3D Stereoscopico: guida professionale per cinema, tv, new media di Jordan River e Gianfranco Confessore
Il regista e produttore Jordan River (Sacro Codice), artista esperto nell'uso di tecniche digitali nel campo dell’editing cine - audiovisivo stereoscopico, ed il professore Gianfranco Confessore, docente universitario che si occupa di composizione stereoscopica e della generazione di piani per robotica applicati alle tecniche di produzione cinematografica, sono gli autori di 3D Stereoscopico: Guida professionale per cinema, tv, new media, edito da Edizioni FAG.
Introdotto dalla prefazione del Presidente di 20th Century Fox Italia Osvaldo De Santis, il volume si pone come testo professionale teorico - pratico, arricchito da guida in DVD e occhiali 3D, che porta sia il giovane filmaker che il professionista ad acquisire i segreti del 3D impartendogli le principali fondamenta per operare nel settore dell’entertainment nei campi dell’audiovisivo e della comunicazione.
3D Stereoscopico: guida professionale per cinema, tv, new media è suddiviso in due parti: la prima affronta l’introduzione alla stereoscopia 3D, la visione stereoscopica e i supporti di ripresa / proiezione; la seconda parte - pratica - spiega la regia 3D e le riprese stereoscopiche, l’editing 3D ed il compositing 3D stereoscopico, la CGI stereoscopica ed i processi realizzativi di un’opera 3D, con l’ausilio di piattaforme di software ed attrezzature professionali.
La guida specialistica scritta da Jordan River e Gianfranco Confessore è costituita da 7 macro capitoli:
- Introduzione alla stereoscopia 3D
- Visione stereoscopica e supporti di ripresa / proiezione
- Pensare e dirigere un'opera in 3D
- Editing 3D stereoscopico con le principali piattaforme, fra cui Avid, CineForm, Premiere e Final Cut Pro
- Compositing 3D stereoscopico
- CGI stereoscopico
- Realizzare un Teaser in 3D
3D Stereoscopico: guida professionale per cinema, tv, new media a cura di Jordan River e Gianfranco Confessore
Maggio 2012, 320 pagine + DVD, 34 euro
lunedì, luglio 30
3D Stereoscopico Guida Professionale
mercoledì, luglio 4
Jack Reacher trailer
Trailer HD di Jack Reacher con Tom Cruise basato sui romanzi di Lee Child
Buon trailer di compleanno per il div(in)o Tom Cruise!
50 anni appena compiuti, star più pagata di Hollywood tra il 2011 ed il 2012 secondo l'ultima classifica Forbes con ben 75 milioni di dollari, terzo divorzio appena annunciato da Katie Holmes con tanto di feroce battaglia legale alle porte per l'affidamento di Suri... ed un nuovo, prestigioso ruolo da interpretare sul grande schermo: Jack Reacher, ex maggiore ed agente speciale della polizia militare nato e cresciuto all'interno di basi militari d'oltreoceano, divenuto uno sbandato estraniato dal mondo, autentica mina vagante che girovaga per gli Stati Uniti con bus e autostop portandosi dietro soltanto uno spazzolino ed un passaporto scaduto.
Jack Reacher è il protagonista della lunga serie di romanzi - ad oggi consta di 17 opere - dell'autore di bestseller numero uno nelle classifiche New York Times Jim Grant, meglio noto come Lee Child.
Scritta e diretta da Christopher McQuarrie, la pellicola è basata in particolare sul romanzo One Shot.
Gli appassionati più accaniti di Lee Child hanno criticato la scelta di Tom Cruise, in quanto Jack Reacher nei romanzi viene descritto come un gigante di circa 2 metri che pesa oltre 110 kg.
Dettagli fisici a parte, eccovi in anteprima il trailer di Jack Reacher con Tom Cruise: buon compleanno, Tom!