venerdì, settembre 3

Mouse d'Oro Premio Ufficiale Venezia 67

Il Premio della Critica Online alla 67esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
Mouse d’Oro Premio Ufficiale Collaterale a Venezia 67


Il Mouse d'Oro, premio della critica online istituito nell'agosto 2009, è assegnato da una speciale giuria formata dai collaboratori delle migliori webzine italiane di cinema, intenti a votare le opere presenti ai festival di Venezia, Roma e Torino. Quest'anno Venezia ha inserito il Mouse d'Oro tra i premi collaterali ufficiali della Mostra.

I siti internet che si occupano di cinema in Italia forniscono quotidianamente informazioni, analisi critiche, approfondimenti, arrivando così ad un pubblico sempre più numeroso. Spesso si tratta di prodotti editoriali all’avanguardia, realizzati grazie all’entusiasmo e alla volontà di giovani autori capaci e dallo sguardo nuovo.
Al fine di promuovere l’autorevolezza di queste testate, ma anche mossa da spirito collaborativo, la webzine Hideout ha promosso l’istituzione del premio Mouse d’Oro alla quale molte altre testate online hanno aderito con grande disponibilità; siti diversi con linee editoriali diverse, ma uniti dall’amore per il cinema. Il Mouse d'Oro promuove film e autori rivolti al gusto di un pubblico interessato e consapevole, rispecchiando così le funzioni e le possibilità che la rete mette a disposizione.


La giuria del premio assegna due riconoscimenti: il Mouse d'Oro va al miglior film del concorso ufficiale, mentre il Mouse d'Argento è destinato alle altre sezioni.
I giudizi vengono espressi numericamente (da 1 a 10 compresi mezzi punti) dai collaboratori delle webzine aderenti. La media dei voti (calcolata prima per testata e poi sul totale) viene utilizzata per stilare le due classifiche e assegnare così il Mouse d’Oro e il Mouse d’Argento ai titoli con il punteggio più alto. Lo scorso anno a Venezia, vinsero rispettivamente Todd Solondz con Perdona e dimentica e Frederick Wiseman con La Danse.

Il lavoro e i voti dei giurati sono online sul sito Mousedoro.it che raggruppa notizie, giudizi, commenti e le classifiche aggiornate quotidianamente.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: