giovedì, gennaio 24

Lo Scafandro e la Farfalla Trailer in italiano Locandina e Photo Gallery

Trailer italiano di Lo Scafandro e la Farfalla
Poster e Photo Gallery del film BIM Distribuzione dal
15 Febbraio


LO SCAFANDRO E LA FARFALLA - scarica il trailer in italiano - regia di Julian Schnabel interpretato da Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Max Von Sydow, Anne Consigny, Marie Josée-Croze e Patrick Chesnais

BIM Distribuzione presenta in Italia Lo Scafandro e la Farfalla diretto da Julian Schnabel, Premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2007 e 2 Golden Globe per il Miglior Film Straniero e per la Miglior Regia, candidato a 4 Premi Oscar per la Miglior Regia, Miglior Sceneggiature Non Originale, Miglior Fotografia e Miglior Montaggio.
Julian Schnabel, artista e regista (Basquiat, Prima che sia notte), racconta la drammatica vicenda del giornalista Jean-Dominique Bauby, autore di Lo Scafandro e la Farfalla.

LO SCAFANDRO E LA FARFALLA: LA TRAMA DEL FILM

Nel dicembre ‘95, all’età di 43 anni, Jean-Dominique Bauby (Mathieu Almaric) – dinamico e carismatico direttore di ELLE Francia – fu colpito da un ictus devastante che ne rese inattivo il sistema cerebrale e ne cambiò la vita per sempre.
Superato un iniziale stato di coma, si svegliò per scoprire di essere vittima di una sindrome locked-in – mentalmente vigile ma prigioniero dentro il suo stesso corpo, in grado di comunicare col mondo esterno solo attraverso il battito della palpebra dell’occhio sinistro.

» CONTINUA

Costretto a confrontarsi con quest’unica prospettiva di vita, Bauby riuscì a costruire un ricco universo interiore per trovare dentro di sé le uniche due cose che non fossero paralizzate: l’immaginazione e la memoria.
All’Hospitale Maritime di Berck-Sur-Mer imparò un alfabeto completamente nuovo, che codifica le lettere più frequenti del vocabolario francese. Queste parole, queste frasi, questi capitoli dolorosamente espressi lettera per lettera, raccontano la storia di una profonda avventura all’interno della psiche umana e della battaglia tra la vita e la morte.
Questo alfabeto riuscì a scardinare la prigione del corpo di Jean-Dominique, che lui chiamava il suo scafandro, ed aprì gli sconfinati territori della libertà interiore, da lui chiamati la farfalla.



Nessun commento:

Posta un commento