lunedì, agosto 6

Salento International Film Festival Mostra Internazionale Cinema



Tricase (Lecce) 8-16 Settembre 2007

Il Salento International Film Festival è un evento che si stacca dal solito cliché delle manifestazioni universalmente conosciute e negli ultimi anni si è saputa guadagnare popolarità e prestigio nel Salento, in Italia e anche all’estero grazie alla qualità dei contenuti e all’innovazione della formula.
Le opere pervengono da diversi paesi del mondo, anche i più sperduti e meno rappresentati: sono lungometraggi, cortometraggi e documentari mai visti in Italia presentati senza divisioni di categorie e discriminazioni di sorta.
Il Salento International Film Festival ogni anno riesce a creare un vero contatto tra pubblico e registi, operatori e fruitori. Oggi è una realtà e continua a portare avanti un progetto artistico di rilevanza internazionale.
Il SIFF 2007 è organizzato dall’Associazione Culturale CineSalento in collaborazione con il LAIFA – Los Angeles Italian Film Awards e promosso dalla Regione Puglia, Provincia di Lecce e dalla Città di Tricase, sponsorizzato dalla Banca Carime.

SALENTO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Tutta al femminile la serata inaugurale della 4° edizione del Salento International Film Festival, che prenderà il via sabato 8 settembre nella suggestiva Piazza Pisanelli di Tricase.

A dare il via alle danze sarà infatti - in anteprima mondiale - il mediometraggio “C’era una volta in Essaouira” di Anna Negri, girato interamente in Marocco. Una fiaba che fonde l’immaginazione dei bambini, il loro modo semplice ed ingenuo di vivere un’emozione che gli adulti definiscono “Amore”, con le difficoltà, le paure e le disillusioni di cui questo sentimento si colora nella vita adulta.

Ma alle 21:30 sarà la volta del vero Opening Act della rassegna: il film italo/senegalese “BILLO Il Grand Dakhaar”, diretto da Laura Muscardin. Film pluripremiato in vari film festival nel mondo, Billo – in anteprima italiana - è la prima commedia epica sull’integrazione. E’ un viaggio attraverso l’Italia di oggi vista dagli occhi di uno straniero, extracomunitario, mussulmano. E’ la storia di una integrazione riuscita, piena di ironia, sentimenti, colpi di fortuna, ma anche vitalità, ottimismo e determinazione. Il film narra la vera storia di un ragazzo senegalese, Thierno Thiam che decide di partire per l’Italia per fare fortuna con la moda italiana e poter tornare ricco e così sposare Fatou, sua cugina e figlia del medico del villaggio. Dopo mille peripezie Thierno - diventato Billo per gli italiani - ormai stilista e tornerà a Dakar per sposarsi. Il problema è che Billo ha trovato l’amore anche in Italia...

LOCATIONS WORLD EXHIBITION
Nasce quest'anno nel Salento la grande Esposizione delle LOCATIONS e dei servizi per il cinema. L'appuntamento Salentino affronterà il fenomeno delle locations e mira a creare un occasione di business, ma anche di scambio e informazioni tra Produttori, Film Commission, Regioni, Provincie e filmmakers, dove hanno la possibiltà di valutare le migliori location alle migliori condizioni economiche per i loro prossimi progetti cinematografici. Le Film Commission e gli Enti del Turismo hanno in questo modo la possibiltà di far conoscere le proprie locations ai produttori, registi, scenografi e filmmakers provenienti da diverse parti del mondo.
Si svolgerà sempre a Tricase, nel cuore del Salento, dal 12 al 15 Settembre in concomitanza con il Salento International Film Festival.

Per conoscere tutti i film in programma visitate il sito ufficiale della manifestazione Salentofilmfestival.com.

NOTIZIE CORRELATE



0 Commenti: