lunedì, maggio 21

Zodiac Recensione Film Critica David Fincher un Film pesante e non riuscito


Recensione del Film Zodiac di David Fincher con Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Chloë Sevigny e Brian Cox

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(...) Fincher sceglie un progetto davvero difficile cercando di riprodurre fedelmente la storia di Zodiac, folle omicida che terrorizzò il Nord California, sembra a partire dal 1968, tormentando Benicia, Vallejo, Napa (Lake Berryessa) e San Francisco, per poi orientare il finale della pellicola verso una precisa ipotesi... (...)

(...) Purtroppo Zodiac, clamoroso flop al botteghino con poco più di 30 milioni di dollari incassati in Nord America, non possiede nè la brillantezza ed i ranghi da film cult di Fight Club e Se7en, capolavoro assoluto con Morgan Freeman e Brad Pitt, nè il pathos e la carica emozionale di Panic Room. (...)

(...) Zodiac è una pellicola sicuramente lodevole diretta da un grandissimo regista, capace di coinvolgere, appassionare e far saltare sulla sedia lo spettatore con uno stile unico, secco, ricco di colori, sfumature e che non lascia nulla al caso, tuttavia nemmeno David Fincher può risollevare una seconda parte del film che si riavvolge stancamente su se stessa, tra noia e banalità, dove sulla scena rimane l'attore meno dotato della pellicola, il simpatico ma monoespressivo Jake Gyllenhaal. (...)

(...) La seconda parte è decisamente poco riuscita ed eccessiva: Fincher rimane vittima di se stesso cercando di chiudere il quadro di Zodiac fino ai nostri giorni... (...) CONTINUA: IL VOTO E LA RECENSIONE COMPLETA

6 commenti:

  1. ESTREIA-DEBATE NO CENTRO CULTURAL ANTÓNIO ALEIXO

    O FILME PORTUGUÊS
    "WAITING FOR EUROPE" DE CHRISTINE REEH
    VAI ESTREAR EM VILA REAL DE SANTO ANTÓNIO
    A 26 DE MAIO,
    PELAS 21.30H
    COM A PRESENÇA DA REALIZADORA


    O filme português “Waiting for Europe”, realizado por Christine Reeh e produzido pela C.R.I.M Produções, vai ser estreado com um debate com a realizadora, em Vila Real de Santo António, no Centro Cultural António Aleixo, dia 26 de Maio, ás 21.30h, com o apoio da Câmara Municipal de Vila Real de Santo António.

    “Waiting for Europe” (À Espera da Europa”), ganhou o Best International Documentary no Festival "The New York International Independent Film and Video Festival" (apresentação de Los Angeles) e está seleccionado para a competição em Nova Iorque, em Julho, e, também para a competição do European Documentary Film Contest (Huesca).

    O filme rodado em Lisboa, Alcalá de Henares, Sofia e Blavoegrado, acompanhou durante dois anos, Vânia, uma imigrante do leste europeu em Portugal e Espanha. Trata-se de um retrato intimista sobre a imigração feminina.

    “Waiting for Europe”, rodado em três países, Portugal, Espanha e Bulgária, foi produzido com o apoio do Instituto de Cinema, Audiovisual e Multimedia (ICAM), da RTP, do Ministério da Cultura, dos Médicos do Mundo, da Universidade de Alcalá de Henares , da Universidade Fernando Pessoa, da Câmara Municipal de Blavoegrado, do Instituto de Cinema Búlgaro, da PROFILM (Bulgária) e da Associação Aibebalcan em Espanha.

    O ACIME (Alto Comissariado para a imigração e Minorias Étnicas), o Banco BES (www.bes.pt /novos residentes), a Federação Portuguesa dos Cineclubes, Associação Bulgari, e as câmaras municipais, colaboram nas estreias-debate a realizar em Portugal.


    As últimas estreias-debate do filme, com a presença da realizadora, Christine Reeh, foram realizadas, no Auditório da Faculdade de Ciências Socias e Humanas da Universidade Nova de Lisboa (Centro de Estudos de Migrações e Minorias Étnicas) a 3 de Maio, em Monção a 27 de Abril. A próxima estreia-debate está prevista para o Cine-teatro de Sesimbra, dia 16 de Junho, pelas 21.00h, em colaboração com a Câmara Municipal de Sesimbra.

    O filme foi ainda estreado no Luxemburgo, a 8 de Maio, na Cinemateca de Luxemburgo, numa iniciativa conjunta da ASTI (Association de Soutien aux Travailleurs Immigrés) e da Cidade de Luxemburgo, com o apoio das duas centrais sindicais, da Associação de Amigos do 25 de Abril e ainda de associações de imigrantes portuguesas e búlgaras.


    A revista "Cinema" da Federação Portuguesa dos Cineclubes, na sua edição Abril-Junho, nº37, publica um dossier sobre o "Waiting for Europe", que inclui uma entrevista a Christine Reeh, um artigo de André Martins, uma critica de Marta Mikolajczak, filmóloga polaca e um texto crítico de Paulo Duarte Teixeira, Presidente da Associação Jurídica do Porto e Magistrado Judicial. Na capa, Christine Reeh.



    C.R.I.M Produções
    Telf./Fax.218463284
    Tm.918719003
    crimproductions@netcabo.pt

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  2. CONCURSO DE CRÍTICA AO FILME
    “ WAITING FOR EUROPE”
    “À ESPERA DA EUROPA”




    A C.R.I.M Produções decidiu abrir um concurso de crítica ao filme “Waiting for Europe”(À Espera da Europa), filme documentário criativo que aborda a problemática da imigração do Leste Europeu para Portugal e Espanha, aberto a estudantes do ensino secundário e superior com o objectivo de estimular a crítica de cinema entre estudantes.
    O filme vai ser estreado em diversas localidades do País até Setembro de 2007. Os estudantes dessas localidades estão convidados a assistir ao filme (com entrada gratuita) e poderão remeter as suas críticas até 30 de Setembro de 2007.
    As melhores críticas serão publicadas na página (www.waitingforeurope.net) ou na imprensa.


    REGULAMENTO

    1. Todos os estudantes interessados em participar no concurso de crítica “Waiting for Europe”, estão convidados(entrada gratuita) a assistir ás estreias-debate com a presença da realizadora Christine Reeh.

    2. As críticas ao filme podem ser remetidas para crimproductions@netcabo.pt e devem ter no máximo 3000 caracteres. Devem ser assinadas por pseudónimo, embora os concorrentes remetam paralelamente pelo correio para Crim Produções, Av. Almirante Reis, nº221, 1º Esqº- 1000-049, Lisboa. O texto impresso em A4, acompanhado de um envelope fechado que contenha, o nome do concorrente, o nome da sua escola, o seu nº de bilhete de identidade, a sua morada e um número de telefone ou telemóvel. Só serão aceites em concurso as críticas enviadas nestas condições e remetidas até 30 de Setembro de 2007.

    3. O júri do concurso será constituido por um representante da C.R.I.M Produções, uma personalidade de reconhecido valor da cultura portuguesa e será presidido por um crítico de cinema da imprensa diária.

    4. O concurso atribuirá um primeiro prémio no valor de 500 euros para a melhor crítica concorrente e um dvd com a série de 4 filmes “Outros sonhos” da realizadora Christine Reeh.

    5. O concurso atribuirá ainda 20 segundos prémios que consistirão na oferta de um Dvd do Filme “Waiting for Europe”(À Espera da Europa)

    6. O resultado do concurso será anunciado após a reunião do júri em 20 de Dezembro de 2007.

    7. As críticas enviadas serão publicadas, pela ordem e pela data de entrada, com pseudónimo na página (www.waitingforeurope.net). A partir do anúncio dos resultados do concurso, as críticas serão publicadas com o nome do autor, salvo se houver indicação em contrário.

    8. A organização do concurso publicará todas as críticas desde que mantenham padrões minímos de qualidade.

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  3. In effetti la seconda parte è un pò pesantuccia ma ho trovato il film comunque "gustoso". In particolare ho notato le ottime ricostruzioni "storiche" (arredamento di interni, look dei personaggi). Quasi al pari di Scorsese. Bravissimo Robert Downey Jr. (con un look in perfetto stile primo Al Pacino). Peccato che il suo ruolo non sia stato sviluppato di più. Forse meno "teso" rispetto a Seven ma in questo caso, il soggetto del film, non è il serial killer ma l'ossessione della sua ricerca. :)

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  4. Salve, grazie per la visita!

    Concordo, è proprio l'ossessione di polizia, stampa e protagonisti la linfa vitale del film...

    Però a mio avviso qualcosa si è rotto nella seconda parte, ricostruzione più libera rispetto alla prima parte, sia a livello di storia e dettagli che di protagonisti...

    Ad esempio, David Toschi, la cui storia sulla sospensione / esclusione e ritorno in polizia è decisamente superficiale e non va per me, afferma che la polizia ha effettuato un controllo sulle date di nascita di tutti i sospettati per verificare se fossero nati a dicembre...

    E poi mi salta fuori 10 minuti dopo che Graysmith scopre, con ricerche un po' lasciate al caso e non molto coinvolgenti, che Arthur Leigh Allen è nato il 18 dicembre? :-|

    Se David Fincher, come io penso e come sembrerebbe, desiderava muovere un velato atto d'accusa nei confronti della mancata coordinazione tra le quattro giurisdizioni e in generale sulle indagini svolte, perchè poi non l'ha fatto, nè a livello di storia nè di characters?

    Forse l'uscita di scena di David Toschi e Paul Avery, forse la storia, forse i dettagli... ma la seconda parte non mi ha convinto proprio perchè non mi sono sentito coinvolto, ad eccezione di un paio di belle scene, ma non determinanti ;-)

    Comunque i film a mio avviso vanno visti almeno due volte per giudicarli al meglio, anche se onestamente non mi è mai capitato di rivalutarli più di mezzo punto :-)

    P.S. : da 6,01 a 7,99 valuto i film discreti, quindi Zodiac per me rimarrebbe un film "DISCRETO", quindi non solo sufficiente, ma non "NOTEVOLE / CAPOLAVORO", cioè da 8,00 in su.

    Il primo tempo è sicuramente "NOTEVOLE", ma non me la sento di estendere il giudizio all'intero film, considerando genere, cast, aspettative e mezzi a disposizione.

    Ritengo ad esempio Summer of Sam un film abbastanza superiore, anche se non tratta proprio le medesime vicende.

    Grazie per avermi fatto scrivere alcuni spunti personali che nelle recensioni non trovano posto ;-)

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  5. In effetti alcuni film vanno rivisti, soprattutto se la trama è complessa e piena di date (e orari) e, mediamente, anche dopo una seconda visione, il giudizio complessivo tende a non cambiare. A me è capitato però di rivalutare clamorosamente in positivo (anche in negativo) alcuni film. Nel primo caso American Beauty, che a prima vista non mi aveva lasciato granchè. Quando l'ho rivisto (forse con maggiore attenzione) l'ho elevato a uno dei miei punti di riferimento del cinema. Al negativo invece Strange Days (tanto per dirne uno). la prima volta (considerato il genere) l'avevo trovato un "filmone". Poi ho scoperto con orrore che i dialoghi facevano rabbividire. Zodiac andrebbe rivisto... ma tra un pò... senza fretta (almeno per me). Ciao

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  6. Questo film, credo, ha due limiti: il primo è proprio il fatto che sia tratto da una storia vera, il che ha chiuso al regista gli spazi alla fantasia del regista (che alimenta la delusione per i fan che hanno apprezzato i film precedenti), il secondo è l'uso sovrano dei dialoghi sulle immagini per spiegare l'evoluzione degli eventi (che rende pesante la seconda parte).

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