Film incassi del weekend in Italia e negli U.S.A. 17/19

Conquista la vetta in Italia la "super" commedia (non per la qualità eh...) La Mia super ex-ragazza di Ivan Reitman con la bravissima, bellissima e "chi più ne ha più ne metta" Uma Thurman, Luke Wilson e Anna "Scary Movie" Faris, al secondo posto il baluardo The Departed, ultimo film di Martin Scorsese con Leonardo Dicaprio, Jack Nicholson, Matt Damon, Martin Sheen, Alec Baldwin, Mark Wahlberg e Vera Farmiga, soprattutto grazie alle grandi interpretazioni di Jack Nicholson e Leonardo DiCaprio, decisamente in odore del tanto atteso Premio Oscar.
In America il nuovo James Bond di Casinò Royale interpretato da Daniel Craig, indegno sostituto di Sean Connery, Roger Moore e Pierce Brosnan, è talmente virile da essere sconfitto dai fantastici Pinguini di Happy Feet, film d'animazione australiano diretto da George Miller e targato Warner Bros che conquista la vetta negli U.S.A., grazie anche alle voci di Nicole Kidman, Robin Williams, Hugh Jackman, Brittany Murphy e Elijah Wood.
Sempre in auge Borat, spassosissima storia che vede protagonista lo strampalato Borat, giornalista del Kazakistan in visita negli States interpretato dal lanciatissimo attore comico Sasha Baron Cohen.

BOX OFFICE FILM ITALIA
Incassi dal 17 al 19 NOVEMBRE

1) La Mia super ex-ragazza 1.160.874 €
2) The Departed - Il bene e il male 706.364 €
3) I Figli degli uomini 618.701 €

4) Marie-Antoinette 574.474 €
5) Tu, io & Dupree 558.723 €
6) Il Diavolo veste Prada 529.787 €
7) La Gang del bosco 493.781 €
8) Flags of Our Fathers 298.594 €
9) Il Vento che accarezza l'erba 275.021 €
10)Ma l'amore... sì 270.583 €

BOX OFFICE FILM USA & CANADA
Incassi dal 17 al 19 NOVEMBRE

1) Happy Feet WB $41,533,432
2) Casino Royale Sony $40,833,156
3) Borat Fox $14,602,874

4) The Santa Clause 3: The Escape Clause BV $8,302,661
5) Stranger Than Fiction Sony $6,605,197
6) Flushed Away P/DW $6,596,962
7) Saw III LGF $2,916,062
8) Babel ParV $2,904,642
9) The Departed WB $2,585,402
10)After Dark's Horror Fest: 8 Films to Die For Free $2,310,680

Titolo Originale The Wicker Man con Nicolas Cage Titolo Storpiato Il Prescelto

L'ultimo film di Nicolas Cage, il remake di un film horror inglese di grandissima fama, The Wicker Man del 1973 di Robin Hardy con Edward Woodward e Christopher Lee, diventa in italiano Il Prescelto.

Festival del Cinema Indipendente di Foggia: Nino Frassica in La Goccia

Festival del Cinema Indipendente di Foggia
Il 1° dicembre Nino Frassica ospite dell’Anteprima
Presentazione del corto “La goccia” girato a Foggia e interpretato dall’attore siciliano


Partiranno il 1° dicembre le “Anteprime Festival”, quattro appuntamenti che offriranno al pubblico proiezioni e dibattiti in sala con registi e attori, in attesa della VI edizione del Festival del Cinema Indipendente di Foggia, in programma dal 2 al 10 febbraio.
Nino Frassica sarà il protagonista della prima serata, venerdì 1° dicembre, a “Laltrocinema” in via Duomo a Foggia, con inizio alle 19. L’attore siciliano interverrà alla presentazione del cortometraggio “La goccia” del regista foggiano Marco Tornese e del film “Tre giorni di anarchia” di Vito Zagarrio. In entrambi i lavori Frassica interpreta ruoli drammatici: ne “La goccia”, girato lo scorso mese di luglio a Foggia, Frassica è un professore di fisica, che si trasferisce in un condominio (tutti gli interni sono stati girati nel palazzo Incis di piazza San Francesco, 1) dove si verifica un fenomeno inquietante: una goccia d’umidità, contravvenendo alle leggi sulla forza di gravità, ogni notte, risale le scale provocando un fastidioso rumore. Il cast artistico e tecnico è formato in larga parte da professionisti locali. Il mini-film è liberamente ispirato alla novella “Una goccia” di Dino Buzzati, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Nel film “Tre giorni di anarchia” Frassica interviene con una partecipazione straordinaria, in cui veste i panni di un farmacista, il dottor Puglisi, accusato di aver rubato i soldi dalle casse dell’ospedale di un paesino siciliano. Il film è ambientato nel luglio del 1943, nei giorni in cui si aspetta l’arrivo degli americani. In paese, la piccola comunità sogna di potersi governare da sola, dividendosi le terre, con l’aiuto di uno di loro, Giuseppe Migliore, soldato in licenza-premio per la laurea in lettere (Enrico Lo Verso), figlio di un ex-politico antifascista (Luigi Maria Burruano).
Sarà lo stesso Nino Frassica a motivare la scelta di questi due ruoli molto impegnativi, nel corso del dibattito che seguirà in sala al termine delle proiezioni.

Per l’appuntamento del 1° dicembre non è prevista la distribuzione di “Festival Card”, che tradizionalmente consentono l’accesso alle proiezioni del Festival a prezzo ridotto: il biglietto d’ingresso, infatti, è fissato per tutti ad 1 euro.

Le “Anteprime Festival” proseguiranno il 15 dicembre con la serata di cinema e solidarietà, in programma al Teatro del Fuoco: in occasione del 25esimo anniversario dell’As.so.ri, il Festival e la onlus foggiana per l’inserimento socio-culturale e sportivo delle persone con disabilità propongono cortometraggi e rappresentazioni teatrali per promuovere il linguaggio universale dell’arte. Altri appuntamenti sono in calendario il 3 e il 15 gennaio.
Di volta in volta nel corso delle “Anteprime” saranno fornite anticipazioni sulla VI edizione del Festival, che si svolgerà dal 2 al 10 febbraio, con le sezioni in concorso di film e cortometraggi.

mercoledì, novembre 22

Concorso Anmil CortoSicuro a tutela della Sicurezza sul Lavoro

L’attrice Nicoletta Braschi, i registi Ettore Scola e Alex Infascelli, gli sceneggiatori Furio Scarpelli e Giorgio Arlorio, il regista e attore Libero De Rienzo, il critico cinematografico Roberto Silvestri, sono alcuni dei personaggi che l’ANMIL è riuscita a coinvolgere per una causa molto importante, ossia creare una cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani, riunendoli come membri della Giuria della seconda edizione del Concorso “CortoSicuro”.
L’iniziativa che ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Comune di Roma, invita appunto tutti i giovani aspiranti cineasti, di età inferiore ai 35 anni, a cimentarsi sull’argomento presentando un cortometraggio di durata non superiore ai 12’ dedicato alla prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il Concorso che scade il prossimo 15 marzo vede tra gli altri membri della Giuria: Giorgina Di Santo Direttore Programmazione Studio Universal, Gianluca Curti Presidente Minerva Pictures Group, Claudio Gubitosi Direttore Artistico Giffoni Film Festival, Maurizio Aprea Amministratore Delegato ShortVillage e il Presidente nazionale dell’ANMIL Pietro Mercandelli.
Con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente il mondo giovanile su questa drammatica questione e allo scopo di offrire un valido supporto a quanti vorranno partecipare al Concorso, l’ANMIL ha organizzato una serie di incontri negli Atenei e nelle Scuole di specializzazione ai quali prenderanno parte alcuni membri della giuria, che si svolgeranno presso l’Università di Bari, l’Università di Torino, il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Luiss di Roma.
Per i vincitori sono previsti considerevoli premi in denaro, oltre all’opportunità di promuovere il proprio lavoro attraverso i canali di diffusione messi a disposizione dai partner del Concorso, e la cerimonia di premiazione, alla quale interverranno tutti i membri della giuri, si terrà a Roma, nel mese di giugno 2007.
Infine, i migliori cortometraggi finalisti verranno presentati in una rassegna cinematografica appositamente dedicata e, successivamente, l’ANMIL si attiverà per dare loro la massima visibilità, attraverso la promozione in rassegne cinematografiche, festival, iniziative sindacali, incontri studenteschi, ambienti di lavoro.
Le informazione sono a disposizione di tutti gli interessati sul sito ANMIL o telefonando ai numeri 06.541962-08/36.

martedì, novembre 21

E' morto Robert Altman il grande regista americano si è spento a 81 anni

Ad 81 anni si è spento il grande regista americano Robert Altman, affermatosi ad Hollywood come lo sguardo irriverente e profondo sull'America di ieri e oggi.
Quest'anno aveva ricevuto il prestigioso Oscar alla carriera conferito dall'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dopo ben cinque Nominations all'Oscar senza averlo mai vinto, per MASH (1970), Nashville (1975), I Protagonisti - The Player (1992), America Oggi - Short Cuts (1993) e Gosford Park (2001).
Nessun regista ha mai ricevuto così tante Nominations senza averlo mai vinto, come lui anche Martin Scorsese, che l'anno prossimo potrà forse finalmente sfatare il suo tabù, Alfred Hitchcock, Clarence Brown e King Vidor.
Con queste parole Hollywood e l'Academy gli hanno tributato l'importante riconoscimento alla carriera: "Per una carriera che ha ripetutamente reinventato la forma dell'arte e ha ispirato registi e pubblico".
Robert Altman ha diretto 86 film, ne ha prodotti 39 e ne ha scritti tre.
Il grande regista ha inoltre vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes con MASH (1970), l'Orso d'oro al Festival di Berlino per Buffalo Bill e gli indiani (1976), il Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia per America Oggi - Short Cuts (1993) ed il Golden Globe come miglior regista per Gosford Park (2001).

venerdì, novembre 17

Giù per il Tubo Flushed Away Trailer in italiano Film d'Animazione di Natale

GIU' PER IL TUBO - trailer in italiano - regia di David Bowers e Sam Fell Film d'Animazione di Natale Universal Pictures

Giù per il Tubo - Flushed Away
Il 73% degli incidenti domestici avviene in una particolare stanza...


Roddy è un topo dell'alta societa' londinese che vive un'esistenza pacifica nel lussuoso appartamento dei suoi padroni. Quando un ratto di fogna di nome Syd esce dalle tubature, Roddy cerchera' di rimandarlo nel posto da cui e' venuto... finendo pero' col cadere nello sciacquone del water.
Nei bassifondi di Londra scopirà una nuova citta' e uno stile di vita completamente diverso dal suo...
Giù per il Tubo - Flushed Away esce nelle sale dal 22 dicembre.
Si ringrazia Waytoblue Ufficio Stampa.

giovedì, novembre 16

Flags of Our Fathers Critica Film Flash Clint Eastwood Ryan Philippe

Flags of Our Fathers di Clint Eastwood Critica Film Flash

Male anche in Italia, dopo il sonoro flop iniziale negli Stati Uniti, il soporifero Flags of Our Fathers, ultimo non proprio ispirato lavoro del mito vivente Clint Eastwood: film ibrido nè avvincente nè particolarmente commovente, pellicola piatta e priva di slanci, penalizzata inoltre da un cast di attori di Serie B o addirittura sconosciuti che non aiutano a risollevare la narrazione lenta e un po' noiosa. Tematiche principali esposte male e prive di enfasi, dove soltanto un po' di splatter eccessivo scuote gli animi (ma era proprio necessario?). Film sufficiente, niente di più. Purtroppo.

Box Office Cinema: Classifica Film incassi del weekend in Italia e negli U.S.A. 10/12

Continua a svettare in Italia il discusso ma notevole The Departed, ultimo film di Martin Scorsese con Leonardo Dicaprio, Jack Nicholson, Matt Damon, Martin Sheen, Alec Baldwin, Mark Wahlberg e Vera Farmiga, soprattutto grazie alle grandi interpretazioni di Jack Nicholson e Leonardo DiCaprio, decisamente in odore del tanto atteso Premio Oscar.
Male anche in Italia il soporifero Flags of Our Fathers, ultimo non proprio ispirato lavoro del mito vivente Clint Eastwood: film ibrido nè avvincente nè particolarmente commovente, pellicola piatta e priva di slanci, penalizzata inoltre da un cast di attori di Serie B o addirittura sconosciuti che non aiutano a risollevare la narrazione lenta e un po' noiosa. Tematiche principali esposte male e prive di enfasi, dove soltanto un po' di splatter eccessivo scuote gli animi (ma era proprio necessario?). Film sufficiente, niente di più. Purtroppo.
Continua la sua folle corsa negli U.S.A. Borat, spassosissima storia che vede protagonista lo strampalato Borat, giornalista del Kazakistan in visita negli States interpretato dal lanciatissimo attore comico Sasha Baron Cohen.

BOX OFFICE FILM ITALIA
Incassi dal 10 al 12 NOVEMBRE

1) The Departed 1.049.043 €
2) Tu, Io & Dupree 859.653 €
3) La Gang del bosco 806.167 €
4) Il Diavolo veste Prada 758.857 €
5) Flags of Our Fathers 454.600 €
6) The Grudge 2 369.352 €
7) Il Vento che accarezza l'erba 325.220 €
8) L'Ultima porta 304.617 €
9) Babel 273.313 €
10)La Sconosciuta 271.762 €

BOX OFFICE FILM USA & CANADA
Incassi dal 10 al 12 NOVEMBRE

1) Borat Fox $28,269,900
2) The Santa Clause 3 BV $16,927,004
3) Flushed Away P/DW $16,606,526

4) Stranger Than Fiction Sony $13,411,093
5) Saw III LGF $6,984,377
6) Babel ParV $5,558,095
7) The Departed WB $5,164,480
8) The Prestige BV $4,778,175
9) The Return Rog. $4,479,621
10)A Good Year Fox $3,721,526

mercoledì, novembre 15

Spider-Man 3 Trailer in italiano Sam Raimi Tobey Maguire Kirsten Dunst

Ecco a voi in Anteprima il trailer in italiano di Spider-Man 3 diretto da Sam Raimi ed interpretato da Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco.
Spider-Man 3 è un Film Sony Pictures.

Uscita in contemporanea mondiale (anche in Italia) dal 4 Maggio 2007.

CLICCA QUI: SPIDER-MAN 3 - trailer in italiano - regia di Sam Raimi con Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco

martedì, novembre 14

Spider-Man 3 Film Trailer Sam Raimi Tobey Maguire Kirsten Dunst James Franco

Storie di Cinema in un Click: Mostra fotografica organizzata da Cliciak

Dal 24 al 26 novembre al Cinema Stella di Grosseto arriva al Festival della Sceneggiatura la Mostra che racconta attraverso le fotografie i film che hanno fatto la storia della manifestazione

Storie di cinema, la manifestazione dedicata alla sceneggiatura, si mette in mostra. Dal 24 al 26 novembre i locali del cinema Stella ospiteranno, all’interno della XV edizione del festival, una carrellata di foto di scena tratte dai film che hanno vinto le varie edizioni della rassegna. Un patchwork di istantanee per ricordare le opere che dal 1992 ad oggi sono state premiate per la loro qualità narrativa. E allora gli spettatori avranno la possibilità di vedere in una scenografia creata per l’occasione gli oltre 40 scatti tratti da numerosi lungometraggi: da “Cresceranno i carciofi a Mimongo” di Fulvio Ottaviano a “Tandem” di Lucio Pellegrini, da “Il carniere” di Maurizio Zaccaro a “I nostri anni” di Daniele Gaglianone fino al film incoronato lo scorso anno “Nessun messaggio in segreteria” di Luca Miniero e Paolo Genovese.
La mostra è stata realizzata appositamente per Storie di cinema da Cliciak, l’unico concorso italiano per fotografi di scena che ogni anno si svolge a Cesena.
Il programma del festival presenta opere prime e seconde di autori italiani in concorso, proiezioni per le scuole, la nuova sezione “Area protetta”, le “Storie animate” per i più piccoli, i filmati della Mediateca Digitale della Maremma e quelli di giovani registi della provincia di Grosseto.
Storie di cinema è organizzato dall’Associazione Nickelodeon con il contributo di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, San Lorenzo Servizi, Monte dei Paschi di Siena – Filiale di Grosseto e la collaborazione del Cinema Stella e del Dopolavoro Ferrovieri.

Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale della manifestazione Storie di Cinema www.nickelodeon.it.

lunedì, novembre 13

Fratelli di sangue di Davide Sordella Fabrizio Gifuni B Bobulova Maremetraggio

Da sabato 18 novembre all’Ariston di Trieste sarà presentato Fratelli di sangue, opera prima di Davide Sordella, (che ha riscosso molto successo alla 63° Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Venice Screening), con Fabrizio Gifuni (Nastro d’Argento 2004 con altri interpreti de “La Meglio Gioventu’”), Barbara Bobulova e Fabrizio Rongione, nell'ambito della visione e votazione delle opere prime in concorso a Maremetraggio per la sezione Ippocampo – Opere Prime, riservata al lungometraggio e a quei registi che hanno esordito sul grande schermo dopo aver avuto un trascorso nell’ambito del corto.

Fratelli di sangue è la storia di tre fratelli che non si vedono da dieci anni e si ritrovano nello scantinato in cui si rifugiavano quando erano bambini. Al piano di sopra il resto della famiglia sta preparando il pranzo di Natale. Nello scantinato c'è una vecchia radio impolverata sintonizzata su una stazione che trasmette telefonate senza censura: una sorta di confessionale dal vivo, 24 ore su 24. I tre decidono di "giocare": il telefono ruota sul tavolino e il prescelto deve fare una chiamata alla radio. Ma cosa succede quando si inizia a parlare della notte di Natale di dieci anni prima?

“Quando me ne sono andato dall’Italia mi sono trovato a dover scegliere cosa portarmi dietro e cosa lasciarmi alle spalle – dice Sordella - Ho deciso di portarmi un nastro. Una registrazione con la telefonate di Radio Radicale di dieci anni fa’ che mandava in onda tutte le telefonate del pubblico, 24 ore su 24, senza filtro. Ne è venuto fuori uno spaccato agghiacciante dell’Italia – ha aggiunto il regista - Una visione a 360 gradi su quello che non si dice, quello che cova pericolosamente sotto la pelle. Quelle del film purtroppo sono telefonate vere. Io me le sono portate dietro per il mondo per circa dieci anni, lasciandole un po’ a “prendere polvere in cantina”, per poi rispolverarle insieme al mio passato.

Le proiezioni all’ Ariston prenderanno il via sabato 18 novembre per continuare nelle giornate del 19, 24, 25 e 26 novembre.
Dopo ogni proiezione il pubblico presente in sala avrà la possibilità di votare il film; le votazioni saranno poi utilizzate per l’assegnazione del Premio del Pubblico, che verrà consegnato come di consueto nel corso del Festival.
Oltre al premio del pubblico il film selezionato sarà in gara per altri premi Ippocampo: come Miglior Opera prima, Miglior Attore, Miglior Attrice e Premio della critica.

Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale della manifestazione Maremetraggio www.maremetraggio.com.

domenica, novembre 12

Saturday Night Live di e su Italia 1 con Raoul Bova: Trasmissione inguardabile

Molto incuriositi dalla massiccia reclamizzazione pubblicitaria ancor prima che dal celebre nome di una delle più note trasmissioni della storia della televisione e dell'intrattenimento, il fantastico Saturday Night Live in onda dal '75 nella seconda serata della NBC e creato da Lorne Michaels, ci siamo apprestati a guardare il primo appuntamento del Saturday Night Live di Italia 1 sulle reti Mediaset, approdato per la prima volta in Europa.

Evitiamo i giri di parole: forse a Mediaset non hanno mai visto una puntata del mitico Saturday Night Live, in ogni caso si tratta di uno dei più grossi abbagli degli ultimi anni da parte della seppur ottima ed apprezzabile rete diretta da Luca Tiraboschi.
Il prodotto, intitolato in maniera sacrilega Saturday Night Live gioco forza a causa dell'acquisto dei diritti di sfruttamento del marchio, è probabilmente una delle peggiori trasmissioni comiche di intrattenimento mai proposte sulle reti televisive italiane, incapace di strappare un solo sorriso, immediata nel rendersi purtroppo inguardabile.
Ne abbiamo interrotto la visione dopo circa venti minuti alla terza "presunta" gag... francamente riteniamo il livello della trasmissione imbarazzante, tra sketch insulsi, tristi battute sulle flautolenze e comici di mediocre livello.

Unica nota positiva, oltre al nome della trasmissione, la presenza occasionale del sempre bravo e simpatico Raoul Bova, dal quale ci aspettiamo che continui a fare il vero attore e che continui a cercare di sfondare nel vero cinema che conta, senza abbandonarsi all'infimo italianissimo circuito delle fiction.
Anche se, le sue dichiarazioni di rito "contro" il cinema americano ci lasciano perplessi, giacchè le abbiamo sentite tante e tante di quelle volte in bocca a presunti attori ed attrici italiani che sono state rimandati al mittente dagli States che... proprio da lui, uno dei pochi attori italiani degni di questo nome, non ce l'aspettavamo.

sabato, novembre 11

Tu io e Dupree Film Trailer Matt Dillon Owen Wilson Kate Hudson


Carl e Molly Peterson (Matt Dillon e Kate Hudson) stanno per iniziare la loro vita assieme – completa di una nuova casa, dei noiosi vicini, un lavoro stabile e le abitudini di una nuova coppia. C’è solo un inopportuno ostacolo nel loro costruito nuovo mondo... E il suo nome è Randy Dupree (Owen Wilson), il più vecchio amico di Carl ed eterno scapolo, che si è ritrovato senza un posto dove andare dopo essere stato licenziato.
Carl trascina il suo disoccupato amico senzatetto fuori dal bar in cui stava vivendo e lo invita a sistemarsi momentaneamente sul suo divano – questo è quello che fanno gli amici!
All’inizio Carl è abbastanza contento di avere il suo buon amico come ospite fisso del suo divano, mentre Molly subisce le immature buffonate di Dupree. Ma, quando gli impregni lavorativi di Carl aumentano, gli riesce sempre più difficile destreggiarsi fra Dupree e le proprie responsabilità come marito. E per peggiorare le cose, Dupree grazie a tutto il suo tempo libero diventa un grande amico di Molly. Anche il padre di Molly (Michael Douglas) e i vicini sono incantati dal suo spensierato buon senso e fascino – frustrando Carl infinitamente. Presto tutti, tranne Carl, cominciano a fare il tifo affinchè Dupree rimanga con loro. Ma quando Dupree diventa un ospite fisso in casa Peterson, tre non è più solo molta gente... ma una totale, divertente catastrofe.

I registi Anthony e Joe Russo (Arrested Development) raccontano la comica storia di una coppia di periferia che sta cercando di far funzionare il suo matrimonio quando lei ed io diventa improvvisamente You, Me and Dupree.
Tu, Io e Dupree esce nelle sale dal 10 novembre.
Si ringrazia Waytoblue Ufficio Stampa.

venerdì, novembre 10

Festival del Cinema Spirituale Tertio Millennio - Roma, dal 14 al 19 novembre

Festival del Cinema Spirituale “Tertio Millennio”
X edizione
La cospirazione del silenzio


Con l’anteprima di The Island di Pavel Lounguine apre, martedì 14 novembre, la X edizione del Festival del Cinema Spirituale “Tertio Millennio” (14 - 19 novembre, Roma - Cinema Trevi-Cineteca Nazionale). Il regista e il produttore incontreranno il pubblico.

La manifestazione festeggia i dieci anni e per l’occasione rinnova la sua formula con alcune anteprime in cartellone. Oltre al film di apertura firmato dal regista russo, il programma prevede:

I figli degli uomini di Alfonso Cuarón con Clive Owen, Julianne Moore e Michael Caine (mercoledì 15, ore 21) per gentile concessione della Uip.
Love + Hate di Dominic Savane con Samina Awan, Tom Hudson (sabato 18, ore 21), per gentile concessione di Istituto Luce.
Ana Alati Tahmol Azouhour Ila Qabriha (Sono colei che copre di fiori la propria tomba) di Hala Alabdalla Yakoub e Ammar Al Beik con Fadia Ladkani, Rola Roukbi, Raghida Assaf (domenica 19, ore 20.45). Alla proiezione sarà presente Hala Alabdalla Yakoub.

Ampio spazio sarà dedicato anche al documentario, a cominciare da alcuni film realizzati da Leonardo di Costanzo che mercoledì 15 novembre alle 16.30 presenta A scuola (60’) e Prove di stato (80’). Al termine delle proiezioni, il regista terrà una lezione per raccontare al pubblico la propria esperienza di documentarista in Italia e all’estero. In programma anche African Spelling Book di Angelo Loy realizzato per Amref (giovedì 16, ore 18) e Cantieri di Maurizio Fiume.

Esilio, viaggi, prigioni, diverse realtà, periferie, vite sospese, rappresentano il filo rosso che unisce i film e i documentari in programma al Festival. Un filo rosso che prende il via dal tema di quest’anno, La cospirazione del silenzio, che sottolinea come in molte opere filmiche - siano esse di finzione o di realtà - il cinema contemporaneo ha riflettuto e/o guardato come la libertà viene spesso limitata e, soprattutto, taciuta. Con responsabilità che vanno dai singoli individui alle istituzioni, fino ai governi.
“Tertio Millennio” è il primo festival realizzato con il Patrocinio del Vaticano ed è organizzato dalla Rivista del Cinematografo dell’Ente dello Spettacolo, presieduto da Dario Edoardo Viganò, in collaborazione con i Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali, con la Filmoteca Vaticana, con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Patrocino della Regione Lazio.

In programma venerdì 17 la seconda edizione del Concorso Nazionale per Cortometraggi, dedicato al tema Gli invisibili, che si terrà alle ore 19.00 e, dalle ore 20.30 l’assegnazione degli RdC Awards: Premio Navicella per il Cinema Italiano, Premio Navicella-Fiction, Premio Diego Fabbri per la letteratura e Premio Colonna Sonora.

Nei giorni 14 e 15 novembre - inoltre- presso la Pontificia Università Gregoriana si svolgerà un Convegno Internazionale di Studi, dedicato al tema centrale della manifestazione, al quale parteciperanno: S. E. Card. Paul Poupard, Presidente Pontificio Consiglio della Cultura; S. E. Mon. John Foley, Presidente Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; il Prof. Jacob Srampickal, Direttore del centro interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale – Pontificia Università Gregoriana; Claudia Di Giovanni, delegata della Filmoteca Vaticana; Carlo Chatrian critico cinematografico; prof. Lloyd Baugh e i registi Leonardo di Costanzo e Hanna Polak, che presenterà in anteprima italiana al festival il documentario Children of Leningradsky. Durante il convegno ci sarà poi una video testimonianza di Mimmo Calopresti sul lavoro che il regista ha realizzato sulla Shoah.

Dopo il successo della prima edizione messicana, il Festival Tertio Millennio torna anche quest’anno a Guadalajara (3-10 NOVEMBRE) e, per la prima volta, ha aperto una finestra in Slovenia a Lubiana, dove si è tenuto dal 9 al 15 ottobre.

Il Festival è presieduto da Dario E. Viganò, organizzato da Angela Prudenzi, Marina Sanna e Cristina Scognamillo.
Il Comitato Scientifico è composto da Alberto Barbera, Luciano Barisone, Mimmo Calopresti, Alessandra De Luca, Oscar Iarussi, Roberto Nepoti, Lia Francesca Morandini.

mercoledì, novembre 8

Elezioni in California: Schwarzenegger trionfa e viene riconfermato Governator

“Che notte stupenda, ho sempre amato girare i sequel, ma questo è senza dubbio il mio preferito” (Arnold Schwarzenegger)

Il mitico Arnold Schwarzenegger, icona assoluta dei film d'azione moderni e amatissimo da intere generazioni di grandi e piccini, nonostante le campagne mediatiche critiche e disfattiste operate nei suoi confronti in molti Paesi tra i quali l'Italia (ma non ci meravigliamo più di tanto della solita disinformazione giornalistica operata qui da noi), stravince le elezioni anticipate con +17 punti percentuali di differenza come repubblicano, contro il rivale democratico Phil Angelides, e viene riconfermato "Governator", Governatore della California, sesta potenza economica mondiale e considerata una vera e propria roccafoprte democratica.
Grande rinascita per Schwarzy che l'anno scorso era uscito sconfitto dal referendum sul pacchetto di riforme da lui proposte, seccamente respinte dagli elettori. Un atteggiamento più centrista, una maggiore collaborazione con l'opposizione democratica ed il suo immenso carisma gli hanno permesso di "TERMINARE" Phil Angelides e conquistando il successo trasversale nel Golden State.
Arnold Schwarzenegger si è a lungo battuto sull'abbassamento dei costi e sull'incentivazione dell'industria cinematografica, sui temi dell'ambiente e contro il riscaldamento globale.

lunedì, novembre 6

Déjà Vu Film Trailer Denzel Washington Val Kilmer Paula Patton

DÉJÀ VU - trailer in italiano - regia di Tony Scott interpretato da Denzel Washington, Val Kilmer, Paula Patton, Jim Caviezel, Bruce Greenwood e Adam Goldberg

Tutti conosciamo l’inquietante fenomeno del déjà vu – quel lampo di ricordi che ci assale quando incontriamo un estraneo che però sentiamo di conoscere da tutta la vita o riconosciamo un luogo pur non essendoci mai stati prima. E se le sensazioni fossero effettivamente dei campanelli d’allarme inviati dal passato o delle indicazioni provenienti dal futuro? In Déjà Vu, nuovo coinvolgente thriller d’azione del produttore Jerry Bruckheimer e del regista Tony Scott, scritto da Terry Rossio & Bill Marsilii, sarà proprio il déjà vu a guidare inaspettatamente l’agente della sezione alcolici, tabacchi e armi da fuoco Doug Carlin (DENZEL WASHINGTON) in un’investigazione su un crimine intricato. Incaricato di raccogliere le prove dopo un violentissimo attentato esplosivo su un traghetto a New Orleans, Carlin sta per scoprire che quello che la maggior parte di noi crede accadere solo nella propria mente è qualcosa di molto più potente, capace di guidarlo in una corsa estenuante per salvare centinaia di innocenti.
Déjà Vu uscirà nelle sale dal 15 dicembre.
Si ringrazia Waytoblue Ufficio Stampa.

venerdì, novembre 3

I Figli degli Uomini Children of Men Trailer Film Cuaron Clive Owen J Moore

I FIGLI DEGLI UOMINI CHILDREN OF MAN - trailer - regia di Alfonso Cuaron interpretato da Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam e Claire-Hope Ashitey

I Figli degli uomini - Children of Men immagina il mondo della prossima generazione caduto nell’anarchia sulla scia di un difetto nella capacità della sua popolazione di riprodursi. Il più giovane cittadino del mondo è appena morto all’età di 18 anni, e l’umanità si trova ad affrontare la probabilità della sua stessa estinzione.

Ambientata in una Londra lacerata dalla violenza e dalle guerre di sette nazionalistiche, Children of Men segue il disilluso burocrate Theo (Clive Owen) che diventa l’improbabile difensore della sopravvivenza della Terra. Quando l’ultima speranza del pianeta viene minacciata, questo riluttante attivista è costretto ad affrontare i suoi demoni e a difendere la terra da sicuri pericoli.
Diretto e co-scritto dall’acclamato regista Alfonso Cuaron (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Y tu mamá también), Children of Men è interpretato da Clive Owen, Julianne Moore nei panni della leader di un segreto gruppo di opposizione e da Michael Caine nel ruolo di Jasper.

Il film è prodotto da Marc Abraham e Eric Newman (Spy Game, L’alba dei morti viventi), Hilary Shor e Tony Smith (The Eye – Lo sguardo, Beautopia) e Iain Smith (Alexander, Ritorno a Cold Mountain). Sceneggiatura di Cuaron, Timothy J. Sexton (Live from Baghdad) e David Arata (Brokedown Palace).
I Figli degli uomini - Children of Men uscirà nelle sale dal 17 novembre.
Si ringrazia Waytoblue Ufficio Stampa.

IX Mostra del Cinema Latinoamericano - Teatro Monteverdi, Cremona

La IX Mostra del Cinema Latinoamericano assume l'impegno di lanciare un forte segnale di solidarietà per la dignità culturale e morale del cinema latinoamericano e il compito della sua promozione, per ristabilire una sorta di democrazia dello schermo, poichè purtroppo l'America Latina continua a subire, anche nel cinema, le frustrazioni di un mercato ormai sempre più rivolto ad altri modelli. La mostra offre agli enti e alle istituzioni un'occasione di promuoversi e di cooperare con la mostra stessa, ma soprattutto con il Festival del cinema latino americano di Trieste, ritenuto una delle vetrine più importanti della cultura cinematografica del continente sud-americano. Soggetto Promotore: Associazione Latinoanericana di Cremona - Onlus Via Gioconda, 3 CREMONA (CR) tel 3336476858.0 - fax 37220713 info@alacremona.org.

ANTEPRIMA SABATO 4 NOVEMBRE


Sezione corti ore 21.00

ATENEA Y AFRODITA - di Harol López - 2004 - Venezuela - 15'
QUIMERA - di Tunga e Erik Rocha - Brasile 2006 - 15'
DVD - di Ciro Altabas - Spagna 2006 - 17'

Film ore 22.00

Habana Blues di Benito Zambrano - Cuba/Spagna/Francia 2005 - 106'

LA IX MOSTRA DEL CINEMA LATINOAMERICANO
proseguirà
dall'8 al 12 novembre 2006
sempre presso il
TEATRO MONTEVERDI Via Dante, 149 - CREMONA

INGRESSO GRATUITO

giovedì, novembre 2

Saw 3 III Trailer Film Horror Darren Lynn Bousman Tobin Bell Shawnee Smith

Saw 3 III Trailer diretto da Darren Lynn Bousman con Tobin Bell e Shawnee Smith

Box Office Cinema: Classifica Film incassi del weekend in Italia e negli U.S.A. 27/29

A sorpresa svetta nel botteghino italiano La Gang del bosco - Over the Hedge, film d'animazione digitale targato Dreamworks diretto da di Tim Johnson: Il procione ingordo RJ, l’orso Vincent, una tartaruga, una puzzola, uno scoiattolo, due opossum e cinque istrici vivono roccambolesche avventure a Suburbia, la città degli uomini oltre la siepe, tra morali positive e spirito di amicizia.
Eterno secondo il sempre più discusso The Departed, ultimo film di Martin Scorsese con Leonardo Dicaprio, Jack Nicholson, Matt Damon, Martin Sheen, Alec Baldwin, Mark Wahlberg e Vera Farmiga, che nemmeno questa settimana riesce a riprendere la vetta della classifica U.S.A., dominata ad Halloween dopo il sequel di The Grudge, The Grudge 2, horror movie di successo, da un altro horror di successo, il secondo sequel di Saw, Saw III, a conferma che il genere horror ormai da alcuni anni è tornato di grande, grandissimo successo, anche se la qualità delle opere non è più quella di una volta, limitandosi spesso ad effetti sonori e gioco del vedo / non vedo.
Rimangono nelle retrovie The Prestige di Christopher Nolan con Hugh Jackman, Christian Bale e la prezzemolina Scarlett Johansson (che si sia innamorata di Hugh Jackman?!?) e Flags of Our Fathers, ultima opera del mito vivente Clint Eastwood.

BOX OFFICE FILM ITALIA
Incassi dal 27 al 29 OTTOBRE

1) La Gang del bosco 1.633.110 €
2) The Departed - Il bene e il male 1.620.545 €
3) Il diavolo veste Prada 1.497.889 €
4) La Sconosciuta 550.857 €
5) World Trade Center 541.113 €
6) Babel 463.218 €
7) Scoop 252.632 €
8) Fascisti su Marte 142.161 €
9) Primi amori, primi vizi, primi baci 141.212 €
10)Miami Vice 132.855 €

BOX OFFICE FILM USA & CANADA
Incassi dal 27 al 29 OTTOBRE

1) Saw III LGF $33,610,391
2) The Departed WB $9,848,258
3) The Prestige BV $9,573,215

4) Flags of Our Fathers P/DW $6,346,856
5) Open Season Sony $5,862,674
6) Flicka Fox $4,728,261
7) Man of the Year Uni. $4,727,960
8) The Grudge 2 Sony $3,264,336
9) Marie Antoinette Sony $2,845,815
10)Running with Scissors Sony $2,531,760