mercoledì, febbraio 20

Edizioni Lindau presenta Nell’occhio nel cielo Teoria e storia del cinema di fantascienza

Edizioni Lindau presenta NELL’OCCHIO, NEL CIELO. TEORIA E STORIA DEL CINEMA DI FANTASCIENZA di LUCA BANDIRALI E ENRICO TERRONE, ricchissimo saggio cinematografico di spessore di ben 464 pagine sul cinema di fantascienza che ha dato vita alle più spettacolari allegorie del XX secolo, influenzando in misura decisiva l’immaginario contemporaneo, saggio che si candida a essere un testo definitivo sul genere.
Non soltanto, infatti, elabora una mappa dettagliata del «territorio» (attraverso una filmografia che supera gli 800 titoli), ma propone una nuova definizione del film fantascientifico e ne indaga con perspicacia e rigore le strutture profonde.
Il volume costa 26 Euro e presenta 64 bellissime illustrazioni.

E' possibile ordinare NELL’OCCHIO, NEL CIELO. TEORIA E STORIA DEL CINEMA DI FANTASCIENZA di LUCA BANDIRALI E ENRICO TERRONE via sito web, via e-mail, via fax o via telefono:
CLICCATE QUI PER ACCEDERE ALLA SCHEDA DEL LIBRO.

NELL’OCCHIO, NEL CIELO. TEORIA E STORIA DEL CINEMA DI FANTASCIENZA: IL LIBRO
Da Il viaggio nella Luna di Georges Méliès ai mondi lontanissimi di George Lucas, dalle architetture avveniristiche di Fritz Lang ai replicanti di Ridley Scott, dai mostri invasori degli anni ’50 ai benevoli visitatori spielberghiani, dalle visioni allucinatorie di Kubrick e Tarkovskij alle illusioni di Matrix, «Nell’occhio, nel cielo – scrive Maurizio Ferraris nella prefazione – ha tanto da insegnarci sul nostro mondo, oltre che su altri mondi possibili, ed è per questo che considero la sua lettura importante non solo per chi si occupa di cinema, ma anche per quelli che, volenti o nolenti, si occupano di realtà, ossia per tutti».

GLI AUTORI: LUCA BANDIRALI E ENRICO TERRONE
Luca Bandirali è nato nel 1973. È redattore della rivista bimestrale «Segnocinema» e docente di Storia e Tecnica della Sceneggiatura presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università di Lecce.
Enrico Terrone (Torino, 1970) vive a Vercelli, è redattore di «Segnocinema» e insegna Informatica e Sistemi nelle scuole superiori.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: