mercoledì, ottobre 3

Il Pubblico ha sempre ragione di Tullio Camiglieri e la risposta di Cesare Petrillo


Tullio Camiglieri, Direzione Comunicazione e relazioni esterne Sky, risponde a Cesare Petrillo, amministratore unico e direttore commerciale di Teodora Film, e all'articolo Il sistema cinema italiano si abbatte non si cambia di Cesare Petrillo - CLICCATE QUI.
Sede cartacea del botta e risposta è sempre il quotidiano Il Manifesto.

Tullio Camiglieri, in un articolo de Il Manifesto del 2 Ottobre 2007, nel sostenere le ragioni del libero mercato e delle libere scelte del pubblico scrive una risposta piccata e pungente proponendo ironicamente una legge a tutela del cinema extra italiano ed extra americano che stabilisca con esattezza la percentuale di distribuzione di cinema asiatico, africano, sudamericano e polinesiano, chiaramente evitando discriminazioni nel numero di sale tra i differenti generi e vigilando sull'equa diffusione delle pellicole indipendentemente dalla lingua, così da pareggiare le pellicole in francese con quelle in sconosciuti dialetti.

Sempre ironicamente, Tullio Camiglieri va oltre ipotizzando l'intervento statale a favore "dell'obbligo di scaffale" nelle librerie e della nazionalizzazione di cinema, teatri e discoteche, in modo da non penalizzare ad esempio la musica azera e caucasica fissando le "quote orarie".

CLICCATE QUI PER SCARICARE L'ARTICOLO: Il Pubblico ha sempre ragione di Tullio Camiglieri

Non si è fatta attendere la risposta di Cesare Petrillo, intitolata "Sistema Sky", in un articolo de Il Manifesto del 3 Ottobre 2007

CLICCATE QUI PER SCARICARE L'ARTICOLO: Sistema Sky di Cesare Petrillo


Siamo lieti di dar voce a veri ed autorevoli protagonisti del sistema cinema come Teodora Film e Sky, pertanto vi invitiamo a leggere la puntuale risposta di Cesare Petrillo che merita una lettura completa e che illustra fatti legati al sistema di distribuzione cinematografica presso le sale e le emittenti.

E' certamente di fondamentale importanza, storica ed economica, sostenere il libero mercato, altrettanto palese che il pubblico sia l'arbitro unico del successo e dell'interesse verso un'opera cinematografica, tuttavia se la distribuzione di cinema indipendente riscontra oggettive difficoltà di accesso alle sale cinematografiche e alle emittenti satellitari e televisive, difficoltà che potrebbero dipendere esclusivamente dal "nome" e dal "potere di mercato" delle società indipendenti, allora sono evidentemente venute meno le condizioni del libero mercato e della concorrenza (im)perfetta.

Se al pubblico vengono proposti X e Y, inevitabilmente Z non vedrà la luce, ma non per demeriti artistici nè per supposta inferiore qualità artistica nè supposto minore appeal nei confronti del pubblico.
Altrettanto vero è che non tutti i film banalmente definibili "non commerciali" interessano potenzialmente ad una fetta di pubblico talmente ampia da giustificarne una distribuzione a grande scala come avviene puntualmente per i blockbusters.

Potrà l'invito ad una proiezione di Angel - La Vita, Il Romanzo ed una bella stretta di mano tra Cesare Petrillo e Tullio Camiglieri permettere ad Angel - La Vita, Il Romanzo di essere quantomeno trasmesso su Sky per la sicura felicità degli occhi e della mente degli abbonati alla Pay TV?
CinemaNotizie.COM ringrazia Cesare Petrillo, amministratore unico e direttore commerciale di Teodora Film, e Tullio Camiglieri, Direzione Comunicazione e relazioni esterne Sky.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: