L'ambizioso viral marketing dell'attesissimo The Dark Knight di Christopher Nolan è sfociato presto in un meccanismo pesante e selettivo con giochi ed operazioni di marketing rivolti prettamente ad un pubblico statunitense.
Se da un lato il sito Rorysdeathkiss.com si distingue permettendo a tutti i fans ed appassionati del Mondo di inviare le proprie foto truccati da Joker, molti altri lanci sono passati quasi inosservati creando un incastro di sottotrame difficili da recepire che portano il lettore ad aspettare semplicemente la prossima notizia piuttosto che essere coinvolto attivamente.
L'ultimo autogoal è stato il gioco "He is Coming" lanciato da Empire online con una pagina web che avrebbe dovuto svelare il volto del Joker ad alta definizione, in quanto ricordiamo che il Joker l'abbiamo già visto QUI.
Ebbene, non solo gli amici di Joblo hanno rilasciato la foto completa del Joker sulla copertina di Empire un giorno prima della fine del gioco, ma Empire online oggi, alla conclusione dello stesso, ha impedito l'ingrandimento delle ultime tre carte ad alta definizione, precludendo quindi la possibilità di vedere il viso lacerato del Joker ad alta definizione.
Come dire, oltre al danno la beffa.
Da questo punto di vista il viral marketing di Cloverfield, prima di incepparsi tra il mancato aggiornamento dei siti collaterali e le numerose variazioni del titolo lasciando il termomentro dell'hype in mano a pochi fansites e forum di appassionati per poi rinascere sull'onda della forte scossa suscitata dal nuovo trailer, è stato certamamente più interessante ed appassionante: non dimentichiamoci che Cloverfield è un titolo che nasce dal nulla, interpretato da attori sconosciuti e basato su una nuova storia più o meno anonima, segno che il marketing virale messo in atto per questo film, unito alla prestigiosa firma di J.J. Abrams nelle vesti di produttore, ha raggiunto in pieno il suo scopo nonostante abbia ultimamente perso vigore.
Se si considera poi la possibilità di "giocare" con characters quali Batman e Joker più che amatissimi dagli appassionati di cinema e fumetti, oltre ad avere a disposizione attori come Christian Bale e Heath Ledger, ci si rende conto di come il marketing on line di The Dark Knight in fin dei conti abbia offerto fino ad oggi davvero poco, compreso il primo teaser trailer davvero evitabile sotto più punti di vista.
Se da un lato il sito Rorysdeathkiss.com si distingue permettendo a tutti i fans ed appassionati del Mondo di inviare le proprie foto truccati da Joker, molti altri lanci sono passati quasi inosservati creando un incastro di sottotrame difficili da recepire che portano il lettore ad aspettare semplicemente la prossima notizia piuttosto che essere coinvolto attivamente.
L'ultimo autogoal è stato il gioco "He is Coming" lanciato da Empire online con una pagina web che avrebbe dovuto svelare il volto del Joker ad alta definizione, in quanto ricordiamo che il Joker l'abbiamo già visto QUI.
Ebbene, non solo gli amici di Joblo hanno rilasciato la foto completa del Joker sulla copertina di Empire un giorno prima della fine del gioco, ma Empire online oggi, alla conclusione dello stesso, ha impedito l'ingrandimento delle ultime tre carte ad alta definizione, precludendo quindi la possibilità di vedere il viso lacerato del Joker ad alta definizione.
Come dire, oltre al danno la beffa.
Da questo punto di vista il viral marketing di Cloverfield, prima di incepparsi tra il mancato aggiornamento dei siti collaterali e le numerose variazioni del titolo lasciando il termomentro dell'hype in mano a pochi fansites e forum di appassionati per poi rinascere sull'onda della forte scossa suscitata dal nuovo trailer, è stato certamamente più interessante ed appassionante: non dimentichiamoci che Cloverfield è un titolo che nasce dal nulla, interpretato da attori sconosciuti e basato su una nuova storia più o meno anonima, segno che il marketing virale messo in atto per questo film, unito alla prestigiosa firma di J.J. Abrams nelle vesti di produttore, ha raggiunto in pieno il suo scopo nonostante abbia ultimamente perso vigore.
Se si considera poi la possibilità di "giocare" con characters quali Batman e Joker più che amatissimi dagli appassionati di cinema e fumetti, oltre ad avere a disposizione attori come Christian Bale e Heath Ledger, ci si rende conto di come il marketing on line di The Dark Knight in fin dei conti abbia offerto fino ad oggi davvero poco, compreso il primo teaser trailer davvero evitabile sotto più punti di vista.
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