Recensione Carnage diretto da Roman Polanski con Jodie Foster e Kate Winslet
Carnage Recensione Film di Roman Polanski con Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly
giovedì, settembre 29
Recensione Carnage
domenica, settembre 25
J. Edgar trailer
Trailer di J. Edgar di Clint Eastwood con Leonardo DiCaprio
Clint Eastwood in J. Edgar esplora la vita pubblica e privata di J. Edgar Hoover, una delle figure più potenti, controverse ed enigmatiche del 20° secolo.
Vi proponiamo trama e trailer del film interpretato da Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas e Judi Dench.
J. Edgar data di uscita: 9 novembre 2011.
J. EDGAR: LA TRAMA DEL FILM
Come volto delle forze dell'ordine in America per quasi cinquant'anni, J. Edgar Hoover (Leonardo DiCaprio) era temuto ed ammirato, attaccato e riverito.
Ma a porte chiuse, ha tenuto segreti che avrebbero distrutto la sua immagine, la sua carriera e la sua vita...
Segue il trailer di J. Edgar diretto da Clint Eastwood con Leonardo DiCaprio.
mercoledì, settembre 21
A Dangerous Method trailer italiano
Presentato in concorso alla 68. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, A Dangerous Method è il nuovo, attesissimo lavoro di David Cronenberg con Viggo Mortensen, Michael Fassbender, Keira Knightley, Vincent Cassel e Sarah Gadon: vi proponiamo una ricchissima anteprima del film con trailer in italiano, 3 spot TV, sinossi estesa, photo gallery e poster HI-RES!
A Dangerous Method narra la turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro. Nell’intreccio è coinvolto anche Otto Gross, un paziente incline alla depravazione e determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune.
In questa esplorazione della sensualità, l’ambizione e l’inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno.
A Dangerous Method data di uscita in Italia: 30 settembre 2011.
A DANGEROUS METHOD: LA TRAMA DEL FILM
Zurigo, 1904. Lo psichiatra ventinovenne Carl Gustav Jung (Michael Fassbender) è all’inizio della sua carriera, e vive con sua moglie Emma (Sarah Gadon), incinta, presso l’ospedale Burgholzli.
Ispirandosi al lavoro di Sigmund Freud (Viggo Mortensen), Jung decide di tentare sulla paziente diciottenne Sabina Spielrein (Keira Knightley) il trattamento sperimentale di Freud noto come psicanalisi o “terapia delle parole”.
Sabina è una ragazza russa di cultura elevata, che parla fluentemente il tedesco: le è stata diagnosticata una grave isteria e ha fama di essere pericolosamente aggressiva. Nei colloqui con Jung rivela un’infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte del padre, un uomo autoritario e violento. La terapia psicanalitica porta alla luce una inquietante componente sessuale del disturbo di Sabina, che conferma le teorie di Freud sul rapporto fra sessualità e disordini di carattere emotivo.
Grazie alla corrispondenza sul caso Spielrein, Jung forgia un rapporto di amicizia con Freud, e il loro primo incontro sarà un vero e proprio tour de force intellettuale. Mentre va approfondendosi la relazione tra Jung e Freud, che vede nel giovane collega il suo erede intellettuale, si ispessisce anche quella fra Jung e Sabina, che, nonostante la malattia, rivela una mente brillante. Il suo trattamento ha successo e Sabina intraprende la carriera di psichiatra su incoraggiamento di Jung.
Freud chiede a Jung di prendere in cura un collega psichiatra, Otto Gross (Vincent Cassel), che descrive come tossicodipendente e convinto sostenitore della più spregiudicata amoralità. Jung è intrigato dagli abili e provocatori argomenti di Gross contro la monogamia. Sotto l’influenza di Gross, Jung mette da parte il rigore etico e si abbandona ai suoi sentimenti verso Sabina. I due avviano una relazione sessuale violando i confini del rapporto medico/paziente...
Seguono trailer in italiano di A Dangerous Method, 3 spot TV, photo gallery e poster HI-RES ad altissima risoluzione del nuovo film di David Cronenberg con Viggo Mortensen, Michael Fassbender e Keira Knightley.
martedì, settembre 20
Recensione Terraferma
Recensione Terraferma diretto da Emanuele Crialese con Donatella Finocchiaro, Filippo Pucillo e Beppe Fiorello
Terraferma Recensione Film di Emanuele Crialese con Donatella Finocchiaro, Filippo Pucillo, Beppe Fiorello, Timnit T., Mimmo Cuticchio, Claudio Santamaria, Martina Codecasa e Tiziana Lodato
lunedì, settembre 19
De Niro C'è posta per te
VIDEO: Robert De Niro a C'è posta per te di Maria De Filippi
Attesa come main event da puntata d'esordio del 17 settembre, si è poi rivelata davvero unica la partecipazione di Robert De Niro alla trasmissione C'è posta per te condotta da Maria De Filippi, inappuntabile per carisma, sensibilità e preparazione quando non si occupa di trash tivù.
"Il Grande Cacciatore" - così affabilmente appellato dall'ammirevole signora destinataria della celeberrima "busta" - sapientemente coinvolto dalla De Filippi, Robert De Niro ha saputo ma soprattutto voluto immergersi completamente nelle vicende umane narrate e mostrate davanti ai suoi occhi, ha riso, scherzato, si è commosso, ha pianto, si è reso partecipe delle sofferenze della signora protagonista della storia narrata dimostrandosi umanamente, profondamente colpito, scuotendo fortemente pubblico in sala e 4,5 milioni di telespettatori.
Un mito ad una delle sue migliori performance degli ultimi anni, una partecipazione televisiva quasi storica che merita davvero di essere rivista nel video di C'è posta per te che segue.
giovedì, settembre 15
Moviement presenta Coen Brothers
Dopo le monografie dedicate tra gli altri a Quentin Tarantino, David Lynch e Terrence Malick, la collana di cultura cinematografica autonoma ed indipendente Moviement, edita da Gemma Lanzo Editore, presenta la monografia dedicata ai fratelli Coen.
Introdotto dall'editoriale di Gemma Lanzo e Costanzo Antermite sul cinema decostruttivo di Joel e Ethan che ripercorre l'ascesa dei filmmakers di Minneapolis dal film d'esordio Blood Simple - Sangue facile (1984) a Barton Fink - È successo a Hollywood (1991), Il grande Lebowski (1998), il premio Oscar Non è un paese per vecchi (2007) e Il Grinta (2010), il volume raccoglie saggi ed interviste sui diversi aspetti della cinematografia di questi due mitici fratelli, capaci di farci ridere e allo stesso tempo riflettere, iniziando dal prezioso saggio di apertura di Paul Coughlin che rende omaggio ai Coen, pochi anni fa ancora relegati nel limbo della critica che li considerava "nè artisti seri nè registi commerciali", raccontandoci esperienze e passioni dei giovani fratelli agli esordi, la costruzione dei personaggi e lo stile linguistico che li caratterizza, la stesura di dialoghi brillanti ed il processo di narrazione delle storie, l'influenza della loro vastissima conoscenza culturale e storica del cinema.
Seguono i saggi di Alessandro Baratti, Bloody Coen, buon sangue (non) mente, Douglas McFarland, Non è un paese per vecchi e la filosofia morale, David Del Valle, Drugo, dov'è il mio tappeto? e di Gemma Lanzo che in Commedia alla Coen ci espone l'umorismo attraverso il quale i Coen sdrammatizzano l'ineluttabilità della condizione umana influenzata da credenze radicate, l'incidenza della "screwball comedy" e della "sophisticated comedy" nell'evoluzione del linguaggio cinematografico, analizzando inoltre l'eterna lotta tra i sessi in Prima ti sposo, poi ti rovino, la sagace ironia di Fratello, dove sei?, le contraddizioni umane e il lato comico dell'assurdità esistenziale in Arizona Junior, Mister Hula Hoop e nel film cult Il grande Lebowski, l'humor nero e l'abilità nell'accogliere situazioni drammatiche di A serious man, i fraintendimenti, le contraddizioni e i contesti tragicomici di Burn after reading - A prova di spia e Ladykillers, la "stupidità" e la violenza comica di alcuni characters dei Coen, profondamente sviluppati con inconfondibile creatività ed immaginazione.
Alla ricchissima rubrica Insight segue l'approfondita analisi dell'ultimo film dei fratelli Coen, Il Grinta, remake del western True Grit di Henry Hathaway che valse a John Wayne il premio Oscar, a cura di Elena Dagrada e Gabriele Gimmelli.
Ed ancora, la stupenda intervista di Alex Simon ai Coen riportata in Gli angeli custodi dei fratelli Coen, spaccato intimo e prezioso che ci svela trascorsi giovanili, ambizioni, sforzi e difficoltà dei due fratelli, il passaggio da scrittura e montaggio di film splatter a basso costo al film d'esordio Blood Simple - Sangue facile supportati dal prezioso aiuto di Sam Raimi, l'estenuante lavoro di scrittura, la creazione dei personaggi e la scelta degli attori che li impersoneranno, lo stile visivo e narrativo che li caratterizza e le influenze letterarie e filmiche che li affascinano, da Barton Fink - È successo a Hollywood al cult 2 premi Oscar Fargo.
Nella rubrica Conversazioni anche l'intervista a cura di Cole Haddon su Il Grinta.
Conclude il volume, comprensivo di filmografia estesa, la gustosa sezione Quotes con frasi cinematografiche celebri che ripercorrono l'intera produzione dei due amatissimi registi.
Moviement, con la preziosa monografia sui fratelli Coen corredata da bellissime foto di scena anche a pagina intera, offre un'opera unica nel panorama editoriale italiano, imperdibile per tutti gli appassionati.
Moviement n°7 – Coen Brothers a cura di Gemma Lanzo e Costanzo Antermite
Luglio 2011, 112 pagine, 12 euro
lunedì, settembre 12
Recensione Cose dell'altro mondo
Recensione Cose dell'altro mondo diretto da Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea e Valentina Lodovini
Cose dell'altro mondo Recensione Film di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Maurizio Donadoni, Grazia Schiavo, Renato Nuvoletti, Vitaliano Trevisan e Sandra Collodel
domenica, settembre 11
Venezia 68 vince Faust
Aleksander Sokurov con Faust vince il Leone d'Oro a Venezia 68
[Super 8 è nelle sale; l'anno scorso Venezia 67 premiò il mediocre ed impalpabile Somewhere di Sofia Coppola]
Faust del russo Aleksander Sokurov vince il Leone d'Oro per il miglior film alla 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, assegnato dalla giuria presieduta da Darren Aronofsky e composta da Todd Haynes, David Byrne, Eija-Liisa Ahtil, Mario Martone, Alba Rohrwacher e André Téchiné.
Il cinese Shangjun Cai con Ren Shan Ren Hai (People Mountain People Sea) vince il Leone d'Argento alla migliore regia.
All'italiano Emanuele Crialese per Terraferma il Premio Speciale della Giuria.
Michael Fassbender protagonista di Shame di Steve McQueen (Gran Bretagna) vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Deanie Yip vince la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile con Tao jie (A Simple Life) di Ann Hui (Cina - Hong Kong).
Leone d’Oro alla carriera a Marco Bellocchio.
Ad Al Pacino il Glory to the Filmmaker Award 2011.
giovedì, settembre 8
Super 8 streaming
Super 8: streaming video 10 minuti in anteprima del film di J.J. Abrams con Elle Fanning
Ricchissima anteprima con 10 minuti in streaming di Super 8, il nuovo attesissimo film di J.J. Abrams interpretato da Elle Fanning, Kyle Chandler, Ron Eldard e Noah Emmerich, tratto da un suo racconto originale e prodotto da Steven Spielberg.
Dopo avervi proposto trailer in italiano e photo gallery HI-RES, vi proponiamo dunque un imperdibile video di 10 minuti di Super 8, uscita anticipata al 9 settembre 2011 in Italia.
SUPER 8: LA TRAMA DEL FILM
Nell'estate del 1979 un gruppo di amici in una piccola città dell'Ohio assiste ad un catastrofico incidente ferroviario durante le riprese di un film in Super 8 e da subito sospettano che non sia stato un incidente.
Ben presto, strane sparizioni e inspiegabili eventi cominciano a verificarsi in città, ed il deputato locale cerca di nascondere la verità - qualcosa di molto più terrificante di quanto ciascuno di essi avesse potuto immaginare...
Segue l'anteprima video di Super 8 con 10 minuti in streaming dell'ultimo film di J.J. Abrams.
domenica, settembre 4
Wilde Salome trailer
Al Pacino, già al timone del bellissimo Riccardo III - Un uomo, un re e di Chinese Coffee, dirige la sua terza opera, Wilde Salomé, presentata in anteprima mondiale durante la 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in occasione della consegna del premio Glory to the Filmmaker 2011 alla leggenda del cinema.
Dopo Shakespeare con Il mercante di Venezia, Riccardo III - Un uomo, un re e King Lear (da anni in pre-produzione), Al Pacino riporta il teatro sul grande schermo rivisitando e reinterpretando la Salome di Oscar Wilde, basata sulla vicenda di Salome narrata nel Vangelo di Marco.
Ad interpretare Salome la sensuale Jessica Chastain nella rilettura di un'opera che trascende il tempo con una storia di scoperta, passione e soprattutto ossessione.
Nel cast anche Bono Vox che ha regalato una sua canzone alla realizzazione dell'opera.
Seguono trailer di Wilde Salomé e ricca photo gallery con Al Pacino e Jessica Chastain.
giovedì, settembre 1
Bad Teacher trailer italiano
Arriva dal 31 agosto in Italia la chiacchieratissima e politicamente scorretta commedia Bad Teacher - Una cattiva maestra, interpretata da una smagliante Cameron Diaz nelle vesti di una burrascosa ed inadatta insegnante, sboccata ed irritante.
Nel cast anche Justin Timberlake, Jason Segel e Lucy Punch.
BAD TEACHER: LA TRAMA DEL FILM
Elizabeth Halsey (Cameron Diaz) è un'insegnante che merita davvero l'insufficienza. E' sboccata, spietata e decisamente inadatta. Beve, se la spassa e non vede l'ora di sposarsi e lasciare il suo lavoro di insegnante di scuola media.
Quando viene scaricata dal fidanzato decide di conquistare un supplente ricco e bello (Justin Timberlake) - entrando in competizione con una collega molto energica e determinata, Amy (Lucy Punch) - ma si ritrova a dover respingere gli approcci di un insolente insegnante di educazione fisica (Jason Segel).
Gli stravaganti piani di Elizabeth e le loro burrascose conseguenze sconvolgeranno gli studenti, i colleghi e perfino lei stessa...
Vi proponiamo il trailer italiano di Bad Teacher in HD e la featurette del film con Cameron Diaz e Justin Timberlake.