mercoledì, aprile 2

Far East Film 10 Hideo Nakata apre il Festival con L change the WorLd

Udine Far East Film 10 dal 18 al 26 aprile 2008
Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Visionario


Sarà un ospite d’eccezione ad aprire ufficialmente, venerdì 18 aprile, l’attesissimo decennale di Far East Film: il mitico padre di Ring Hideo Nakata.
Con l’anteprima internazionale di L change The WorLd, spin-off dei due Death Note che il Festival ha presentato nel 2007 e che saranno ripresentati come introduzione all’Opening Night, il grande maestro del J-Horror contemporaneo taglierà dunque personalmente il decimo nastro.
Legato da tempo a Far East Film, primissimo domicilio occidentale dei tre Ring e di Dark Water, Nakata taglierà simbolicamente anche il nastro dell’Horror Day programmato per mercoledì 23 aprile: la celebre maratona del brivido sarà infatti tenuta a battesimo dal ghost-movie Kaidan la nuova produzione interamente nipponica del regista.


Per celebrare lo storico anniversario, ospitato dal Teatro Nuovo e dal Visionario, il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine ha messo a punto un programma ricco e articolato dove convivono 61 titoli tra anteprime assolute, anteprime europee, cult, scoperte e riscoperte, e numerosi eventi collaterali: dagli incontri pomeridiani con i protagonisti (attori, registi, sceneggiatori, produttori) ai party notturni nei locali cittadini, dai perimetri d’arte (quest’anno la mostra Click ad Oriente e arte contemporanea giapponese al Visionario) a quel piccolo festival-nel-festival rappresentato dall’instancabile attività del bookshop (autentica meta di pellegrinaggio per appassionati e collezionisti), senza ovviamente dimenticare il convegno internazionale Ties That Bind (21 e 22 aprile) che analizzerà le dinamiche produttive (e coproduttive) tra l’Asia e l’Europa.
Uno speciale regalo di compleanno porta la firma di Pang Ho–cheung (You Shoot, I Shoot; Beyond Our Ken; Isabella; Trivial Matters): un festival trailer di 40’ 'molto particolare'.

UDINE FAR EAST FILM 10: TRAILER DI PANG HO–CHEUNG



Per saperne di più sul Festival e sui percorsi paralleli visitate il sito ufficiale della manifestazione Fareastfilm.com.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: