lunedì, maggio 21

6m*60h Maratona di Cortometraggi a Gorizia con Dams Cinema di Udine


60 ore per realizzare un cortometraggio di 6 minuti: è 6m*60h, la sfida che l’associazione studentesca Makin’GO, nata nell’ambito del Dams Cinema di Gorizia, lancia a filmmakers ed aspiranti, e che si candida ad animare nel fine settimana tra il 7 ed il 9 giugno il capoluogo isontino. Il progetto, nato per iniziativa di un gruppo di studenti supportati dal Laboratorio C.R.E.A. (Università di Udine), si propone di riunire a Gorizia in quel weekend fino a 20 troupe, destinate a sfidarsi nella realizzazione di un’opera audiovisiva avendo a disposizione 60 ore per affrontare tutte le fasi della creazione cinematografica, dall’ideazione alla consegna del prodotto finito.

Il rendez-vous per i partecipanti è infatti fissato per le 10:00 di giovedì 7 giugno presso il Palazzo del Cinema di piazza Vittoria, mentre l’effettivo conto alla rovescia scatterà alle 11:00. Nella medesima cornice avrà poi luogo il ritrovo per la consegna dei lavori, prevista alle 19.00 di sabato 9. Successivamente la serata vedrà prima, alle 20:30, la proiezione di tutte le opere all’interno del Kinemax e quindi, alle 23:00, il trasferimento oltre confine per la festa/premiazione che si terrà presso il centro culturale Mostovna.

Tre premi per quello che quindi non sarà un festival ma una gara, una vera e propria maratona; un’idea originale per il panorama locale, ma forte del successo di iniziative analoghe sviluppate altrove: ultima, in ordine di tempo, la 50 ore di Bologna, capace di radunare nel centro felsineo più di 100 troupe.

A far presagire la buona riuscita di 6m*60h, comunque, non sono tanto i fortunati precedenti quanto le risorse che gli organizzatori sono stati in grado di coagulare intorno all’iniziativa: Makin’GO, infatti, può contare, oltre che sul sostegno dell’Università di Udine e del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia, sui fondi erogati dall’ERDISU in seguito all’accettazione della domanda presentata al bando di idee. A questi contributi vanno poi aggiunti vari sponsor privati, tra cui spiccano Transmedia S.p.A. e TMedia, e la collaborazione di realtà culturali a cavallo del confine, quali le associazioni culturali Kinoatelje, Itinerari Arti Visive ed Amidei a Gorizia e, a Nova Gorica, il centro culturale e multimediale Mostovna e l’associazione studentesca KGŠ.

Un’ampia sinergia, dunque, in grado di garantire alle troupe partecipanti il massimo livello di assistenza sul campo, che andrà dall’accoglienza al casting, dalla ricerca di locations alla disponibilità di una banca musicale cui poter attingere.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: Makingo.org

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: