giovedì, maggio 31

Hostel II 2 Film Trailer in italiano e Locandina Poster Eli Roth


Sony Pictures Italia ci presenta il Trailer italiano di Hostel II. Data d'Uscita: 22/6/2007
In allegato trovate anche la Locandina Poster: CLICCATE QUI e/o sull'immagine accanto per scaricarla a grandezza reale.

CLICCATE QUI: HOSTEL II - scarica film Trailer in italiano - regia di Eli Roth interpretato da Lauren German, Heather Matarazzo, Bijou Phillips, Edwige Fenech, Luc Merenda, Ruggero Deodato

Nella seconda parte del fortunato e controverso horror del 2006 presentato da Quentin Tarantino, Eli Roth offre il suo omaggio ai B-movies italiani degli anno '70 con camei di alcuni dei più noti protagonisti del genere. Durante l'estate, tre studentesse in vacanza all'estero, scoprono la macabra verità che si cela dietro all'ostello slovacco e alla rete internazionale di cui fa parte.

Sul sito segnalato potrete scegliere tra differenti versioni, formati (.mov, .wmv) e qualità (hi, med o low) del Trailer di Hostel 2.

Harry Potter e L’Ordine della Fenice Anteprima al Giffoni Film Festival


GIFFONI FILM FESTIVAL 12-21 LUGLIO 2007
HARRY POTTER E L’ORDINE DELLA FENICE IN ANTEPRIMA NAZIONALE


L’anteprima nazionale di Harry Potter e l’Ordine della Fenice inaugura il 12 luglio la 37a edizione di Giffoni Film Festival, la rassegna dedicata alle pellicole destinate a bambini, ragazzi ed adolescenti, diretta da Claudio Gubitosi.
E’ la prima volta che la Warner Bros Pictures, che distribuisce anche il quinto attesissimo capitolo delle avventure del personaggio creato da J. K. Rowling, concede in anteprima ad un festival uno dei film della saga del maghetto più famoso del pianeta. Harry Potter e l’Ordine della Fenice esce in contemporanea in tutto il mondo il 13 luglio.

Nel quinto episodio – diretto da David Yates con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Jason Isaacs - Harry, quando torna a Hogwarts per frequentare il quinto anno della Scuola di Magia, scopre che gran parte della comunità di maghi e streghe è stata portata a credere che la storia del suo incontro con il malvagio Lord Voldemort sia una bugia, mettendo quindi in dubbio la sua onestà. Ma la notizia peggiore è che il Ministro della Magia, Cornelius Caramel, ha nominato un nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, la professoressa Dolores Umbridge. E un’altra novità attende Harry, ormai adolescente, che dopo il potere delle arti magiche inizia anche a scoprire il potere dell’amore...

Un grande evento per un Festival da sempre attento ai bambini e ai giovani e famoso in tutto il mondo grazie proprio a questa sua peculiarità e alle sue giurie. Le giurie del Giffoni Film Festival, infatti, rappresentano l’anima della manifestazione e anche in questo campo Giffoni allarga i suoi Confini. Un vero e proprio esercito di giurati preme alle porte della Cittadella del Cinema: le quattro giurie della sezione competitiva, la giuria teatrale “Il Posto Delle Favole” e quella musicale del Giffoni Music Concept, porteranno a Giffoni 2000 ragazzi, 400 in più rispetto alla scorsa edizione, provenienti da 30 nazioni come: Palestina, Bielorussia, Tunisia, Israele, Macedonia, Lettonia, Iran e per la prima volta gli Emirati Arabi Uniti, il Messico, la Repubblica Dominicana, Malta, Grecia e la Moldavia.


Confini è il tema, il filo conduttore che la direzione del Festival ha scelto per questa edizione. Il confine è il luogo per eccellenza dell’incontro o dello scontro. È la linea che separa la zona d’ombra da quella di luce. È la porta senza cardini che unisce e divide due dimensioni. Il 2007 sarà l’anno in cui saranno esplorati confini, provando a gettare lo sguardo oltre l’ideale linea di demarcazione.

Come sempre accanto alle anteprime e agli eventi speciali, il Festival presenta il concorso, suddiviso in quattro sezioni ufficiali – Kids, First Screens, Free To Fly, Y Gen, e tre sezioni non competitive: Animated Nights, cortometraggi d’animazione in formato video; Confini Boundaries, selezione di cortometraggi europei; Reload, lungometraggi usciti nei circuiti cinematografici.

Tra i numerosi titoli in concorso Antonia di Tata Amaral, che racconta sogni e desideri di quattro ragazze di colore che con tenacia riescono a diventare cantanti e a formare un proprio gruppo che chiamano Atonia. Ma non tutto è facile come sembra. Il film chiude la trilogia che la regista ha realizzato a partire dal ’97 sulla vita dei ragazzi nei sobborghi di San Paulo, Brasile.
Eagle vs. Shark è l’opera prima di Taika Waititi, candidato Oscar nel 2005 nella sezione cortometraggi con Two Cars, One Night. Il film d’esordio è una commedia romantica e divertente che racconta la storia di Lily, cameriera in un fast food. Tutto in lei sembra sbagliato: i vestiti, la camminata, le cose che dice. Ma Lily possiede un incrollabile ottimismo e un gran cuore. Un giorno ha una rivelazione: Jarrod, un ragazzo che frequenta il fast food, ha una voglia sulle labbra identica alla sua. E la vita cambierà. Jimmy della collina di Enrico Pau, unico italiano in concorso, è la storia di Jimmy, che vive in una povera e tetra cittadina sarda, insormontabile come l’enorme raffineria che ha sempre oscurato il cielo della sua infanzia. Sembra che per Jimmy non ci sia altra scelta che seguire le orme del padre, del fratello, di quelli venuti prima di loro, in una vita da operaio. Così il ragazzo cade facile preda dell’allettante possibilità di commettere una rapina…


Come ogni anno il Giffoni Film Festival ospita artisti, talenti nazionali e internazionali.
Dal 13 al 21 luglio, accanto al cinema, la sezione musicale del Giffoni Film Festival, il Giffoni Music Concept, il primo Festival italiano fruibile anche a livello virtuale, sulla piattaforma di Second Life. Il Music Concept si articolerà a Giffoni in 8 giornate, ricco come di consueto il programma: musica dei più importanti protagonisti del panorama italiano, incontri pomeridiani tra i ragazzi e gli artisti ospiti del festival, concorso per la scoperta dei nuovi talenti musicali. Tra gli ospiti di questa quinta edizione, il 17 luglio Ziggy Marley, il 20 luglio Carmen Consoli e il 21 luglio Samuele Bersani.

Il Giffoni Film Festival gode dell'Alto Patronato del Capo dello Stato e del sostegno della Regione Campania, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Salerno e di numerosi sponsor privati.

Uscite Cinematografiche della settimana arriva Grindhouse di Quentin Tarantino



Arriva l'attesissimo ultimo film di Quentin Tarantino, artista amatissimo al di là di ogni dato numerico.
Potete trovare QUI il nostro ricchissimo lancio su Grindhouse con Trailer, Foto Gallery, Trama ed Approfondimenti.

USCITE CINEMATOGRAFICHE DELLA SETTIMANA

Al cinema dal 1 Giugno 2007
Cardiofitness
The Darwin Awards
Il Destino nel nome
Grindhouse - A Prova di morte
Nome in Codice: Brutto Anatroccolo
Terapia Roosevelt. La Giusta terapia per la tua timidezza
Turistas
U.S.A. contro John Lennon
Viaggio in India

Surf's Up Film Trailer in italiano Film Animato Pinguini Video


Sony Pictures Italia ci presenta il Trailer italiano di Surf's Up. Data d'Uscita: 5/10/2007

CLICCATE QUI: SURF'S UP - scarica film Trailer in italiano - regia di Ash Brannon e Chris Buck

Un film d'animazione stilisticamente audace che porterà gli spettatori sulle onde durante il più competitivo, il più mozzafiato, il più pericoloso campionato di surf del mondo: quello dei pinguini, veri inventori di questo sport!

Sul sito segnalato potrete scegliere tra differenti versioni, formati (.mov, .wmv) e qualità (hi, med o low) del Trailer di Surf's Up.

mercoledì, maggio 30

Breakfast on Pluto Recensione Film Trailer in italiano Cillian Murphy Neil Jordan


CLICCATE QUI: Recensione del Film Breakfast on Pluto di Neil Jordan con Cillian Murphy, Liam Neeson, Ruth Negga, Laurence Kinlan, Stephen Rea, Brendan Gleeson, Gavin Friday, Eva Birthistle

Patrick Brady (Cillian Murphy) è un ragazzino irlandese nato da una relazione tra un prete di un paesino di campagna e la sua cameriera. Dato - ma sarebbe più corretto dire “venduto” - in adozione ad una cinica vedova in cambio di un sostanzioso vitalizio, Patrick cresce con uno spasmodico desiderio di diventare donna e di incontrare prima o poi la sua vera madre, di cui sa solo che è fuggita a Londra per cercare fortuna. Mentre l’IRA miete vittime in Irlanda e lo spettro del terrorismo si fa via via sempre più incombente, Patrick, divenuto Kitten, si trasferisce nella Swinging London alla ricerca della madre e di un posto in cui le sue stravaganze vengano finalmente accettate e comprese...

Pirati dei Caraibi 3 Effetti Speciali Intervista alla Industrial Light & Magic


Oggi ritorniamo a scrivere della ILM nell'ambito di Cinema ed Effetti Speciali con una vera manna per i grandi appassionati di cinema: abbiamo il piacere di mostrarvi una bellissima intervista in compagnia della Industrial Light & Magic.
Tra gli intervistati c'è il geniale John Knoll, tra le altre cose creatore nel 1987 di Photoshop!
Vi alleghiamo inoltre numerose immagini ad ALTISSIMA RISOLUZIONE: CLICCATE SULLE FOTO per scaricarle a grandezza reale.

PIRATES OF THE CARIBBEAN: AT WORLD’S END
Lucasfilm Entertainment Company, Ltd./Industrial Light & Magic


Chi avrebbe pensato che un volo di un’ora da Los Angelese a San Francisco avrebbe dato vita ad avventure d’alto mare, con tanto di pirati, mostri oceanici?
Per il pluripremiato team del Lucasfilm Entertainemnt Ltd/Industrial Light & Magic, si trattava di un lavoro come un altro. Ed eccoli spargere la loro polvere magica su Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, l’ultimo episodio della saga, posizionandola come IL film d’azione più cinematografico dell’estate.

Responsabile di quasi quattro decadi di stregoneria cinematografica, la Lucasfilm Entertainment, Ltd./Industrial Light & Magic ha dato vita a molti dei film più inoconografici del mondo.
E.T. alla fine è tornato a casa, e Indiana Jones è sopravvissuto a molte trappole mortali con l’aiuto del loro buon senso negli effetti speciali – per non menzionare lo Jedi e le creature dello spazio che si sono conquistate il loro posto nella storia della cinematografia.
Comunemente noto come ILM, il campus di San Francisco ostenta una artistica struttura per gli effetti e un gruppo impareggiabile di professionisti nella creatività – provenienti da più di 18 paesi diversi – le cui esperienza e innovazioni tecniche hanno reso Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo uno dei film più attesi di tutti i tempi.

“La parte veramente divertente è che è stato completamente diverso da tutto quello cu cui ho lavorato fino ad oggi“ – ha commentato John Knoll, Supervisore degli Effetti Visivi del franchise Pirati dei Caraibi, in occasione di una presentazione ai media alla fine di Aprile presso la splendida struttura dell’ILM. Guardando indietro al secondo episodio, Knoll – il quale, con suo fratello, ha creato nel 1987 la ben nota applicazione per il computer Photoshop – era particolarmente orgoglioso degli effetti che permettevano ai personaggi di trasformarsi in scheletri in alcuni momenti del film.

“Semplicemente, mi innamorai dell’idea che i personaggi divenissero scheletri alla luce della luna e delle sfide che avrei affrontato per renderlo possibile”. Ha spiegato poi, “L’unico modo era quello di girare questa scena come qualsiasi altra sequenza di azione dal vivo: ripredenderla con i personaggi e poi prendere un piatto pulito per aiutare a dipingere il personaggio con gli effetti visivi; il resto è una sorta di sovrapposizione, cercando di far combaciare le performances il più possibile”.

“Sono state molte le cose buone uscite da questa procedura, cipè semplicemente girando sul set come tutte le altre azioni dal vivo. Il vantaggio che il regista è stato in grado di lavorare con gli attori nello stesso modo in cui era solito, e che gli attori hanno potuto interpretare le loro parti al modo in cui erano soliti. Il direttore della fotografia ha avuto qualcuno da illuminare, proprio come fa di solito. L’operatore ha avuto qualcuno da inquadrare, e il montatore una scena da tagliare. Tutte queste cose insieme producono l’esatta stessa energia, la stessa vibrazione, del resto del film. Non c’è differenza di stile quando entrano in campo gli effetti visivi - semplicemente avviene”.

Al successo del team degli effetti ha contribuito anche il fatto di essere dalla parte della produzione, secondo Knoll. “Io ho una filosofia che cerco di mettere in pratica per quanto possibile, ovvero che gli effetti visivi non possono controllare il processo di produzione. Non ci deve essere niente che necessiti di molto tempo per essere installato; deve essere qualcosa che semplicemente porti sul set e con cui riprendi. Non ci deve essere nessuna restrizione circa l’illuminazione o sul tipo di condizioni atmosferiche in cui le riprese devono avvenire”.

Quando scorrono i titoli di coda, a maggior ragione, è proprio quella fluidità, quell’apparente assenza di cuciture, che determina se gli effetti erano convincenti o meno. Il Supervisore dell’Animazione, Hal Hickel, che è entrato in azienda nel 1996 come animatore, ha aggiunto, “Anche se un pubblico guarda qualcosa e dice - Che effetti fantastici! - per me quello è una sorta di fallimento. Vorresti in qualche modo che fossero confusi da quello che vedono e non fossero in grado di intuire quando ci sono effetti – il che è veramente anche molto più interessante per il pubblico, oltre che per noi. Questo nei film di Pirati è stato veramente fantastico”.

L’azione in prima linea non è stata l’unico punto focale per Knoll e Hickel, in particolare quando si sono trovati davanti a Pirati dei Caraibi: Ai confine del mondo. L’episodio che lo preceveda, anche se ricco di azione, era più centrato sui personaggi; offriva un’esposizione importante che ha predisposto la scena per l’arrivo del terzo film. Alludendo al fatto che cis arebbe stata ancora più azione e ancora più battaglie navali questa estate, Knoll ha spiegato che gli ambienti per gli effetti speciali e gli scenari avevano anch’essi svolto un ruolo imperativo per l’aspetto del film. Per esempio, Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo ha richiesto una discreta quantità di effetti speciali d’acqua: “Avevamo realizzato effetti d’acqua in precedenza – li avevamo prodotti per La Tempesta perfetta e per Poseidon – ed è sempre veramente molto, molto duro. E’ estremamente difficile. Per farli essere buoni, bisogna lavorare in modo intensivo. Ed è oltretutto costoso realizzarli al computer. Ci vuole un’eternità per renderizzarli, ed occupa molto spazio sull’hardware. Ed è infine molto difficile far ripetere le immagini velocemente” Ha detto Knoll. “Ci siamo trovati di fronte a una bella sfida, perchè dovevamo realizzarli in enormi quantità”. Delle riprese di cui l’ILM è stato responsabile per Pirati dei Caraibi: Ai confini del Mondo, 750 prevedevano effetti speciali.

La strada che porta un film al grande schermo è raramente così semplice come il risultato finale della produzione potrebbe farvi pensare, e queste parole non sono state tanto vere quanto per Pirati dei Caraibi: Ai confine del mondo, della Walt Disney Pictures. La freschezza e l’esperienza tecnica degli effetti dell’ILM si sono combinati con il talento straordinario dei produttori e del cast per creare la più emozionante cavalcata sull’acqua del 2007.
Si ringrazia Way to Blue.

martedì, maggio 29

Box Office Record Winners Pirati dei Caraibi 3 vs. Spider-Man 3 Chi ha Vinto?


Per quanto riguarda l'accesissima sfida degli incassi tra Spider-Man 3, Shrek 3 e Pirates 3, avevo deciso di intervenire soltanto su un famoso Blog estero, tuttavia il mio intervento garbato, cortese e con sinceri complimenti di rito finali è stato CENSURATO ad arte solo perchè HO OSATO CONTRADDIRE scrivendo la mia...
Pensavo che certi atteggiamenti fossero di casa solo in Italia ;-)

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza:

- E' VERO CHE Pirates of the Caribbean At World's End BATTE Spider-Man 3 negli incassi Mondiali (Worldwide) della storia durante i primi sei giorni di programmazione: 401 milioni di dollari contro 382 milioni di dollari

- E' VERO CHE Pirates of the Caribbean At World's End in proporzione STA BATTENDO Spider-Man 3 negli incassi all'Estero con diversi Record nazionali, come in Giappone, Korea, Russia, Spagna, Taiwan e Olanda, non in Italia, con 245 milioni di dollari contro i 232 milioni di dollari di Spider-Man nei primi sei giorni di programmazione

- E' VERO CHE Spider-Man 3 BATTE Pirates of the Caribbean At World's End negli incassi del Weekend classico, dal venerdì alla domenica: Record di sempre con 151 milioni di dollari contro 115 milioni di dollari, ma Pirates of the Caribbean At World's End con questo ragionamento perde i 14 milioni del giovedì per un totale di 129 milioni di dollari, mentre Spider-Man 3 è uscito al venerdì, rimanendo comunque in testa con l'irripetibile cifra raggiunta di 151 milioni di dollari

- NON E' VERO CHE l'Hype - l'attesa per Pirates of the Caribbean At World's End fosse inferiore a causa della qualità di Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest.
La conclusione di Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest è stata una degli ending che ha creato più hype nella storia del cinema per saghe non tratte dalla letteratura, quindi per pellicole delle quali non si potesse già conoscerne il seguito, certamente grazie all'amatissima figura di Jack Sparrow alias Johnny Depp

- E' VERO CHE Spider-Man 3 ha segnato un incredibile risultato del weekend ANCHE GRAZIE alla bellezza di Spider-Man 2, uno dei migliori film della storia sui Supereroi

- E' VERO CHE gli incassi di Spider-Man 3 sono fortemente diminuiti a causa della diffusa delusione per la pellicola, ma ciò potrebbe accadere anche a Pirates of the Caribbean At World's End

- NON E' VERO CHE Spider-Man 3 potrebbe essere preferito a Pirates of the Caribbean At World's End per via della minore lunghezza della pellicola, 140 minuti contro 168 minuti, perchè entrambi hanno un running time molto notevole e quindi equiparabile, si tratta insomma delle solite leggende metropolitane sul running time

- E' PLAUSIBILE CHE gli incassi di Pirates of the Caribbean At World's End siano stati influenzati dal MEMORIAL DAY, weekend lungo durante il quale le famiglie possono approfittarne per una gita, per un viaggetto o per godersi un po' di relax rispetto ai normali fine settimana durante i quali il Cinema è uno dei pochi svaghi possibili. In ogni caso non è da ritenersi di certo un fattore determinante nemmeno nel breve termine




- E' VERO CHE l'intera diatriba degli incassi nel mercato Nord Americano è stata decisa ESCLUSIVAMENTE DAL CALENDARIO DELLE USCITE!

Sinceramente trovo sorprendente che nessuno scriva del calendario, o meglio non l'ho ancora letto da nessuna parte, tuttavia basta una formazione economica di base per afferrare il semplice concetto della CONCORRENZA:

- 4 MAGGIO: Spider-Man 3 esce contro NESSUNO, TUTTO IL MONDO guarda Spider-Man 3, gli incassi sono strabilianti e segnano il record assoluto di 151 milioni di dollari nei primi tre giorni

- 11 MAGGIO: Spider-Man 3 compete contro NESSUNO, godendo complessivamente di due settimane di assoluta tranquillità, l'unica uscita di rilievo 28 WEEKS LATER strappa la miseria di 15 milioni dal 11 al 18 Maggio;

- 18 MAGGIO: Shrek 3 arriva a 2 SETTIMANE di distanza da Spider-Man 3, strappando la clamorosa cifra di 122 milioni di dollari nel weekend, secondo weekend di tutti i tempi dietro al gigantesco record di Spider-Man 3 con 151 milioni di dollari

- 25 MAGGIO: Pirates of the Caribbean At World's End esce CONTRO Shrek 3 alla sua seconda settimana e CONTRO Spider-Man 3 alla sua terza settimana, portando comunque a casa l'importantissima cifra di 156 milioni di dollari in cinque giorni, ma viene naturalmente e sicuramente PENALIZZATO DALLA CONCORRENZA!

Dal 25 al 28 Maggio infatti Shrek 3 si conferma un titolo fortissimo al botteghino con quasi 70 milioni di dollari incassati e quindi almeno in parte strappati a Pirates of the Caribbean At World's End, Spider-Man 3 raccoglie altri 18 milioni di dollari.

La soluzione sta tutta nei suddetti, semplici dati: tra Pirates 3 e Spider-Man 3, è stato proprio il terzo incomodo Shrek 3 con circa 70 milioni di dollari incassati soltanto tra il 25 ed il 28 Maggio a determinare gli equilibri ed i record al Botteghino Nord Americano.

COSA SAREBBE SUCCESSO con i seguenti calendari di uscite:

1) Pirates 3 (4 MAGGIO), poi Shrek 3 (18 MAGGIO) ed infine Spider-Man 3 (25 MAGGIO)?

2) E se fosse uscito prima Shrek 3 (4 MAGGIO), poi Pirates 3 (18 MAGGIO) ed infine Spider-Man 3 (25 MAGGIO)?

Ritengo che sia nel primo che soprattutto nel secondo caso non staremmo certamente qui a scrivere del medesimo importo record da parte di Spider-Man 3 nel weekend d'esordio in Nord America, anche perchè i dati in nostro possesso ci dimostrano come Pirates 3, se avesse potuto godere di un distacco da Shrek 3 di due settimane, avrebbe certamente migliorato gli incassi, e ci dimostrano anche come qualunque film in uscita la settimana successiva a Shrek 3 sarebbe stato un po' ridimensionato negli incassi, seppur grandiosi e notevolissimi.

Per conoscere chi incasserà maggiormente in Worldwide dovremo aspettare almeno un'altra settimana di dati reali.

Ma alla fine chi vincerà? Pirates of the Caribbean At World's End, costato 225 milioni di dollari anche perchè girato insieme al secondo capitolo della Saga, o Spider-Man 3, costato ufficialmente 260 milioni di dollari ma ufficiosamente sembrerebbe circa il 30% in più?

Semplice... Hanno vinto decisamente entrambi. Ed anche Shrek 3.

Joker in Batman The Dark Knight Film Heath Ledger as Joker FOTO FIRST LOOK


FIRST LOOK: Heath Ledger as Joker NEW PHOTOS from Batman The Dark Knight!
Le Nuove Ultimissime Foto di Heath Ledger nelle vesti di Joker nel Film The Dark Knight, sequel di Batman Begins


Oggi vi mostro rapidamente, in Anteprima italiana e grazie ad USA Today, due nuove foto di Heath Ledger nelle vesti del Joker in Batman The Dark Knight, vi aggiungo inoltre la prima già pubblicata: Enjoy!



Data d'Uscita di Batman The Dark Knight: 18 Luglio 2008.

eMMe - CinemaNotizie.COM

Pédra un Reporter senza Frontiere Imagofilm Lugano Biografilm Festival Bologna


Nell'ambito della sezione Cinema e Fotografia ci ha contattato direttamente dalla Svizzera la Imagofilm di Lugano per presentarci e presentarvi:

Pédra. Un reporter senza frontiere
di Villi Hermann (Produzione Imagofilm Lugano, Svizzera, 2006, 61’)
Una coproduzione Imagofilm Lugano con Televisione svizzera TSI-TSR


Il film Pédra. Un reporter senza frontiere di Villi Hermann è stato invitato al Biografilm Festival di Bologna dal 6 - 10 giugno 2007 e sarà presentato venerdì 8 giugno al cinema Lumière 2 alle 22:00.
Sarà presente il regista Villi Hermann.
Il film PEDRA é già stato invitato quest’anno ai seguenti festival: Solothurn, Trieste – Alpe Adria, Budapest e Tekfestival di Roma.

Jean-Pierre Pedrazzini, originario di Locarno, nasce a Parigi nel 1927.
Nel 1943-44 si trasferisce con la famiglia in Svizzera dove inizia la sua carriera di fotografo, per poi tornare in Francia dove lavora per Paris Match. Muore nel 1956, a soli 29 anni, dopo essere stato gravemente ferito durante l’insurrezione di Budapest, dove scatta le sue foto più famose.

Villi Hermann restituisce la figura del grande fotografo franco-ticinese attraverso le foto, i le lettere scambiate con la moglie Annie Falk e le voci di chi ha condiviso con lui lavoro e vita, come la sorella, i fotografi Russ Melcher, Willy Rizzo, Erich Lessing, Benno Graziani, il milanese Mario De Biasi e lo scrittore Dominique Lapierre, compagno di viaggio del fotografo Pedrazzini nell’avventura che li ha visti attraversare l’URSS in auto nel 1956.
Il regista Villi Hermann si spinge fino in Georgia dove visita i luoghi che Jean-Pierre Pedrazzini ha fotografato, luoghi all’epoca sconosciuti al resto dell’Europa, e dove ritrova il chirurgo Georgi Mosseschvili, che ospitò Pedrazzini a Tbilisi.
Lo scopo non è quello di concentrarsi solo sulle sue famose e drammatiche foto di Budapest del 1956 che sono passate alla storia, ma di indagare l’opera intera di questo grande fotografo.
La colonna sonora è composta da Christian Gilardi e Zeno Gabaglio.

Pédra. Un reporter senza frontiere è il terzo film sul mondo della fotografia di Villi Hermann, dopo En voyage avec Jean Mohr (1992) e Mussolini, Churchill e cartoline (2003), sulla vita del fotografo ticinese Christian Schiefer.
E' uscito presso l’editore Castoro una filmografia completa sul cineasta svizzero:
Domenico Lucchini, Villi Hermann, Il castoro cinema, no. 217, Milano 2005
Per ulteriori informazioni : Imagofilm.ch e Tekfestival.it.

lunedì, maggio 28

Pirati dei Caraibi Ai Confini del Mondo Videogioco Console PC Game Trailer Video


Pirati dei Caraibi Ai Confini del Mondo è il nuovo videogioco firmato Disney Interactive Studios ispirato alla storia ai personaggi e ai luoghi del secondo e del terzo capitolo della saga Pirati dei Caraibi, distribuite oltre 2.800.000 copie in tutto il mondo!

CLICCATE QUI: PIRATI DEI CARAIBI AI CONFINI DEL MONDO - scarica Trailer del Videogioco della Disney Interactive Studios

Dalle navi pirata delle isole dei Carabi alle strade di Singapore, il videogame è disponibile in tutto il mondo nelle versioni Xbox 360™, PLAYSTATION®3, Nintendo Wii™, PlayStation®2, PSP® (PlayStation®Portable), Nintendo DS™ e Windows PC.
I giocatori potranno impersonare Jack Sparrow, Will Turner, Elizabeth Swann ed altri personaggi con i quali combattere eccitanti duelli, rivivendo lo humor e l’azione di entrambi i film.


Commenta Craig Relyea, vice presidente marketing di Disney Interactive Studios:

“Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo consente ai giocatori di vivere in prima persona la spericolata vita dei pirati, tra duelli e avventure che addirittura superano quelle del film.
Grazie alla sua modalità di gioco unica e dinamica e alla grafica eccezionale, Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo apre un nuovo e significativo capitolo nel franchise dei videogame dei Pirati dei Caraibi”

I giocatori si troveranno catapultati in luoghi esotici e oscuri, dove incontreranno famosi e pericolosi pirati, creature mitiche e pericolosi nemici di ogni tipo. Dovranno quindi imparare a maneggiare la spada, rivivendo un’atmosfera del tutto simile a quella del film, ma con tante novità e un finale unico.


Le versioni per le console di nuova generazione Xbox 360 e PLAYSTATION 3 hanno una grafica ad alta definizione e una musica molto coinvolgente che porta i giocatori ad avventurarsi in esplorazioni fantastiche ai Caraibi e oltre, tra spericolati combattimenti con la spada, duelli e tante ambientazioni tutte da scoprire. La versione Xbox 360 ha inoltre un vasto assortimento di sfide per i giocatori più esperti e una vera e propria “classifica internazionale” per confrontare la propria bravura e la propria fama con tutti gli altri giocatori sparsi per il mondo. La versione PLAYSTATION 3 utilizza la tecnologia “motion-sensing” del controller wireless SIXAXIS™ con sensori di movimento.

Con la versione Wii, il Wii Remote consente ai giocatori di mimare i movimenti di un vero combattimento, menando fendenti e sciabolate come se avessero davvero in mano la spada. I giocatori potranno inoltre afferrare i nemici scuotendo il Wii Nunchuk. Con le versioni Wii, PlayStation 2, PSP e PC si potranno invece affrontare i nemici imparando nuove combinazioni di movimenti e mosse speciali. Una volta che un livello sarà stato completato, i giocatori potranno scegliere tra più di 50 personaggi sbloccabili da utilizzare come per estendere la longevità del videogame.


Interamente ispirato agli eventi del film Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo, la versione per Nintendo DS si focalizza sull’avventura, il combattimento e i mini-game. I giocatori dovranno sfruttare al massimo le caratteristiche della loro DS quali il touch screen e soprattutto lo stilo, da usare come una vera spada per parare, schivare e colpire. Grazie alla modalità multiplayer wireless, sarà inoltre possibile sfidare i propri amici a duello o giocare al passatempo preferito dei pirati, i dadi.

Pubblicato da Disney Interactive Studios e sviluppato da Eurocom Entertainment Software (per console, PSP e PC) e da Amaze Entertainment, una divisione di Foundation 9 Entertainment (per Nintendo DS), Pirati dei Caraibi: Ai confine del mondo è disponibile in tutto il mondo. Il videogioco è stato valutato 12+ secondo il PEGI per tutti le piattaforme tranne che per le versioni Xbox 360 e PLAYSTATION 3, che sono state valutate 16+.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito Disney.com/videogames.

Babylon A.D. AD Film Trailer Vin Diesel Michelle Yeoh Video IN ANTEPRIMA

Stamane desideravo pubblicare un bel Focus su un film di prossima uscita con ben tre interpreti Premi Oscar...
Ma avendovi scritto in passato del film Babylon A.D. che trovate CLICCANDO QUI, mi e vi tocca raddoppiare con l'Anteprima italiana proprio del trailer del film Babylon A.D. con Vin Diesel diretto da Mathieu Kassovitz, film di fantascienza ispirato al romanzo Babylon Babies di Maurice Dantec.
Adesso abbiamo anche la Data d'Uscita per gli U.S.A. : 29 Agosto 2008.

Nel Cast anche Michelle Yeoh (Sister Rebeka), Gérard Depardieu (Gorsky), Mélanie Thierry, Charlotte Rampling, Mark Strong, Jamel Debbouze e Radek Bruna.
Vi ricordo rapidamente la trama, potete andare QUI per leggere il resto.



BABYLON A.D. : LA TRAMA

Il mercenario veterano di guerra Toorop (Vin Diesel) accetta l'incarico di scortare una misteriosa giovane donna (Mélanie Thierry) dalla Russia fino in Cina (nel romanzo si dirigeva in Canada, la destinazione nel film secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere New York), ignaro del fatto che la sua compagna di viaggio abbia subito una terribile manipolazione genetica diventando il vettore di un ospite che si nutre di lei, un organismo geneticamente modificato creato in laboratorio per mezzo di un virus da una setta religiosa che vuole dare vita ad una sorta di Messia, una creatura umana aliena che potrebbe sterminare l'intera razza umana...

domenica, maggio 27

Festival di Cannes 60 2007 Palma d'Oro a 4 mesi 3 settimane e 2 giorni

60 Anni del Festival di Cannes: Evviva il Cinema!

Trionfa al 60esimo Festival di Cannes 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni (4 luni, 3 saptamini, si 2 zile - 4 months, 3 weeks and 2 days) del regista rumeno Cristian Mungiu che si aggiudica la Palma d'Oro al Miglior Film.

Premio Grand Prix: The Mourning Forest - Mogari no mori di Naomi Kawase
Migliore Regia: Julian Schnabel con Le scaphandre et le papillon
Migliore Attore: Konstantin Lavronenko in Izgnanie - The Banishment di Andrei Zviaguintsev
Migliore Attrice: Do-Yeon Jeon in Secret Sunshine di Lee Chang Dong
Migliore Sceneggiatura: Fatih Akin per Auf der anderei seite - The Edge of Heaven
Premio della Giuria: ex aequo per Persepolis di Marjane Satrapi e Stellet licht di Carlos Reygadas
Premio Speciale Cannes '60: Gus Van Sant con Paranoid Park
Camera d'Or - miglior Opera Prima: Meduzot -Les Meduses di Etgar Keret e Shira Geffen (sezione "Semaine de la critique")
Camera d'Or Menzione speciale: Control di Anton Corbijin (sezione "Quinzaine des realisateurs")
Miglior Cortometraggio: Ver Lover di Elisa Miller
Cortometraggi Menzione speciale: Run di Mark Albiston e AhMa di Anthony Chen
Palma d'Oro alla Carriera: Jane Fonda

Per gli altri premi e per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale Festival-Cannes.fr.

Sarah Connor Chronicles The Terminator Heroine Telefilm Serie Trailer Video



Dopo aver sventato la Bufala di Arnold Schwarzenegger in Terminator 4, vi mostro il la Preview Video, una sorta di Trailer della nuova Serie TV della Fox Sarah Connor Chronicles The Terminator Heroine, rivisitazione della mitica saga del Terminator creata da James Cameron che vede protagonista ancora una volta Sarah Connor (Lena Headey) e suo figlio John Connor (Thomas Dekker), il telefilm è ambientato nel lasso di tempo intercorrente tra Terminator 2 e Terminator 3.

The Sarah Connor Chronicles è diretto da David Nutter e scritto da Josh Friedman, ed è interpretato da Lena Headey, vista in 300, Thomas Dekker nei panni di John Connor, Summer Glau nei panni della Terminatrix Cameron, Richard T. Jones il quelli dell'agente FBI James Ellison, Danielle Lozeau, Genia Michaela, Shawn Prince.


Chiaramente la Serie TV non annovera la collaborazione di alcun autore originale, James Cameron e Gale Anne Hurd su tutti, nè di registi, attori, sceneggiatori che hanno contribuito al successo della storica trilogia.

Questa serie TV sarà una buona misura dell'Hype per la prosecuzione della Saga di Terminator sul grande schermo, e la stessa Preview non è malaccio, soprattutto grazie all'utilizzo della colonna sonora originale... eccezion fatta per la ridicola scena della Terminatrix Cameron (Summer Glau) che esclama a John:

"Come with me if you want to live!"

Lindsay Lohan DUI Incidente ed Arresto & I Know Who Killed Me Film Trailer

ALCUNE BRUTTE NOTIZIE sull'attrice Lindsay Lohan: la prima è che ha avuto un incidente stradale schiantando la sua Mercedes SL-65 decappottabile fuori strada a Beverly Hills, in mezzo agli alberi, alle 6 del mattino circa.
Lindsay Lohan è comunque in perfette condizioni di salute anche se avrebbe riportato alcuni piccoli lividi e graffi e sarebbe stata scortata al più vicino ospedale, le altre due persone presenti sul veicolo sono rimaste illese.

Poi, la stessa Lindsay Lohan è stata fermata, arrestata e subito rilasciata con l'accusa di DUI - Driving under the influence of alcohol or drug, guida sotto l'influenza di alcohol o droghe.

Per la serie di male in peggio, sulla vettura della Lohan sarebbe stato ritrovato un certo quantitativo di cocaina (racconta TMZ), ma non addosso e/o sugli abiti della Lohan, che dovrà comparire in tribunale proprio come Paris Hilton.

Per concludere in tristezza, il Trailer del film I Know Who Killed Me, in uscita il 27 Luglio negli U.S.A., non sembra proprio il massimo... Nel video, tuttavia, appare nuovamente vestita!

sabato, maggio 26

TMNT Teenage Mutant Ninja Turtles Film Trailer in italiano e Videogioco


In uscita nelle sale il 22 Giugno 2006 il Film TMNT Teenage Mutant Ninja Turtles, del quale potete godervi il Trailer in italiano sulla nostra Cinema WebTV.

CLICCATE QUI: TMNT TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES - scarica Trailer in italiano - regia di Kevin Munroe - Film d'Animazione della Warner Bros

Il 7 Giugno 2007, insieme all'attesissimo film, uscirà il videogioco ufficiale delle TMNT - Teenage Mutant Ninja Turtles, grazie ad Ubisoft, uno dei maggiori produttori di videogiochi al mondo, basato proprio sul prossimo film di animazione che vedrà il ritorno delle celebri Tartarughe Ninja.

CLICCATE QUI: TMNT TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES - scarica Trailer del Videogioco della Ubisoft

Il gioco sarà disponibile per i formati Xbox 360™, Playstation®2, PSP®, Windows® PC, Game Boy® Advance, Nintendo DS™ e Wii™. TMNT è stato sviluppato presso gli Studi Ubisoft di Montreal e Quebec City.

Il nuovo videogioco delle Tartarughe Ninja presenta le stesse oscure ambientazioni e tutto il divertimento del nuovo film di animazione sviluppato da Imagi Animation Studios e Mirage Group. Il film è ambientato a New York: la città è nuovamente minacciata da alcuni strani eventi come ombre misteriose e oscure creature. Le Tartarughe stanno affrontando un periodo difficile sia come eroi che come gruppo, e infatti Raffaello, Donatello e Michelangelo hanno intrapreso strade diverse perdendo lo spirito dell’unità ninja. Nel film come nel videogioco, sarà compito di Leonardo e del fedele maestro Splinter riunire la banda di fratelli e salvare la città da una pericolosa minaccia che si nasconde dietro ad ogni angolo. I giocatori dovranno affrontare spettacolari acrobazie, combattimenti collaborativi ed efficaci mosse ninja.


Ha dichiarato Nick Harper, direttore creativo dello studio Ubisoft di Montreal:

“Il film delle TMNT è incentrato sui valori del gruppo e della famiglia e sul senso di smarrimento dei giovani.
Siamo partiti da questa stessa filosofia e l’abbiamo portata nelle meccaniche del gioco che saranno però divertenti e impegnative al tempo stesso.
La direzione intrapresa dal film e quindi anche dal gioco è più misteriosa e realistica rispetto al passato. I giocatori potranno vestire i panni di tutte e quattro le Tartarughe per affrontare una serie di emozionanti combattimenti ninja ed intense sequenze d’azione. Per questo crediamo che la storia piacerà a persone di ogni età: bambini, teenager ma anche adulti”




Caratteristiche del gioco:
Intensi combattimenti Ninja: concentra il potere dell’arte Ninja e diventa un maestro del combattimento. Gioca il tuo personaggio preferito, Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo, ognuno dotato di specifiche mosse acrobatiche, armi e abilità di combattimento, come il rapido schiaffo di nunchunk di Michelangelo o il potente colpo Sai di Raffaello.
Esplorazione acrobatica: per affrontare i loro nemici, le Tartarughe potranno saltare di tetto in tetto, scalare gli edifici più alti, tuffarsi nei tombini ed esplorare ogni angolo della città.
Potenti Mosse di Squadra: solo con il lavoro di squadra e la collaborazione le Tartarughe potranno raggiungere alcuni punti dello scenario altrimenti irraggiungibili o sconfiggere i nemici.
Svariati Nemici e Boss da affrontare: ancora una volta le Tartarughe Ninja dovranno affrontare una serie di pericolosi nemici molti dei quali saranno presi non solo dal film ma anche dai fumetti originali della serie. Preparatevi perciò ad affrontare gli scagnozzi della celebre Purple Dragon Street Gang, lo spietato Foot Clan e un intero nuovo gruppo di nemici.

Il gioco TMNT™ di Ubisoft è stato creato grazie a un accordo esclusivo con il gruppo Mirage. Il merchandising delle Tartarughe Ninja è curato da 4Kids Entertainment. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale TMNTgame.us.ubi.com.

La Bussola d’Oro Film Trailer in italiano FOTO The Golden Compass Anteprima


Ecco finalmente il Trailer in italiano del film La Bussola d’Oro - The Golden Compass in uscita il 7 Dicembre 2007, film con la prestigiosa firma della New Line Cinema distribuito da 01 Distribution, direttamente sulla nostra Cinemovie.INFO WebTV insieme ad una ricca Anteprima con Foto, Trama ed Approfondimenti.
CLICCATE SULLE FOTO per Scaricare la FOTO AD ALTA RISOLUZIONE (Concessione del prezioso Ufficio Stampa Lucherini Pignatelli Russo).

CLICCATE QUI: THE GOLDEN COMPASS LA BUSSOLA D'ORO - scarica Trailer in italiano - regia di Chris Weitz interpretato da Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green, Dakota Blue Richards, Sam Elliott, Adam Godley, Nonso Anozie, Jim Carter, Tom Courtenay, Charlie Rowe, Clare Higgins e Ben Walker

LA BUSSOLA D’ORO è un’emozionante avventura fantasy, ambientata in un mondo parallelo in cui l’anima delle persone si manifesta in forma di piccoli animali, mentre degli orsi parlanti combattono in guerra e i bambini scompaiono misteriosamente.
Al centro della storia c’è una dodicenne, Lyra, che è impegnata a trovare e salvare il suo miglior amico, Roger, e che finisce per affrontare uno straordinario viaggio per salvare non solo il suo mondo, ma anche il nostro.

LA BUSSOLA D’ORO vede protagonisti Nicole Kidman, nei panni della signora Coulter, una donna incredibilmente affascinante ma potenzialmente pericolosa; Daniel Craig, che interpreta Lord Asriel, uno spietato avventuriero e studioso dal misterioso passato; e la talentuosa esordiente Dakota Blue Richards, che si è aggiudicata il ruolo di Lyra dopo una lunghissima ricerca svolta in tutta l’Inghilterra.
I responsabili del casting Fiona Weir e Lucy Bevan hanno preso in considerazione circa 10.000 ragazzine, per poi fare un provino filmato ad alcune decine di loro che avevano tra i dieci e i tredici anni. Alla fine, hanno trovato la loro Lyra in Dakota Blue Richards, una dodicenne che non aveva nessuna esperienza di recitazione. Secondo la produttrice Deborah Forte, il provino filmato della Richards è stato “sbalorditivo”, un’opinione condivisa anche da Philip Pullman quando la Forte gli ha mostrato le immagini.

Il film è basato sul primo libro (uscito con il titolo di The Golden Compass – appunto La Bussola d’Oro – negli Stati Uniti e come Northern Lights in Inghilterra e in altri Paesi europei) della fortunatissima e pluripremiata trilogia di Philip Pullman Queste oscure materie. La sceneggiatura de La Bussola d’Oro è stata scritta da Chris Weitz, che ha letto per la prima volta la trilogia di Philip Pullman nel 2000, quando era in Inghilterra a dirigere About a boy - Un ragazzo.


IL MONDO DI LYRA

Il mondo di Lyra è molto simile al nostro, ma si trova in un universo parallelo. Buona parte di esso ci è familiare: i continenti, gli oceani, la Britannia, la Norroway e Polo Nord. Ma un’altra parte è incredibilmente diversa.
Nel mondo di Lyra, l’anima di una persona vive al di fuori del suo corpo, nella forma di un daimon, uno spirito di animale parlante che la accompagna nel corso della sua vita, rimanendo sempre vicino alla sua metà corporea. Il daimon di un bambino può cambiar forma, assumendo tutte le sembianze che l’infinita immaginazione tipica di quell’età può ispirargli.
Ma quando una persona cresce, il suo daimon gradualmente si mantiene in un’unica forma, a seconda del suo carattere e della sua natura.
Il legame tra un essere umano e un daimon è straordinariamente forte: una persona senza un daimon, nel mondo di Lyra, viene considerata vittima di un’orribile mutilazione, e scherzare su questa unione è uno dei maggiori tabù esistenti.

venerdì, maggio 25

Johnny Depp Pirates of the Caribbean 4 Film Captain Jack Sparrow The Movie

Il presente articolo è frutto di fantasia dell'autore e non riporta in alcun modo progetti reali e/o dichiarazioni legate alla Produzione Cinematografica Walt Disney Pictures.

Come vi ho scritto QUI a proposito dell'intervista a Johnny Depp, sono fermamente convinto che la Walt Disney realizzerà un film interamente dedicato a Jack Sparrow: Captain Jack Sparrow The Movie (O Captain Jack Movie). Da escludersi il titolo Pirati dei Caraibi 4 - Pirates of the Caribbean 4.

Nel film Captain Jack Sparrow ritroveremo:

Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow,
Geoffrey Rush in quelli del Capitano Barbossa,
Bill Nighy sarà ancora una volta il famigerato Davy Jones,
Stellan Skarsgård sarà Bill Turner,
Naomie Harris sarà Tia Dalma,
Zoe Saldana ritornerà ad interpretare Anamaria, probabilmente l'unica donna amata da Jack Sparrow anche se non ci è stato concesso di sapere molto ne La Maledizione della Prima Luna.

Insomma, ritorneranno tutti i personaggi chiave della Saga, con buona pace di Orlando Bloom e Keira Knightley che non saranno presenti.


In Captain Jack Sparrow Movie ci verranno narrate le origini di Jack Sparrow, la sua gioventù, le sue ambizioni ed i suoi sogni, il famigerato incontro con Davy Jones, il perchè e l'inizio della storia di Captain Jack e della mitica ed oscura Perla Nera (A chi apparteneva prima?), l'amicizia con Bill Turner, la caccia al Tesoro Atzeco maledetto, lo scontro con il vice Barbossa e l'ammutinamento della ciurma della Perla, ed ancora il suo intimo rapporto con Tia Dalma (Chi è realmente? Sono forse legati da un vincolo?) ed il famoso baratto che permette a Jack di entrare in possesso della misteriosa Bussola...
Ma in cambio di cosa?

E qual è l'identità della donna segreta che Jack Sparrow ha veramente amato?
Si tratta forse di Anamaria (Zoe Saldana) del primo Pirati dei Caraibi?
O di un nuovo personaggio?

Ammiriamo i Pirati dei Caraibi ed il suo protagonista principale, Captain Jack, tuttavia poco ci è stato raccontato di lui, specialmente nel secondo Film.

Di conseguenza... Prepariamoci per Captain Jack Sparrow: The Movie - Pirati dei Caraibi 4 Pirates of the Caribbean 4! ;-)

Le suddette informazioni sono frutto di fantasia dell'autore e non riportano in alcun modo progetti reali e/o dichiarazioni legate alla Produzione Cinematografica Walt Disney Pictures.

Grindhouse Film Trailer in italiano Quentin Tarantino FOTO ANTEPRIMA


GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE: Trailer in italiano (CLIP) e Ricco Special su CinemaNotizie.COM

Medusa Film porta sul grande schermo a partire dal 1 Giugno l'attesissimo GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE di Quentin Tarantino, seguito poi da GRINDHOUSE - IL PIANETA DEL TERRORE di Robert Rodriguez.

GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE è il quinto film di Quentin Tarantino. Segue un ricco Speciale con Trama, Video in italiano, Interviste, Foto Gallery e Approfondimenti.
CLICCATE SULLE FOTO per Scaricare la FOTO AD ALTA RISOLUZIONE (Concessione del prezioso Ufficio Stampa Lucherini Pignatelli Russo).



GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE: LA TRAMA DEL FILM

Per la DJ più richiesta di Austin, Jungle Julia (Sydney Tamiia Poitier), il crepuscolo è il momento migliore per rilassarsi in compagnia di due delle sue migliori amiche, Shanna e Arlene (Jordan Ladd e Vanessa Ferlito).
Insieme, le tre bellezze si lanciano alla conquista della notte, facendo girare la testa a tutti quelli che incontrano, passando da Guero’s al Texas Chili Parlor.
Ma non tutti gli sguardi che attirano sono innocenti: infatti, a seguire di soppiatto ogni loro mossa c’è anche Stuntman Mike (Kurt Russell), uno stagionato e attempato ribelle pieno di cicatrici che sorride con atteggiamento lascivo seduto al volante della sua auto. E mentre le ragazze consumano le loro birre, scorgiamo poco distante il possente e rovente bisonte della strada di Mike...

GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE è interpretato anche da Rosario Dawson, Rose McGowan, Tracie Thoms, Mary Elizabeth Winstead, Zoë Bell, Omar Doom e Eli Roth.


Sebbene Tarantino definisca GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE uno splatter violento e sanguinario, un’analisi più approfondita dimostra che il film non rientra precisamente ed esclusivamente in questa categoria:

“Il film combina il genere splatter e inseguimenti al cardiopalma, il che costituisce un ottimo materiale di partenza.
I due elementi sono talmente fusi tra loro che ad un certo punto il film cambia totalmente di genere anche se non saprei dire esattamente in quale momento questo succeda, ma comunque da un certo momento in poi lo spettatore si renderà conto che sta guardando un qualcosa di totalmente diverso da tutto quello che lo ha preceduto.
Il tono cambia totalmente e si passa ad un altro film. Lo spettatore sarà talmente preso dai personaggi che non se ne accorgerà, ma nella parte finale si vedrà un film completamente diverso”



Sebbene il concetto possa apparire insolito ai più, coloro che conoscono film quali PUNTO ZERO, ZOZZA MARY, PAZZO GARY, e FUORI IN 60 SECONDI noteranno un cambiamento molto evidente rispetto ad altri film splatter degli anni 70 come THE HOUSE AT THE EDGE OF THE PARK e BLACK CHRISTMAS.

Tuttavia, descrivere la sceneggiatura di GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE come due metà ben distinte e di genere diverso sarebbe troppo riduttivo perché il film fa un ulteriore passo avanti dal punto di vista cinematografico adottando uno stile molto specifico (nella fattispecie il genere horror e sanguinario) al quale aggiunge però dei personaggi femminili forti, vincenti, moderni ed indipendenti in un genere in cui generalmente i personaggi femminili si limitano a donne poco vestite che vengono uccise una dopo l’altra.
Infatti, in questo film “l’ultima vittima”, un archetipo generalmente presente in tutti i film del genere splatter, compie un inaspettato atto finale molto prima dei titoli di coda.

Al contempo, l’autoreferenzialità fa un balzo senza precedenti con la presenza di Zoë Bell che può essere vista simultaneamente da diverse prospettive: persona, personaggio, controfigura e attrice.
Il ruolo di Zoë è stato concepito e scritto pensando proprio a lei che è stata la controfigura di Uma Thurman in KILL BILL.
In GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE, è il destino in persona e lavora per una produzione cinematografica in Tennessee.


A conti fatti, GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE contiene tutti gli elementi che sono diventati ormai il marchio di fabbrica dell’universo cinematografico di Tarantino, vale a dire un’attenzione tutta particolare ai personaggi che lavorano nell’industria dello spettacolo, il fatto che i personaggi trascorrono tanto tempo impegnati in conversazioni che hanno per oggetto la cultura popolare e l’uso dei colori che è più che una semplice strizzata d’occhi a KILL BILL.
Infine, ricordiamo la presenza di prodotti come le sigarette Red Apple e il ritorno di Earl McGraw.

Al tempo stesso però, GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE è anche molto differente dagli altri film di Tarantino: la sceneggiatura trova i momenti di massima tensione nel tempo libero, il piacere nel corteggiamento e culmina in una sorprendente esplosione di violenza, allontanandosi parecchio dai recenti film del regista, sceneggiatore e produttore premiato con l’Oscar e diventato con questo film anche direttore della fotografia.

“Sono le piccole cose che mi conquistano perché sono quelle che in fondo fanno il film”, commenta Rosario Dawson, che interpreta Abernathy.


Mary Elizabeth Winstead, che interpreta l’aspirante “starlet” Lee, è stata conquistata dalla complessità dei personaggi femminili del film e dalla ricchezza e autenticità dei dialoghi.

I personaggi del film sono simpatici e belli ma al tempo stesso hanno anche tanti difetti e i dialoghi sono molto reali. Quentin non ha cercato di sforzarsi a scrivere dialoghi “da ragazze” perché in realtà le ragazze parlano come i maschi, dicono tante parolacce e a volte riescono a dire le stesse porcate. Credo che lui abbia capito tutto questo e per questo lo adoro”

Ma l’attenzione ai dettagli del quotidiano non ha come unico obiettivo l’intrattenimento perché il film è tutto nei dettagli e i dialoghi appassionanti e divertenti di Tarantino servono a costruire un legame tra il pubblico e la preda che è inseguita dal cacciatore.


La Dawson fa riferimento ad una delle sequenze più interessanti del film per mettere in luce questo punto:

“Nessun regista avrebbe filmato un gruppo di persone sedute intorno ad un tavolo intente a discutere un articolo di giornale.
Sembra una scena molto piccola ma in realtà serve ad introdurre alcuni punti chiave della storia in maniera molto sottile. E senza neanche sapere come, lo spettatore verrà risucchiato nella storia proprio perché starà semplicemente seguendo i personaggi; ed è proprio seguendo queste conversazioni che si scoprono cose e dettagli sui personaggi. E’ una scena fantastica, bella e incredibile da guardare.
Vedrete i migliori inseguimenti automobilistici della storia del cinema, le ragazze più strafiche e toste nelle quali vi siate mai imbattuti e il killer più sinistro e spaventoso che abbiate mai avuto occasione di vedere sul grande schermo. Ma sarà anche molto divertente e al tempo stesso una cosa assolutamente nuova per Quentin



Commenta Sydney Poitier, che interpreta Julia:

“Con questo film, ha preso il genere grindhouse e lo ha totalmente sovvertito grazie al suo particolare stile artistico.
Con GRINDHOUSE A PROVA DI MORTE, Tarantino porta il genere splatter ad un livello totalmente diverso.
E’ un “grindhouse movie” ma al contempo è anche una forma di espressione artistica indescrivibile.
La voce di Quentin è la voce di Quentin, ed è molto influenzata dall’epoca grindhouse. Sappiamo bene quali sono i film che lo hanno influenzato e abbiamo anche visto in che maniera hanno influito su quello che ha fatto per questo film, per PULP FICTION e sicuramente anche per KILL BILL”

Tracie Thoms, che interpreta Kim, aggiunge:

“E’ un film splatter, un film sugli inseguimenti in auto, un film d’azione e poi un film di Quentin Tarantino, il tutto in un’opera sola. Ci sono tutti i meravigliosi dialoghi nei quali Quentin è fantastico, c’è un assassino folle che insegue le sue prede, e infine c’è un fantastico inseguimento in auto con nuvole di polvere e tanti salti.
Non ci sono effetti al computer perché si tratta solo di due automobili che si inseguono, e che si scontrano ripetutamente. C’è tantissima azione”


Grindhouse A Prova di Morte in uscita il 1 Giugno in Italia è un Film Medusa.