martedì, dicembre 4

Il Cineforum del dottor Freud III Edizione tra Cinema e Psicoanalisi


Il cineforum del dottor Freud è organizzato dall'Associazione Eidos
Dal 6 al 9 dicembre al Penguin Cafè di Via S. Lucia 88 a Napoli


Come è stato rappresentato l’inconscio nella cinematografia napoletana ed in quella americana? Quali le divergenze, quali gli eventuali punti di contatto? C’è una marca stilistica che li accomuna?

La III edizione de Il cineforum del dottor Freud, rassegna sui rapporti tra cinema e psicoanalisi, curata da Ignazio Senatore, critico cinematografico e psichiatra dell’Università Federico II di Napoli, verte su questi gustosi ed appassionanti interrogativi.

» CONTINUA

La kermesse si svolgerà dal 6 al 9 dicembre al Penguin Cafè di Via S. Lucia 88 a Napoli, e personalità del calibro di Mario Martone, Antonio Capuano, Renato Carpentieri, Nina Di Majo, Cristina Donadio, Mario Franco, Giulio Baffi, Marco Lombardi, Carlo Cremona, Lidia Tarantini e Simone Mangoni si alterneranno per presentare e commentare le pellicole selezionate.

La rassegna si apre venerdì 7 alle ore 11.00 con una personale sull’artista avant-garde Maya Deren, presentata da Mario Franco ed è arricchita sabato 8 dicembre alle ore 16.45 dalla presentazione del decimo numero della Rivista quadrimestrale “EIDOS, cinema, psiche ed arti visive” ad opera di Lidia Tarantini, Simone Mangoni ed Ignazio Senatore, ideatori e fondatori della Rivista.
L’ingresso è gratuito.
Le proiezioni sono articolate dal 6 al 9 dicembre al mattino (ore 11.00) e nei giorni 6, 7 ed 8 dicembre anche alle ore 17.00 e 19.00.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale Cinemaepsicoanalisi.com.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: