sabato, marzo 15

Fuori Target II edizione festival dedicato alle opere video dei giovani

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - TIMtribù Village
Dal
28 al 30 marzo


Apre la seconda edizione di Fuori Target - le nuove generazioni si raccontano in video.
Il festival dedicato alle opere video di giovani dai 14 ai 20 anni si terrà a Milano, dal 28 al 30 marzo, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e il TIMtribù Village: un museo e uno skate park in zona Bovisa saranno i due luoghi dove, per 3 giorni, i ragazzi potranno assistere a proiezioni, workshop, incontri e momenti di festa.

I giovani, il loro mondo, le abitudini, le passioni. Argomenti spesso utilizzati con demagogia dal mondo dei media che tendono a banalizzarne l'autenticità e a dare un'immagine statica, stereotipata, vuota di un universo che invece è in continua evoluzione. Spesso le nuove generazioni subiscono passivamente senza sapere come reagire. Manca un momento in cui la parola passa ai giovani, in cui possono esprimere e raccontare in prima persona i propri pensieri, le proprie emozioni, senza vincoli o fini commerciali.


Fuori Target nasce da questa mancanza, con queste esigenze. Un momento liberatorio e provocatorio, rivolto a tutti quei giovani che non vogliono sentirsi ingabbiati, che sentono l'esigenza di esprimersi e di raccontarsi attraverso le immagini, anche utilizzando nuovi linguaggi e nuovi mezzi di comunicazione.
Fuori Target offre la possibilità di maturare critica e autonomia, li incoraggia a non accettare passivamente orientamenti e modelli, a porsi come soggetti. Non solo, li spinge a sviluppare la creatività, a sperimentare e a mettersi in gioco, ma anche a porsi in modo critico nei confronti della dilagante cultura contemporanea delle immagini.

» CONTINUA


Sono quasi 200 le opere pervenute a Fuori Target, da oltre 50 città italiane. Primi amori, storie di amicizia, di solidarietà e di passioni, ma anche bullismo, ecologia e droga. Alcuni sono il risultato di lavori scolastici, coordinati da un docente, altri sono invece produzioni indipendenti, nate semplicemente dalla volontà e dalla passione di un gruppo di amici.

Come 'L'odore della morte' di due diciassettenni siciliani che vogliono mettere in guardia i propri coetanei dalla droga; o 'Three pages of my diary' che racconta la vita semplice di una ragazza marchigiana; numerosi lavori affrontano il problema del bullismo (Continuo o smetto, Cambiare ancora o Un sacco bullo per citarne qualcuno) o il dilemma di scelte difficili (2 in 1, Parto con te , Ho perso la testa ma l'ho ritrovata); alcuni film invece sono scherzose parodie di generi classici del cinema, come l'horror e il poliziesco, come 'Operazione Boss - Il ritorno' o 'The Good Neighborhood'.


VIDEO MOBILE CONTEST

Un concorso speciale raccoglie le opere video realizzate col proprio telefonino. Con gli stessi intenti, con la stessa voglia di promuovere autonomia e critica nei ragazzi, spingendoli ad esprimersi e raccontarsi utilizzando linguaggi e mezzi non convenzionali, Fuori Target e TIMtribù organizzano un Video Mobile Contest, dove il telefonino diventa lo strumento di comunicazione, il mezzo attraverso il quale raccontare se stessi e il proprio mondo.
I filmati, della durata massima di 3 minuti, dovranno basarsi sui temi di "fuori target": cos'è fuori target? Cosa i mezzi di comunicazione omettono e non raccontano, decidendo cosa fa notizia e cosa no, influenzando in qualche modo l'opinione pubblica?
Entro il 21 marzo è possibile caricare il proprio video sul sito Fuoritarget.it. I lavori migliori saranno proiettati in un momento speciale della festa in programma il 29 marzo al TIMtribù Village. Il vincitore assoluto si aggiudicherà un viaggio per Pechino portando in spalla lo Special pack 5inDesign (limited edition zaino+cellulare personalizzato) powered by TIMtribù e Eastpak.

Le proiezioni, gli incontri, i workshop, i concerti e gli aperitivi sono tutti gratuiti.
I workshop sono su prenotazione via mail fino ad esaurimento posti.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione Fuoritarget.it.

Nessun commento:

Posta un commento